Vai al contenuto
IGNORED

Farthing Giorgio V

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

stamattina mi sono arrivati gli ultimi acquisti che ho fatto, una serie di Farthing di Giorgio V per la mia collezione di "Britanniche"

Posto le immagini delle due monete del 1917 e del 1918, che come vedete hanno una particolarità: la prima è completamente nera, mentre la seconda è di color bronzo "naturale" (fatta salva l'età...).

Il motivo è che dal 1897 al 1917 tutti i farthing, che erano di bronzo, vennero scuriti artificialmente. Il motivo è che i malandrini sono sempre esistiti e se i farthing fossero stati lasciati "al naturale" (e magari lucidati per benino) c'era il rischio che potessero essere confusi, più o meno in buona fede, con la moneta da mezza sovrana, che era in oro e aveva un diametro molto simile.

La differenza... beh, che mentre un farthing valeva 1/4 di penny (cioè 1/960mo di sterlina), la mezza sovrana valeva 10 scellini, o mezza sterlina; vale a dire 480 volte tanto.....

Visto che con la prima guerra mondiale praticamente cessò la produzione di sovrane e mezze sovrane d'oro, che vennero rimpiazate dalle banconote, ecco che venne meno anche la possibilità di confondersi, e quindi dal 1918 i farthing non vennero più scuriti artificialmente e rimasero, così come i due fratelli maggiori (mezzi penny e penny), color bronzo.

post-139-1140441688_thumb.jpg

post-139-1140441699_thumb.jpg

Inviato

Interessante! Non sapevo di questo "scurimento artificiale" ;)

Inviato

Grande Aleroit

La tua collezione si fa sempre più interessante... scommetto che più in là col tempo ti coprirai di sterline d'oro... ;)

Una curiosità: la tua Anglofilia si limita solo alla monete o è globale?!?

Un saluto

Inviato

Non posso che approvare gli acquisti ;)

Inviato

Complimenti per l'acquisto bella moneta.

Inviato
Una curiosità: la tua Anglofilia si limita solo alla monete o è globale?!?

Direi che è solo "numismatica".

Per il resto sono più "latino", me gusta la sangre caliente!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.