Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Spiacente Amico!!!!!Da svariate consultazioni dai testi in mio possesso non ho trovato nessuna moneta che potrebbe essere la tua!!!!!Ho consultato i vari periodi Arabi in Sicilia ma nessuna.... delle caratteristiche della tua moneta assomiglia........le leggende,il diametro e il peso(su codesto mi sono confuso io,essendo quasi 5 grammi dovra'essere il diametro che hai descritto) non corrispondono ai criteri di conio di Robai o Tari'del periodo Arabo-Normanno.Per tanto ti consiglio di effettuare ulteriori precisazioni e ricerche sul tuo post n°22........Ti auguro di poterla catalogare ma almeno....io e qualcun'altro ci abbiamo provato!!!!!Ti consiglio di non venderla a quelli del compro Oro ma si allo scambio ad un tuo amico collezionista :good: :good: :good: !!!!!Saluti

Rex Siciliae

Inviato

posso chiederti chi l ha identificata come Seljuk ?

io ci leggo effettivamente 50 khamshin o 500 khams miat (khamshin wa arbamiat 450 non lo leggo a dirti il vero)

per quel poco che capisco mi sembra di leggere 536 ah sitt wa thelatin wa khamsmiat

comunque prima di vendere cerca di capire cos hai , 200 euro te li offro anch io.......

Inviato

secondo me e` Sanjar come sultano , data 536 e c e` da capire la zecca e il nome del califfo

poi mi posso sbagliare

Inviato

ragazzi allora il diametro e il contorno giusto? mi risulta essere tra i 7 e gli 8 cm. a sto punto non so che pensare sinceramente

Inviato

posso chiederti chi l ha identificata come Seljuk ?

io ci leggo effettivamente 50 khamshin o 500 khams miat (khamshin wa arbamiat 450 non lo leggo a dirti il vero)

per quel poco che capisco mi sembra di leggere 536 ah sitt wa thelatin wa khamsmiat

comunque prima di vendere cerca di capire cos hai , 200 euro te li offro anch io.......

me l hanno identificata su un forum straniera pubblicando delle foto, e valutata 500-600 GBP che credo siano 800 euro mi pare

Inviato

si ma che forum.....

perche` se e` cointalk ho dei dubbi , fosse il FAC o zeno magari sarei piu` sicuro, mi interessava sapere come l han classificata , se uno che conosce il cufico oppure uno che ha detto assomiglia a questa

comunque son monete dure da commerciare che conoscono in pochi e 500-600 sterline sono 600-720 euro

Inviato

l ho vista sul fac e ti ho risposto di la

vediamo che dice

Inviato

e gia ora ho collegato, a me interessa solo sapere che moneta e, poi per vernderla ci penso un po perche mi farebbe piacere iniziare una raccolta delle stesse anche se poco trovabili

Inviato

per sicurezza la metterei anche su zeno.ru

sul fac son bravi ma le islamiche credimi sono molto difficili

non capisco come faccia ad attribuirla a nishapur visto che c e` una schiacciatura da conio dove dovrebbe esserci la zecca

Inviato (modificato)

come si mette su zenu? perche non conosco molto l inglese e mi dice che non registrano nuovi utenti, se vuoi puoi caricarla tu per me se sei iscritto

Modificato da alano83

Inviato

puoi mettere come peso 4.94 e come diametro circa 7cm, secondo te potrebbe valere quello che dice il tizio? dei numismatici mi hanno offerto 100e ma credo che vogliano fregarmi

Inviato

guarda , son monete che non han mercato

se trovi l amatore la paga , ma delle volte trovi la moneta rara a poco perche` non la vuole nessuno

se la metti a un asta ti puo` fare 200 euro come farne 500

Inviato

be allora e` quella !

almento siam sicuri.

il problema delle monete islamiche e` che son molto difficili da id , ho leggi e capisci arabo e cufico o rischi di dare un id sbagliata.

per esempio la differenza tra un dirhem comune e uno raro e in circa 3-5 caratteri sul bordo della moneta

Inviato

Ok meno male quindi secondo te quanto potrei chiedere per quella moneta

Inviato

av vuol dire aurum o oro in latino , per la valutazione non saprei , e` una moneta che ti puo` fare il peso dell oro come un significativo sovraprezzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.