Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

e questo ?

che ric e`?

non credo ci fosse niente in esergo

post-8662-0-20504700-1335720226_thumb.jp

post-8662-0-62069400-1335720234_thumb.jp

Inviato

Se veramente non ci fosse nulla in esergo l' unica opzione sarebbe RIC V-1 343 Cizico, ma la legenda al R/ sarebbe CONCORDIA MILIT, non vedo bene se nella tua prosegue o cosa. Però appunto, non sarei così certo che in esergo non c'è niente.

Saluti,

Ff.

Inviato

Salve.

Concordo con Fufieno: in esergo doveva esserci qualcosa perchè, a mio avviso, la legenda del R/ continua:

D/ IMP AVRELIANVS AVG, busto radiato e corazzato a destra.

R/ CONCORDIA MILITVM, Aureliano in piedi tende la mano ad una donna di fronte.

Quindi, io opterei per uno di questi due:

1) Aurelian AE Ant "Concordia" Aurelian AD 270-275 AE Antoninianus

Obv: IMP AVRELIANVS AVG - Radiate bust right, cuirassed. Rev: CONCORDIA MILITVM - Aurelian and Concordia clasp hands. Exe: S (star) Siscia mint: AD 272-274 = RIC Vi, 216F, page 288 - Cohen 61.

post-24898-0-11821200-1335777067_thumb.j

2)Aurelian AE Ant "Concordia" Aurelian AD 270-275 AE Antoninianus

Obv: IMP AVRELIANVS AVG - Radiate bust right, cuirassed. Rev: CONCORDIA MILITVM - Aurelian and Concordia facing and clasping hands. Exe: (star) T Siscia mint AD 272-274 = RIC Vi, 216, page 289 - Cohen 61.

post-24898-0-09431200-1335777139_thumb.j

Inviato

non saprei

in effetti potrebbe essere un schiacciatura da conio che ha cancellato l esergo , d altra parte pero` se ci fate caso si vede il bordo della moneta sotto

Inviato

Ma questa non è una P? E a destra mi sembra di vedere l'ombra di una stella.

post-18735-0-13927500-1335801987_thumb.j

La legenda al dritto, dovrebbe essere IMPCAVRELIANVSAVG, mi sembra che il carattere prima di AVR.. sia proprio una C, ci sarebbe anche lo spazio, quindi legenda 3.

Secondo me si tratta del RIC Va 215, Siscia, esergo P star.

Inviato

ho guardato la moneta in mano ma la P non la vedo , mi sa che e` uno schiacciamento da conio, peccato perche` la moneta ha circolato pochissiomo ed e` in alta conservazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.