Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Allora ci siamo, ci vediamo domani mattina a Biassono, a oggi con l'ultima adesione di Aratro ho trasmesso 26 nominativi provenienti da Lamoneta ; per un evento non commerciale, di sola impronta culturale, è un numero indubbiamente importante.

Da Biassono arrivano notizie di grande soddisfazione per la risposta e i numeri che hanno in generale, non dimentichiamo il patrocinio di SNI, altri Circoli, lo stesso GRAL di Biassono.

Aspettiamo domani, ma indubbiamente tutto va nella direzione di una crescita di interesse per questi eventi, ricordo solo per la nostra Lamoneta, il Concorso per i Giovani Numismatici, La giornata del Grosso, domani il ripostiglio di Biassono, sono stati e si apprestano a diventare successi.

A volte vediamo tanti aspetti controversi e problematici, tutto questo va in controtendenza come il grande numero di giovani sul forum, nei nostri circoli, a Verona stessa.

Questi segnali sono molto importanti per la nostra numismatica, godiamoceli per il momento, dobbiamo essere contenti,altri eventi importanti arriveranno a fine settembre, di grande qualità e spessore,noi ci saremo,Lamoneta c'è, i partner come SNI che patrocinano e collaborano ci sono, entriamo nell'era della comunicazione, dell'organizzazione, il forum è l'ideale per questo, ci siamo stati, ci siamo, ci saremo come punto di riferimento,questo è il nostro compito, poi chi vorrà collaborare o porre progetti interessanti siamo qui per ascoltare e promuovere, al momento riteniamoci contenti di essere diventati interlocutori reali e legittimati da molte entità o addetti ai lavori, il resto arriverà da solo.

A domani,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

in rappresentanza del Circolo Numismatico di Beinasco verra' il nostro presidente Biagio Ingrao che la prossima settimana ci relazionera' sul seminario

Purtroppo Daniele ed io saremo assenti.

Supporter
Inviato

Buona serata

bravi e bravo Ingrao che veste la mansione di ambasciatore del vostro circolo.

Ci si vede domani :good:

Saluti

luciano

Inviato

mi dispiace ma il lavoro mi chiama :lazy: però meno male :blum:

Inviato (modificato)

Dai qualcuno posti foto dell'incontro.....

per quanto riguarda la relazione fatta da Arslan spero che almeno qualcuno ne sia rimasto colpito,come me, molte cifre e percentuali confondono i più..

nella relazione ha inserito anche il RIPOSTIGLIO DI CORNELIANO BERTARIO fatto di antoniniani e fatto girare un cd con foto che mi permetto di riportare dall'incontro che avrò con il curatore dell'evento.

Per quanto riguarda la giornata..è stata piena di nuove conoscenze.

un abbraccio Roberto

Modificato da ciosky68

Inviato

Dai qualcuno posti foto dell'incontro.....

per quanto riguarda la relazione fatta da Arslan spero che almeno qualcuno ne sia rimasto colpito,come me, molte cifre e percentuali confondono i più..

nella relazione ha inserito anche il RIPOSTIGLIO DI CORNEGLIANO BERTARIO fatto di antoniniani e fatto girare un dvd con foto che mi permetto di riportare dall'incontro che avrò con il curatore dell'evento.

Per quanto riguarda la giornata..è stata piena di nuove conoscenze.

un abbraccio Roberto

Posterò le foto appena mi sarà possibile...la giornata è stata magnifica, Arslan ci ha incantato, è sempre interessante ascoltarlo.

A seguire un post più dettagliato...ora vado a cena, ciao a tutti. Giò

Awards

Inviato (modificato)

Giornata e seminario di studi sicuramente da ricordare, il meglio della numismatica italiana e anche non ,sul palco o semplicemente in sala ; grossa e inaspettata presenza di pubblico, oltre 100 persone presenti che hanno ascoltato a un seminario iniziato alle 9,30 e finito verso le 18 , di grande interesse e spessore.

Certamente un seminario non è un convegno numismatico tipo Verona,è altro,è certamente più impegnativo, è per un utente molto attento e che vuole apprendere.

Ora portare in quel di Biassono, che molti non sanno dove sia più di cento persone per un evento di questo tipo , secondo me è un risultato eccezionale e un dato da valutare attentamente.

I segnali c'erano tutti ,è andata meglio credo di ogni ottimistica previsione, sala gremitissima, di certo sta crescendo la richiesta di eventi di qualità, di spessore e questo è un segno positivissimo per la nostra numismatica.

Il merito certamente deve andare a questa piccola realtà formata da uno staff di volontari che si è inventata un museo , tutto digitalizzato, un'associazione culturale, tanti eventi uno dietro l'altro.

Ovviamente dietro a questo miracolo brianzolo c'è dietro la grande regia del Prof. Arslan che ha condotto con maestria la giornata.

Si sono susseguiti autorevoli relatori, la visita al museo e alle esposizioni museali ; si respirava un'aria nuova, l'aria di aver realizzato qualcosa di importante

Gli attori sono stati tanti,oltre allo Staff del Museo,la SNI che ha patrocinato l'evento, varie entità, ma c'era anche Lamoneta con una folta,significativa rappresentanza ; un piccolo merito di questo successo è anche di Lamoneta che ha creduto, partecipato e collaborato.

Credo che la strada da seguire per il forum sia questa,collaborare, promuovere e partecipare ad eventi di qualità ,importanti, la risposta c'è stata, come ci fu in altre occasioni, anzi ogni volta cresce sempre di più.

Prendiamo insieme a notizie meno positive questo come un traguardo raggiunto, significativo per il forum e per tutti noi,prepariamoci in futuro a nuove sfide, a nuovi traguardi, il ruolo di comunicazione, collaborazione, divulgazione di eventi legittima il forum e lo sprona a raggiungere nuovi obiettivi.

Complimenti a tutti e a tutti partecipanti del forum,

P.S. Per un'analisi più tecnica rimando a delle considerazioni prossime nella sezione monete imperiali romane.

Modificato da dabbene

Inviato

non solo

aggiungerei che adesso si puo` partire dal materiale della conferenza per svilupparlo ulteriormente

Inviato

per gli atti del seminario si dovrà aspettare qualche tempo per dar modo di immettere i pdf nel sito del museo di Biassono e,credo, metterà anche Arslan nel suo sito.

a meno che qualcuno abbia estrapolato anteprime...

saluti R.

Inviato

Giornata e seminario di studi sicuramente da ricordare, il meglio della numismatica italiana e anche non ,sul palco o semplicemente in sala ; grossa e inaspettata presenza di pubblico, oltre 100 persone presenti che hanno ascoltato a un seminario iniziato alle 9,30 e finito verso le 18 , di grande interesse e spessore.

Certamente un seminario non è un convegno numismatico tipo Verona,è altro,è certamente più impegnativo, è per un utente molto attento e che vuole apprendere.

Ora portare in quel di Biassono, che molti non sanno dove sia più di cento persone per un evento di questo tipo , secondo me è un risultato eccezionale e un dato da valutare attentamente.

I segnali c'erano tutti ,è andata meglio credo di ogni ottimistica previsione, sala gremitissima, di certo sta crescendo la richiesta di eventi di qualità, di spessore e questo è un segno positivissimo per la nostra numismatica.

Il merito certamente deve andare a questa piccola realtà formata da uno staff di volontari che si è inventata un museo , tutto digitalizzato, un'associazione culturale, tanti eventi uno dietro l'altro.

Ovviamente dietro a questo miracolo brianzolo c'è dietro la grande regia del Prof. Arslan che ha condotto con maestria la giornata.

Si sono susseguiti autorevoli relatori, la visita al museo e alle esposizioni museali ; si respirava un'aria nuova, l'aria di aver realizzato qualcosa di importante

Gli attori sono stati tanti,oltre allo Staff del Museo,la SNI che ha patrocinato l'evento, varie entità, ma c'era anche Lamoneta con una folta,significativa rappresentanza ; un piccolo merito di questo successo è anche di Lamoneta che ha creduto, partecipato e collaborato.

Credo che la strada da seguire per il forum sia questa,collaborare, promuovere e partecipare ad eventi di qualità ,importanti, la risposta c'è stata, come ci fu in altre occasioni, anzi ogni volta cresce sempre di più.

Prendiamo insieme a notizie meno positive questo come un traguardo raggiunto, significativo per il forum e per tutti noi,prepariamoci in futuro a nuove sfide, a nuovi traguardi, il ruolo di comunicazione, collaborazione, divulgazione di eventi legittima il forum e lo sprona a raggiungere nuovo obiettivi.

Complimenti a tutti e a tutti partecipanti del forum,

P.S. Per un'analisi più tecnica rimando a delle considerazioni prossime nella sezione monete imperiali romane.

come ti ho detto ieri, pendo dalla tua dialettica e dal tuo modo di scrivere di storia,numismatica e relazioni umane.

a presto...R.

Inviato

ho preso il cd riguardante il tesoretto di antoniniani trovato a Corneliano Bertario appena posso posto l'articolo.....

cmq nel link che riporto troverete questo articolo più molti altri.....buona lettura

http://www.ermannoar...ibuti/index.php

sono in contatto con il curatore dell'evento, ho richiesto una decina di cd da girare a Arslan e alcuni del sito, appena saprò il numero effettivo dei cd disponibili vi avviso.

un saluto R.

Inviato

Soddisfatto anche io del seminario, anche se richiedeva una preparazione maggiore della mia in materia.

Per fortuna ho trovato un monzese esperto (lamonetiano?) nelle retrovie che mi ha chiarito diverse cose. :)

Meritevole la presentazione della prof. Perassi sul confronto dei profili sulle monete, anche perché meno tecnica rispetto alle altre.

Spettacolari le monete del ripostiglio in esposizione... soprattutto considerando come sono state ritrovate!

Dai Giovanna, posta le foto di gruppo che hai fatto, quando puoi.

Se me le puoi mandare ad alta risoluzione le conservo con piacere. Io non ne ho fatte.

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, sono finalmente tornata a casa ed ho scaricato le foto, ora sono pronta per illustrarvi un po' la giornata di sabato, non mi dilungherò in osservazioni tecniche, non ne sono all'altezza, inoltre per questo c'è un'interessantissima discussione aperta da G.Pittini nella sezione Monete Romane Imperiali, ed a breve saranno immessi in rete gli Atti del Seminario di Studi organizzato a Biassono.

Quindi mi dedicherò maggiormente al lato "umano", sottolineando l'importanza che ha avuto questa giornata nel panorama Numismatico e, naturalmente, posterò le "agognate" foto che ho fatto nel mentre.

Approfitterò delle stesse per illustrarvi la mia/nostra bellissima esperienza continuando ad usare il mio solito stile "reportage", spero non vi dispiaccia. :D

Biassono 9 Giugno 2012 "Seminario di Studi"

Il Seminario è stato organizzato dal G.R.A.L.( Gruppo Ricerche Archeostoriche del Lambro), dal Comune di Biassono e dal Museo Civico "Carlo Verri", con il patrocinio della Provincia Monza Brianza e della SNI(Società Numismatica Italiana).

La partecipazione di pubblico è stata molto alta, erano presenti circa cento persone , tra queste una trentina erano Lamonetiani. Amici/utenti provenienti da diverse province Italiane, ne cito alcune: Torino, Biella, Savona e ...Roma :).

Sicuramente è valsa la pena di fare tanti chilometri...il Seminario è stato molto interessante e ci sono state anche delle piacevoli sorprese... :)

La prima sorpresa l'abbiamo avuta alla conclusione dell'intervento del prof. Arslan, il quale ha esposto, col suo solito "tono attanagliante dell'attenzione", la sua relazione sul Ripostiglio di Biassono e l'Impero Romano nella crisi del III sec.d.C. La propaganda di "regime" ed i tipi monetari.

Mettendo, alla fine del suo intervento, a confronto la situazione economica dell'epoca con la nostra attuale, è stata veramente una conclusione sorprendente per l'effettiva somiglianza tra le due epoche :) ...continuo...

Foto 1- Mentre ci dirigevamo verso la Sala ci siamo fermati ad ammirare le macchine da stampa presenti nel Museo. Di spalle potete vedere Niko.

Foto 2- La Sala del Seminario piena di persone, in fondo potete vedere a sinistra il prof. Arslan mentre parla con l'ing. Winsemann Falghera, presidente della SNI.

Foto 3- particolare del prof. Arslan mentre parla con l'ing. Winsemann Falghera, presidente della SNI.

post-6052-0-08107200-1339499871_thumb.jp

post-6052-0-81419400-1339500014_thumb.jp

post-6052-0-01111600-1339500314_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Mentre scattavo la prima foto ho avuto la seconda piacevolissima sorpresa della giornata, la potete vedere anche voi alla foto 2... :)

La mattinata è trascorsa piacevolmente con i tanti interventi che si sono susseguiti, che potete leggere nel programma postato da Dabbene, fino ad arrivare all'orario di pausa.

Siamo usciti e ci siamo diretti alle Sale del Museo Verri, dove ho preso alcune foto delle monete esposte, purtroppo la sala è piccola ed era piena di persone, non sono riuscita a fare foto migliori, mi dispiace, comunque se volete vedere meglio le monete non vi resta che...andare al Museo di persona :D :D, ve lo consiglio di cuore...continuo

Foto 1- Un gruppetto di Lamonetiani: in primo piano a sinistra Biagio Ingrao con un amico; dietro a lui, sempre da sinistra, CenturioneAmico e Rapax; indietreggiando ancora troviamo Ciosky, Paola seminascosta, Signora Dabbene, Dabbene e 417Sonia; in fondo TheTop, Niko e Rongom.

Foto 2- Seconda sorpresa della giornata: la graditissima presenza del prof. Saccocci

Foto 3- Monete esposte nel Museo

post-6052-0-93069100-1339501604_thumb.jp

post-6052-0-45889700-1339501615_thumb.jp

post-6052-0-22919700-1339501707_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Mentre continuava la mia visita al Museo ho preso altre foto delle monete dilungandomi un po' per cercare di vederle bene, ma è stato difficile...dovrò tornarci per visitarlo con calma... :rolleyes: :rolleyes: :lol: .

Dopo aver gustato "l'aperitivo" offertoci dagli organizzatori, veramente ottimo e vario, di cui metterò alcune foto nella discussione in Raduni ed Iniziative, siamo tornati in sala per continuare l'ascolto dei relatori.

Gli interventi si sono succeduti come da scaletta fino ad arrivare a quello della dott. Claudia Perassi, che devo dire mi è piaciuto in modo particolare in quanto trattava dei Ritratti monetali delle Augustae.

La dott. Perassi ha anche messo a confronto i ritratti degli Imperatori e delle loro mogli portandoci a conoscenza di una curiosa, e sorprendente, caratteristica degli stessi...ed ecco la terza sorpresa della giornata: i ritratti si somigliavano quasi perfettamente, tanto da poter essere quasi sovrapposti.

Certamente quelli delle Augustae risultano più ingentiliti, specialmente togliendo la barba degli Imperatori :D , ma la somiglianza vista è stata impressionante e fa sospettare l'utilizzo dello stesso conio poi modificato per le monete delle mogli.

Finiti gli interventi si è proceduto ad una rivisitazione di tutte le relazioni per dare modo agli intervenuti di porre delle domande sulle stesse.

Anche in questo il prof. Arslan si è distinto per la varietà di domande ed interrogativi che a posto, vivacizzando ed interessando ulteriormente con la sua naturale verve la platea ormai un po' spenta per l'impegnativa, ma interessante, giornata.

Alla fine del Seminario ho potuto salutare il prof. Arslan, il prof. Saccocci e l'ing. Winsemann Falghera scambiando con loro alcune parole, li ringrazio...ne sono stata onorata e spero di averne presto di nuovo occasione. :give_rose:

Con questo ho concluso, ringrazio tutti per la bellissima giornata e per la pazienza con cui sempre mi sopportate :D . Vi rimando alla discussione in Raduni ed Iniziative per altre foto di gruppo Lamonetiano.

Grazie, Giò :)

Foto 1- ancora monete esposte nel Museo

Foto 2-3-4- monete del Ripostiglio di Biassono

post-6052-0-60334100-1339503219_thumb.jp

post-6052-0-28421300-1339503231_thumb.jp

post-6052-0-71172200-1339503244_thumb.jp

post-6052-0-20293300-1339503325_thumb.jp

Modificato da giovanna
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Buongiorno a tutti.

E' stato bello partecipare. Ascoltare. Ho imparato molto, se non altro sotto il profilo culturale.

Ciao Giovanna.

Franco

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti.

E' stato bello partecipare. Ascoltare. Ho imparato molto, se non altro sotto il profilo culturale.

Ciao Giovanna.

Franco

Credo che Thetop abbia riassunto in modo semplice e conciso lo spirito della giornata, partecipare, ascoltare,apprendere,accrescere le proprie conoscenze, condividere con altri che hanno la stessa passione, conoscere e poter parlare con importanti addetti ai lavori della numismatica, vedere delle monete esposte finalmente, avere un DVD e a breve gli atti della giornata comodamente a casa, personalmente è quello che sognavo e che vorrei in futuro, a volte come abbiamo visto i sogni si realizzano anche, sogni numismatici ovviamente .

Modificato da dabbene

Inviato

Buongiorno a tutti.

Ciao Giovanna.

Franco

Impariamo insieme, questa è la cosa più bella, condividere il proprio apprendimento, commentarlo con altre persone ed immagazzinarlo per tenerlo sempre a disposizione per un momento di "bisogno" culturale.

A presto Franco, Giò :air_kiss:

Awards

Inviato

Scusate, ho dimenticato il fattore forse più importante: incontrare gli amici.

Una giornata culturale di per se arrichisce ognuno di noi. Poterla condividere con degli amici, credo sia un binomio dal valore assoluto. La giornata di Biassono, a titolo personale, la ritengo per ora la più importante del 2012.

Grazie.

29 - 30 settembre 2012 prossimamente news.

Franco

Inviato

Una giornata culturale di per se arrichisce ognuno di noi. Poterla condividere con degli amici, credo sia un binomio dal valore assoluto. La giornata di Biassono, a titolo personale, la ritengo per ora la più importante del 2012.

Grazie.

Franco

Sembra un messaggio in codice,ma in realtà siamo pronti, segnato in agenda, ovviamente lasciamo un pò di mistero ,sarà svelato più avanti, il tempo c'è,le news a tempo debito.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie.

Franco

Sembra un messaggio in codice,ma in realtà siamo pronti, segnato in agenda, ovviamente lasciamo un pò di mistero ,sarà svelato più avanti, il tempo c'è,le news a tempo debito.

;)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie.

Franco

mi son perso qualcosa?

Inviato

Grazie.

Franco

mi son perso qualcosa?

Non ti sei perso niente perché non c'è niente che possa essere perso... ancora.

Se porti pazienza una decina di giorni saprai tutto.

E.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.