Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi 2003 ITA trovati in circolazione

Risposte migliori

Piacerebbe pure a me averne un esemplare in FDC! :)

In effetti è bello avere questa monetina dato che si può considerare quasi rara dopo appena 9 anni dalla sua emissione. Ovviamente la bassa tiratura (rispetto alle altre annate) la rende ancora più ricercata è difficile da trovare.

Io mi ritengo fortunatissimo... In un anno appena che colleziono Euro, ne ho trovate 5 in condizioni BB/SPL e ne ho comprate 2 in FDC :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

vieni a Verona che vediamo se me ne rimangono

Mi piacerebbe, ma impegni lavorativi me lo impediscono... Se non si può fare diversamente pazienza, grazie ugualmente.

Vieni ad Aosta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, sono nuovo e mi sono già presentato nella sezione apposita. Vorrei condividere alcune conclusioni a cui sono giunto cercando la moneta in oggetto.

Praticamente ho controllato circa 4000 pz da 5 centesimi nelle ultime settimane e sono riuscito a rinvenire monete di ogni paese d'europa (tranne monaco, san marino, estonia e cipro), una ventina di pezzi del 2004 italia e 5 monete del 2003 tutte BB (una quasi spl).

Facendo 2 calcoli sono state coniate circa 2 miliardi di monete da 5 centesimi dal 2002 ad oggi, di cui 2 milioni circa del 2003. Quindi:

Coniate totali: 2.000.000.000

Coniate nel 2003: 2.000.000

il rapporto è di 1000 a 1, per cui ogni 1000 monete dovrebbe saltarne fuori statisticamente una del 2003. Io ne ho trovate 5, come detto, quindi un numero leggermente superiore alla media.

Mi sento di affermare che le monete da 5 centesimi del 2003 reperibili in circolazione, almeno nella mia zona (prov. di Reggio Calabria) siano in numero regolare.

Adesso ne ho altre 1000 da spulciare. Vi farò sapere presto! Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io qualche tempo fa cambiai in banca 25 euro in monete da 5 centesimi e non trovai nulla di "raro" tantomeno i 5 centesimi del 2003...

Secondo me bisogna avere solo un gran sedere per beccarne una :D

Link al commento
Condividi su altri siti

a scuola sono entrati i ladri e hanno rubato anche le macchinette che cambiano i soldi, quindi adesso la mia fonte di 5 cent non c'è più :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto di aver avuto in pò di fortuna ma considera che ho spulciato 250 euro a pezzi da 5 cent! Statisticamente nei prox 25 euro dovresti trovarle. Cmq se vi interessano possiamo fare degli scambi.

Tartachiara la tua disavventura é troppo forte!!  ne capitano proprio di tutti i colori

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che hanno rubato le macchinette per cambiare i soldi, quella delle tessere per le fotocopie e hanno sfondato le macchinette per le merendine patatine ecc. si vede che erano affamati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

ciao a tutti, volevo solo dirvi che io in 2 anni ne ho trovate 6 di cui 3 negli ultimi 5 giorni come resto(sono tutte bb), uno al supermercato, uno nel borsellino di mia nonna e per completare la parentela una nel borsellino di mia zia.

Devo dire che anche se circolate, tutte assieme fanno un bel vedere.

Mi reputo abbastanza fortunato nel trovarle anche xchè le cerco sempre ma mai ho cambiato tanti soldi x cercarla se non controllare resti o piccoli salvadanai ( o borsellini :blum: ).

Diciamo che sono molto sfortunato nella vita ma nella ricerca di alcune monete ho un :angel: custode (scusate l'ironia)

ciao :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono giuste entrambe, 1.844.000 sono le monete in circolazione, 112.000 quelle nella varie Divisionali.. Quindi basta fare la somma e .. 1.956.000 ;-)

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 anno dopo...

Salve@@Gabriele, grazie, ihihih io ivece diciamo che l'ho trovata per caso, perchè non guardo sempre...solo da pochi mesi ho iniziato a dare un occhiatina ogni tanto hai resti.. Fortuna :)

Leonardo

Modificato da Dino89
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Ecco ad esempio io di 2 euro Dante 2009 ne devo vedere ancora uno! :girl_devil:

Anche quella è una tiratura relativamente bassa. Vedrai che tra qualche anno, secondo me, il prezzo sale anche della 2 euro Dante 2009...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.