Vai al contenuto
IGNORED

Crisi danese del 19° secolo e monete d’emergenza

Risposte migliori

Inviato

Per ridare fiducia ai mercati fu anche promesso che la Rigsbank dovesse passare dallo Stato in mani private e la parte peggiore della crisi sembrò finire quando nel 1818 fu creata una nuova compagnia azionaria la Banca Nazionale di Copenhagen (NationalBank), che è ancor oggi la banca centrale danese. Essa sostituì la Rigsbank ed ebbe assicurato per 90 anni il monopolio nella produzione di banconote.

Ecco dunque completarsi il quadro dell’evoluzione delle banche danesi illustrato qui sotto:

post-5024-0-03100500-1336743923_thumb.jp

Tuttavia essa anziché funzionare come una banca commerciale, con filiali in altre città e la concessione di prestiti per fare sviluppare economicamente la nazione, a causa di una profonda crisi dell’agricoltura, funzionava come banca centrale riuscendo nel solo intento di cominciare a ridurre l’enorme quantitativo di banconote non convertibili in circolazione, cosicché nel 1835 esse furono circa dimezzate. Fu un periodo di forte recessione in cui lo Stato non intervenne nella politica bancaria e fu carente dei fondi necessari alla fornitura di servizi adeguati ai cittadini. Tuttavia dopo un’altra decina d’anni nel 1845 si raggiungerà finalmente la convertibilità con l’argento e le riserve di metallo cominceranno ad essere depositate nei caveau della banca. Verranno istituite due filiali a Aarhus nello Jutland (1837-1989) e a Flensburg nello Schleswig (1844-1939). La banca riuscirà a fronteggiare, forte della convertibilità del rix-dollar, la concorrenza con Amburgo e la stabilità della moneta le consentirà di essere usata per le transazioni ed i prestiti.

Chissà che il superamento di questa grossa crisi da parte della Danimarca non possa farci sperare che prima o poi il nostro profondo periodo di difficoltà economiche non possa finire... bene.

Intanto io ho concluso questa piccola discussione che spero abbia interessato almeno qualcuno. Io di certo mi sono divertito a fotografare qualche mia moneta!

Ciao!

• Mi piace 3

Inviato

Interessato e parecchio. Vado a spulciare, per vedere se troverò qualche altra moneta attinente, ma temo di no...

• uzifox ha evidenziato questo topic come importante
  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.