Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Potreste identificare questa moneta greca? Purtoppo al momento non dispongo di bilancino quindi sono impossibilitati a fornire il peso


  • 2 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Proprio per buttar lì un'ipotesi, il D della moneta (cioè la 2a foto) mi fa pensare ai Seleucidi, ma sarebbe utile individuare almeno qualche lettera, se è possibile. La prima foto mostra un'iconografia estremamente comune: una figura maschile seduta (forse Ercole? i dettagli non mi sono chiari).


Inviato

Come già suggerito da gianfranco, il rovescio ritrae Ercole seduto a sinistra su rocce e con una clava poggiata su una pila di pietre.

Credo che l'esemplare però appartenga all'area dell'regno di Battria (Battriana); infatti la tua moneta mi sembra molto simile nella tipologia a quella di cui allego una immagine, anche se il metallo e le dimensioni sono chiaramente diversi (Euthydemos I).

Spero che il suggerimento ti possa comunque servire da spunto di ricerca.

Luigi

post-79-0-42527400-1336733402_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.