Vai al contenuto
IGNORED

Olimpiadi dell'identificazione. Per tutti!

Risposte migliori

Inviato

In concomitanza con le Olimpiadi Invernali di Torino, ho pensato di preparare questo giochino.

Identificare correttamente questa moneta non è per niente un gioco da ragazzi, per cui il premio andrà a chi "ci si avvicinerà di più".

Per ora nessun altra indicazione oltre alla foto, che è sufficiente per una prima identificazione del nominale, del regnante e della zona.

In seguito posterò altre informazioni, come diametro, peso ecc ecc. e - se lo riterrete necessario - anche ingrandimenti dei vari particolari. Ma per ora ARRANGIATEVI! :blink: :o

Vi suggerisco di provare ad arrivarci per gradi, postando via via le vostre ipotesi, anche se pensate siano strampalate.

Diamoci anche un limite di tempo... diciamo 4 giorni e spiccioli? Il vincitore verrà proclamato Giovedì 23 Febbraio alle 14.00 e riceverà la monetina da 1 kreuzer del Nassau (1859) indicata come "premio" (è messa meglio di quanto non appaia dalla foto ;) )

In coerenza con lo spirito olimpico...

L'importante non è vincere, ma partecipare!

P.S.: Rcamil è escluso dal giochino... mi dispiace :P

post-46-1140433348_thumb.jpg

post-46-1140433370_thumb.jpg

Inviato

da quello che riesco a capire la moneta è tedesca e datata 1693 ... ma cercherò di capire qualcosa in più

Inviato

Provo... Potrebbe essere un Mariengroschen del Principe/Conte Rodolfo von Braunschweig datata appunto 1693? Il cavallo è, se non sbaglio il simbolo del Braunschweig...

Inviato

ciao, anch'io penso alla germania con quel blasone pieno di stemmi, tra i quali al centro l'aquila asburgo. Inoltre i valore 1/6 è tipico di quelle parti.

RVD sta per Rodolfo.

Alla prossima. ;)

Awards

Inviato
P.S.: Rcamil è escluso dal giochino... mi dispiace :P

100280[/snapback]

Ero pronto a stupirti con una risposta da profondo intenditore... :lol:

Ciao, RCAMIL ;)

Inviato

@Alteras: non proprio :D

@Bavastro: l'aquila asburgica ha due teste...

@Rcamil: :lol: :P

Inviato

La zona dovrebbe però essere quella... Il cavallo e lo stemma mi sembrano quelli che si trovano sulle monete del Braunschweig provincia Lüneburg...

Inviato

Si tratta di un 1/6 di Tallero in argento del 1693 del Ducato di Bernburg Braunschweig-Lünebugrg ....ho vinto? :D

Dovrebbe essere + o - giusto

• Mi piace 1

Inviato

Forse 1 sesto di tallero... come suggeriva bavastro...

Inviato

Sì, dovrebbe essere proprio la moneta detta da Sesino, ma come al solito sono arrivato in ritardo <_<

Inviato

Altra precisazione, ma non ne sono sicuro, è stato coniata forse sotto Carl Philipp ...ma come ho detto per questo non sono sicuro ancora :)

Inviato

Si tratta, come detto, di 1/6 di tallero in argento di Brunswick Wolfenbuttel (KM 611). Coniata sotto RUDOLF AUGUST e ANTHON ULRICH dallo incisore Johann Christoph Bahn (ICB), nella zecca di Wolfenbuttel.

Marco

Inviato (modificato)

D ei - G ratia - RVD olphus - AVG ustus - ET - ANTH onius - VLR icus - D uces - BR aunschweigensis - ET - LVN Eburgensis

Questa è lo sviluppo della leggenda sul dritto dovrebbe essere 1 sesto di tallero coniata da Anton e Ulrich Herzöge in Braunschweig und Lüneburg ... Bho ? :blink:

Modificato da Silla

Inviato

x lopezcoins: Effettivamente è molto simile a quella che avevo trovato io per identificarla...

questa cioè (del 1696)... e che ha le medesime caratteristiche da te descritte...

post-289-1140440504_thumb.jpg

Inviato

Proviamo:

1/6 di TALLERO

DG RVD AVG = Rudolph August (1633-1704)

ET

ANTH VLR DD= Anton Ulrich (1633-1714)

BR = Braunschweig

ET

LUNEB = Luneburg

roth37

Inviato

Direi che ci ha quasi preso Lopezoins.

Perché quasi?

Inviato

E' possibile che Rudolf August fosse il duca di Braunschweig e Luneburg, e Anthon Ulrich il legislatore locale della città di Wolfenbuttel?

Ma è un semplice tentativo, perché non conosco la monetazione tedesca.

Marco

Inviato

il problema non sta lì, lopezcoins. Rileggiti (e rileggetevi!) la descrizione del KM111 :P

Inviato (modificato)

Ci sono. La descrizione della moneta KM 611, coniata nel 1693 e 1696, riporta come descrizione del dritto uno stemma coronato diviso in 12 settori e al rovescio il cavallo volto a sinistra e il valore 1/6 in basso. Invece la moneta di pari valore KM 617 riporta la descrizione del dritto con il cavallo volto a sinistra e del rovescio con scudo diviso in 11 parti e 1/6 in basso, anche se tale moneta risulta nel KM coniata solo nel 1694 e 1695. Poichè il dritto è la faccia della moneta che riporta le indicazioni dell'autorità emittente e lo stemma coronato è diviso in 11 settori, è evidente che la giusta descrizione è quella fornita per KM 617, anche se coniata nel 1693.

Marco

Modificato da lopezcoins

Inviato

Caro Lopezcoins, ci hai beccato in pieno :D

La moneta in questione, sconosciuta ai più importanti e diffusi cataloghi, è citata invece nell'appendice al monumentale lavoro del Welter sulla numismatica dei Guelfi (= la dinastia che governò nel Braunschweig).

Il venditore (il mio solito!) l'ha definita aeussert selten = R3 e sinceramente non ho motivi per credere il contrario :D

Si tratta dell'emissione congiunta dei fratelli Rudolph August e Anthon Ulrich del Braunschweig Wolfenbuettel, che appunto erano co-regnanti (al primo, il fratello maggiore, premevano di più le battute di caccia e pensò bene di dividere la corona col secondo fratello)

A questo punto, ogni commento è lecito ;)

P.S.: Lopezoins, aspetto un MP da te con il tuo indirizzo per spedirti la moneta-coppa della vittoria ;)

Inviato
x lopezcoins: Effettivamente è molto simile a quella che avevo trovato io per identificarla...

questa cioè (del 1696)... e che ha le medesime caratteristiche da te descritte...

100328[/snapback]

Posso chiederti dove hai pescato questa foto? Cercavo una foto di questa tipologia ma non l'ho trovata...

Inviato

Secondo me la zecca e' Furettenburg ;) (e' una battuta per i Traviani)

Inviato

100328[/snapback]

Posso chiederti dove hai pescato questa foto? Cercavo una foto di questa tipologia ma non l'ho trovata...

100478[/snapback]

Ti ho mandato un MP...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.