Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Costante,

CONSTAN S PF AVG

VICTORIAE DD AVGG Q NN

il RIC 8 per me è totalmente incomprensibile!

Modificato da rommel88

Inviato (modificato)

Bella conservazione ! CONSTAN - S PF AVG /

è la RIC VIII 84 - Roma - R Dot in O T - classificata C3

Modificato da profausto

Inviato

Bella conservazione ! CONSTAN - S PF AVG /

è la RIC VIII 84 - Roma Dot in O T - classificata C3

Grazie mille! l'ho pure pagata tantino..

Inviato

scusate l'ignoranza, ma è un centennionale?

Inviato

Scommetto che l'hai presa in Germania ;)

Possiamo definirla un centennionale ma io parlerei più semplicemente e genericamente di AE4.

Se vuoi ti mando un articolo del Bruun sull'argomento...

Inviato

Sono d'accordo con NIkko-

Con la riforma di Costantinoo verso il 310 d.c la moneta di Bronzo (il follis) che era sempre progressivamente diminuita di peso, venne sostituito da un bronzetto di circa 3 grammi detto nummus centenionalis ossia 1/100 di siliqua.

Gli "addetti ai lavori" si affidano a questa classificazione post -Costantino (secondo il Sear))

AE 1 Diametro maggiore o uguale a 25 mm

AE 2 - diametro maggiore o uguale a 21 mm

AE 3 - Maggiore o uguale a mm 17

AE 4 - inferiore a 17

Inviato

Tutto giusto profausto!

Il problema è che nella fonti antiche non si parla ne di nummus ne di centennionale.

La questione su come definire queste monetine è annosa e siamo bel lungi da risposte pienamente condivisibili.

Per questo motivo, preferisco nettamente la classificazione in base al diametro (limitatamente, però, agli AE3 e agli AE4).

Inviato

Allora non può essere un cennennionale..15mm per 1,6 circa se non erro..AE4 giusto! comunque se puoi passarmelo l'articolo lo leggo ben volentieri!

Inviato

@@rommel88 @@profausto se vi interessa l'articolo del Bruun dal titolo "Nummi e Centennionales" fatemi avere il vostro indirizzo email..

Inviato

nikko se è in italiano interesserebbe anche me :)

Awards

Inviato

Stranamente è in italiano...mi occorre il tuo indirizzo email ;)

Inviato (modificato)

Lo mandi anche a me? La mia mail ce l'hai.....Grazie 1000

Maurizio

Modificato da maurizio7751

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.