Vai al contenuto
IGNORED

Elenco veritiero di monete euro emesse

Risposte migliori

Scusa, l'ho visto ...

Essendo in tedesco, non capisco se gli spazi vuoti del 2010-2011 e 2012 siano ancor da completare

e quando lo saranno...

Mi dite: il catalogo che è ne Lamoneta riporta anche luile tirature.

E' affidabile e veritiero??

:hi: Buongiorno

il nostro catalogo? non sarà completo ma direi affidabile certo :good:

ed è in continuo aggiornamento :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, l'ho visto ...

Essendo in tedesco, non capisco se gli spazi vuoti del 2010-2011 e 2012 siano ancor da completare

e quando lo saranno...

A me nel momento che si apre viene automaticamente tradotto in italiano.

Comunque questa è la leggenda:

Leggenda

• ---: La moneta è stata coniata solo per le cartelle da collezione e non esiste in circolazione.
  • / / /: La moneta non è stato coniato affatto. Ciò significa che non è né in circolazione, né in una cartella qualsiasi collezionista.
  • ?? : La moneta è in circolazione, o saranno coniate per la circolazione, ma la quantità coniazione è sconosciuta.
  • [Campo vuoto]: Non si sa ancora, se la moneta viene coniata per la circolazione o se la cartella verrà rilasciato.
  • Numeri Grigio : quantità previste o quantità di produzione attuali che possono cambiare.
  • info.gifSimbolo Info : tenere il puntatore del mouse sul simbolo e una descrizione più dettagliata della cartella apparirà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me stai facendo un po' di confusione!

Visto che parli anche del 25€ Niobio intanto chiariamo una cosa: ti interessano solo gli 8 valori riconosciuti per la circolazione in tutta l'area € (1c 2c 5c 10c 20c 50c 1€ 2€ e 2€ commemorativi) o tutte le monete coniate dalle varie zecche quindi oltre al 25€ anche i 3€ Slovenia, i 5 e 10€ argento emessi da un po' tutti gli stati ecc.?

Il sito http://eurocollezion..._Euromonete.htm che ti è già stato indicato mi sembra abbastanza completo e di facile consultazione per quanto riguarda gli 8 valori standard, guardalo attentamente.

Per quanto riguarda i 2€ aquila della Germania, come puoi vedere nel link sopra, non sono state coniate negli anni 2007 2009 e 2012, ovvero quando ci sono state le emissioni di 2€ commemorativi comuni.

Non mi sembra di aver mai parlato di 25 €. Niobio - Cosa sono??

Ma la moneta da 1,5 euro, 3 euro e simili, sono monete ufficiali o solo gadgets?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, l'ho visto ...

e quando lo saranno...

Leggenda

• ---: La moneta è stata coniata solo per le cartelle da collezione e non esiste in circolazione.
  • / / /: La moneta non è stato coniato affatto. Ciò significa che non è né in circolazione, né in una cartella qualsiasi collezionista.
  • ?? : La moneta è in circolazione, o saranno coniate per la circolazione, ma la quantità coniazione è sconosciuta.
  • [Campo vuoto]: Non si sa ancora, se la moneta viene coniata per la circolazione o se la cartella verrà rilasciato.
  • Numeri Grigio : quantità previste o quantità di produzione attuali che possono cambiare.
  • info.gifSimbolo Info : tenere il puntatore del mouse sul simbolo e una descrizione più dettagliata della cartella apparirà.

Scusa, l'ho visto ...

e quando lo saranno...

Leggenda

Bene, Grazie.

Mi mancano però alcune tirature non aggiornate del 2011 e 2012. Aspetterò gli aggiornamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stai facendo un po' di confusione!

Visto che parli anche del 25€ Niobio intanto chiariamo una cosa: ti interessano solo gli 8 valori riconosciuti per la circolazione in tutta l'area € (1c 2c 5c 10c 20c 50c 1€ 2€ e 2€ commemorativi) o tutte le monete coniate dalle varie zecche quindi oltre al 25€ anche i 3€ Slovenia, i 5 e 10€ argento emessi da un po' tutti gli stati ecc.?

[...]

Ma la moneta da 1,5 euro, 3 euro e simili, sono monete ufficiali o solo gadgets?

effettivamente sono monete uffiali emesse dai singoli stati è che hanno valore solo all'interno dello stato che le hanno rilasciate, al di fuori hanno solo valore di collezione escluse ovviamente quelle in oro e argento che allora assumono anche il valore del metallo.

Ti invito ad leggere questo post, che ti chiarirà un po' di cose:

http://www.lamoneta.it/topic/87983-30-euro-taglio-insolito/

Link al commento
Condividi su altri siti

Post #7 di questa stessa discussione, favaldar cita il 25€, colpa mia che non ho guardato chi aveva scritto il post!

Per il resto ti hanno già risposto!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

provo ad elencarti gli stati che non hanno emesso almeno una moneta tra gli otto valori in rotolino, cioè per la circolazione:

• Austria nel 2003
  • Belgio tutte le annata tranne il 2004
  • Cipro nel 2009
  • Finlandia 2001, 2005 e 2006
  • Francia tranne il 1999, 2000 e 2001
  • Germania tranne il 2002
  • Grecia 2003, 2004, 2007 e 2011
  • Malta 2009 e 2010
  • Portogallo 2003, 2007, 2008, 2009, 2010 e 2011
  • Slovacchia 2010 e 2011
  • Slovenia 2008, 2009, 2010 e 2011

Ho tralasciato volutamente il 2012, i ministati e StartKit e come vedi gli stati che negli anni non hanno emesso tutte le monete per la circolazione non sono pochi, dove vediamo che:

• nel 1999, 2000 e 2001 abbiamo (5 stati x 3 annate) totale 15 serie 4 serie incomplete
  • 2002 abbiamo 12 stati (Germania x 5 e Grecia x2) totale 17 serie 2 serie incomplete
  • 2003 abbiamo 12 stati (Germania x 5) totale 16 serie 10 serie incomplete
  • 2004 abbiamo 12 stati (Germania x 5) totale 16 serie 7 serie incomplete
  • 2005 abbiamo 12 stati (Germania x 5) totale 16 serie 8 serie incomplete
  • 2006 abbiamo 12 stati (Germania x 5) totale 16 serie 8 serie incomplete
  • 2007 abbiamo 13 stati (Germania x 5) totale 17 serie 9 serie incomplete
  • 2008 abbiamo 15 stati (Germania x 5) totale 19 serie 9 serie incomplete
  • 2009 abbiamo 16 stati (Germania x 5) totale 20 serie 9 serie incomplete
  • 2010 abbiamo 16 stati (Germania x 5) totale 20 serie 10 serie incomplete
  • 2011 abbiamo 17 stati (Germania x 5) totale 21 serie 11 serie incomplete

Abbiamo un totale di 193 serie (1544 monete non poche eh! in 10 anni) di cui 87 incomplete quasi la metà.

Un po' di buchi nelle collezioni se non acquistiamo delle serie BU!!!!!!

A questo punto arriviamo a quella domanda che spesso tutti ci facciamo e che in più discussioni traviamo:

quale è la migliore collezione? ... come impostare la mia collezione? ... ecc.

P.S. questi dati gli ho dati a memoria

Innanzitutto complimenti per la memoria. ;)

Poi una considerazione riassuntiva (anche se banale): il numero (assoluto) di serie incomplete va aumentando di anno in anno.

Quindi anche il numero assoluto di "buchi" andrà sempre aumentando, se non si acquistano le serie ufficiali. :whome:

Non so se ciò può aiutare a decidere su come impostare la collezione... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]Non so se ciò può aiutare a decidere su come impostare la collezione... :confused:

Partendo dal presupposto che da qualche parte bisogna partire, i buchi si colmeranno con gli anni e con i soldi che vogliamo spendere per la nostra collezione, che siamo euro FDC, circolati o 2 euro CC.

Rimane per me un mistero il perchè alcuni stati non emettono determinate monete rispetto ad altre dello stesso anno. :girl_devil:

A riguardo della discussione, on-line è tutto molto disponibile in merito di tirature delle monete, emissioni e news, ma la comodità di un manuale cartaceo è fuori discussione. Mica posso accendere il pc ad ogni dubbio.

Quindi, oltre agli innumerevoli link, consiglio vivamente un manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

provo ad elencarti gli stati che non hanno emesso almeno una moneta tra gli otto valori in rotolino, cioè per la circolazione:

[...]

Innanzitutto complimenti per la memoria. ;)

Poi una considerazione riassuntiva (anche se banale): il numero (assoluto) di serie incomplete va aumentando di anno in anno.

Quindi anche il numero assoluto di "buchi" andrà sempre aumentando, se non si acquistano le serie ufficiali. :whome:

Non so se ciò può aiutare a decidere su come impostare la collezione... :confused:

:hi: Buonasera

certamente i buchi aumenteranno, il motivo è molto chiaro:

nel 2002, e nel primo anno per stati di nuova entrata, si doveva sostituire le monete precedentemente in circolazione, per cui la coniatura fu fatta in gran numero, negli anni successivi si deve solo sostituire le monete danneggiate.

Poi abbiamo gli stati "poveri" (tipo Slovenia, Malta, Cipro...), dove con la coniatura del primo anno hanno coperto il fabbisogno di più anni per cui si limitano solo alla coniatura delle serie Bu e Proof e se ancora consideriamo le tirature di tutti gli stati si nota che ogni anno si ha un calo delle coniature di monete sia per la circolazione sia per le BU e Proof.

Certo che si! che avremo dei buchi in continuo aumento, se orientiano la nostra collezione alle solo monete in circolazione :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane per me un mistero il perchè alcuni stati non emettono determinate monete rispetto ad altre dello stesso anno. :girl_devil:

Semplicemente perchè non c'è la necessità di quei particolari tagli alcuni anni. Le zecche emettono per necessità economiche, non per i collezionisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perchè non c'è la necessità di quei particolari tagli alcuni anni. Le zecche emettono per necessità economiche, non per i collezionisti.

E' vero ma in parte. Allora non dovrebbero coniarle proprio.

Come ad esempio l'euro Austriaco ed il 10 cent del 2003 coniati solo in 125.000 copie. Non è per collezionisti? E per chi è allora? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' vero ma in parte. Allora non dovrebbero coniarle proprio.

Come ad esempio l'euro Austriaco ed il 10 cent del 2003 coniati solo in 125.000 copie. Non è per collezionisti? E per chi è allora? <_<

Il riferimento era ovviamente per le monete destinate alla circolazione. Le altre (comprese quelle che citi tu) sono inserite nelle divisionali che vengono comunque emesse ogni anno. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.