Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera signori,ho un dilemma da scioglere,questo denario al rovescio chi rappresenta il ric 338 lo riporta con testa laureata di giulio cesare,mentre acsearch.info con (which can represent a young Julius Caesar or the Genius of the new Saeculum.avanti illuminatevi!grazie

http://davy.potdevin.free.fr/Site/augustus2.html

http://www.acsearch.info/search.html?search=similar%3A95752&view_mode=1#0


Inviato (modificato)

Salve.

Se ti riferisci al denario noto come RIC 338, secondo me, al Rovescio è rappresentato il ritratto di Giulio Cesare divinizzato (lo si capisce dalla stella cometa che porta sulla fronte). Infatti, una cometa apparsa dopo l'uccisione di Cesare fu considerata come la dimostrazione della sua apoteosi, come dimostra anche quest'altro Rovescio augusteo:

post-24898-0-08229900-1336164881_thumb.j

Augustus, with Divus Julius Caesar. 27 BC-AD 14. AR Denarius (19mm, 3.86 g, 6h). Tarraco(?) mint. Struck circa 18 BC. CAESAR AVGVSTVS, laureate head right / DIVVS • IVLIVS, comet with eight rays and tail. RIC I 102 (Colonia Patricia?); RSC 98; BMCRE 357; BN p. 196 *, pl. LIV, c.

Divus Iulius è un riferimento diretto a Giulio Cesare divinizzato.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

ciao caio,grazie della risposta,la stella,si proprio quella,non ci avevo pensato!l unica cosa che trae in inganno è il ritratto di cesare che divinizzato si scosta da quello standard,senza rughe e forse un po piu fresco.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.