Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Secondo me le ipotesi fattibili sono due:

potrebbe essere semplicemente un "tappabuchi" fatto coniare da un collezionista facoltoso e francamente maniaco :blum: ;)

oppure una produzione apposita ai fini di una truffa mirata a qualche sprovveduto che all'epoca cercava l'affarone...

...L' ipotesi del falsario scemo mi sembra poco realistica.

Saluti

Simone

PS Comunque come si scaldano subito gli animi...sarà la primavera. <_<

Modificato da uzifox

Inviato

di solito la primavera non dovrebbe far scaldare gli animi, ma risvegliare l'ormone :rofl:

Awards

Inviato

di solito la primavera non dovrebbe far scaldare gli animi, ma risvegliare l'ormone :rofl:

Lindaaaaaaaaa :acute: ...attenta che sei in un covo di......numismatici!!!!!!!!!!!!

Inviato

Lindaaaaaaaaa :acute: ...attenta che sei in un covo di......numismatici!!!!!!!!!!!!

dai, era una battuta.... :blush:

Awards

Inviato

Sarei curioso di vedere il contorno

Inviato

sfondi una porta aperta!

Inviato

Secondo me le ipotesi fattibili sono due:

potrebbe essere semplicemente un "tappabuchi" fatto coniare da un collezionista facoltoso e francamente maniaco :blum: ;)

oppure una produzione apposita ai fini di una truffa mirata a qualche sprovveduto che all'epoca cercava l'affarone...

...L' ipotesi del falsario scemo mi sembra poco realistica.

Saluti

Simone

PS Comunque come si scaldano subito gli animi...sarà la primavera. <_<

Queste tue indicazioni mi piacciono... Pazzo potrebbe dir di più sulla provenienza... magari l'ha trovata nel suo ufficio: a volte regala monete stipate li da anni, vero Sté?

Inviato

Non proprio così ..... ma da alcuni mesi si ehehehhehe

Per la foto del contorno mi organizzerò, ieri ero presissimo e in più batterie scariche.

Posso aggiungere che la moneta è stata ereditata ed era rimasta chiusa, credo da almeno 20 anni in cassetta di sicurezza insieme ad un 100 lire Carlo Alberto 1835 TO che mi sembra buono.

Comunque la mia ipotesi non era del falsario scemo ( potrebbero denunciarmi ) ma di una svista e quindi, magari anche di quel " falso" potrebbe essere unico perchè subito corretto con un 9.

Saluti

PS: io l'ormone è sempre a 1000 anche a Novembre

Saluti

Awards

Inviato

Lo vedi Linda??? Hai scatenato un'ormone mania...

Inviato

nooooo,mi pento di quello che ho scritto!!!! :rofl:

• Mi piace 1
Awards

Inviato

nooooo,mi pento di quello che ho scritto!!!! :rofl:

Ha ha ha...sei forte Linda... :blum:

Guest fabrizio.gla
Inviato

Leggo solo ora il post... spunto curioso e interessante, grazie per averlo proposto... :)

Alzo le mani perchè la mia ignoranza numismatica non mi permette neanche di fare supposizioni, speriamo

che intervengano pareri un po più in topic ;)

Un cordiale saluto,

F.

• Mi piace 1
Inviato

...il contorno pare rigato....non sembrerebbe realizzata per fusione...è sicuramente una curiosità...non parlerei di moneta...

renato

Inviato

Mi è capitato di vedere anche pezzi di fantasia di Umberto I con il valore di 10 lire.

Non riproducendo monete realmente esistenti, credo che si tratti di tondelli innocui...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.