Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono sconvolto...

Ho appena scoperto che il sito-catalogo di banconote di Ron Wise, che raccoglieva le immagini delle banconote di tutto il mondo, non esiste più

http://aes.iupui.edu/rwise/

Anche se non era aggiornato agli ultimi anni era comunque una banca dati vastissima che usavo sia per ragionare sulle banconote sia ogni tanto per rilassarmi guardando un po' d'immagini qua e là.

Che voi sappiate esiste qualcos'altro di simile?

Inviato

Cavolo, non lo sapevo! Giusto l'anno scorso l'ho utilizzato per un articolo sul forum e per quello che avrei dovuto scrivere, ma che ho dovuto interrompere, per mancanza di tempo (tanto ne hanno appena scritto uno sulla nuova rivista di numismatica, quindi poco male).

Prima ha chiuso i battenti numismaticon ed ora questo :(

Inviato

Peccato... credo che sia stato abbandonato e quindi il provider ha chiuso tutto...

Last update: 1 June 2010

2 anni senza aggiornamenti....

Inviato

Il sito era hostato sui server della Indiana University, per ragioni di spazio, hanno dovuto "terminarlo". Almeno questa è la motivazione ufficiale.

E' anche vero che oggi un host con niente o pochi soldi all'anno si porta via tranquillamente, Altervista ne è un esempio in Italia.

Il fatto che Ron non si sia mosso per trovare altro e soprattutto non abbia aggiornato il sito da due anni, è un buon indizio.....

Poco male, sul mulo si trova tranquillamente tutta la raccolta di immagini in un file ISO di qualche GB :lollarge:

Supporter
Inviato

copiato o meno, è perfetto! :good:

Awards

Supporter
Inviato

Grande apulian!!!

Se devo dire la verità mi è scappato un sospiro di sollievo :clapping: :clapping: :clapping:

Inviato

Però nel sito polacco si dice che l'ultimo aggiornamento è del 1° aprile 2003, mentre ray-ban sopra scrive che il sito di Ron Wise è stato aggiornato fino al 1° giugno 2010...quindi nel sito polacco, le banconote dovrebbero essere di meno che in quello originale, in particolare dovrebbero mancare soprattutto le emissioni più recenti, e in effetti ho dato uno sguardo ad alcuni paesi tra i più importanti e non si arriva oltre il 2000-2001.

Comunque è utilissimo anche così, l'ho subito aggiunto ai preferiti e ringrazio apulian della segnalazione :good:

petronius :)

Inviato

Unendo questo sito ad altri più o meno completi si riesce a trovare, bene o male, quasi tutte le banconote. Io ne ho 3-4 nei preferiti e se non trovo qualcosa in uno solitamente lo trovo negli altri.

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

http://www.banknoteworld.com/

stesso indirizzo web di prima ma in veste grafica diversa.

ho controllato una diecina di banconote che tenevo in meroria (tra le più strane naturalmente), i numeri di serie sono identici a prima.

post-27461-0-08459400-1338668102_thumb.j

Awards

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

http://www.banknoteworld.com/

stesso indirizzo web di prima ma in veste grafica diversa.

Il genio che lo gestiva ha deciso di metterlo ad accesso riservato: a questo punto che se ne vada a fare in laddove non batte il sole.

Ecco un altro sito altrettanto bello, e in continuo aggiornamento, dove oltre alle scansioni vengono anche date informazioni generali sulle serie di banconote:

http://www.banknote.ws/

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.