Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! A distanza di dieci anni dall'emissione dell'euro sembra impossibile ma ci sono ancora banconote Duisenberg circolanti in perfetto FDS... Mi è capitata in mano questa J 001 A3/S con seriale mooolto basso!! Una delle primissime stampe Italia!! :yahoo:

Stato della banconota a parte, mi chiedevo se potrebbe interessare una discussione riguardante la segnalazione di banconote con seriale basso... Ditemi la vostra!! :good:

post-24479-0-23473100-1335557675_thumb.j

Inviato

Il mese scorso.in banca.mi hanno dato una 10€ J003A3.praticamente FDS..Infatti ho deciso di non spenderla ..

Ps.nel post .si parla di J001A3/S ..ma il numero di serie .non è di 6 caratteri alfa numerici ??

Inviato

Il mese scorso.in banca.mi hanno dato una 10€ J003A3.praticamente FDS..Infatti ho deciso di non spenderla ..

Ps.nel post .si parla di J001A3/S ..ma il numero di serie .non è di 6 caratteri alfa numerici ??

ciao

qual è il numero seriale ?

Inviato

Ciao,

i seriali bassi hanno un qualche interesse (leggi: c'è gente disposta a spendere bei soldini :pleasantry: ) sotto i 100, non importa quanti zeri ci siano davanti.

Addirittura da 1 a 10 si possono far follie!

Inutile dire che tali numeri non entreranno mai in circolazione: essendo i primi biglietti stampati di ogni serie, quindi quelli più freschi e perfetti, solitamente vengono donati a personalità o dipendenti delle banche centrali.

Qualche istituzione che vende al pubblico le proprie banconote ha fra esse qualche numero basso (mai comunque sotto i 10), segno che tale interesse ha sviluppato un business già alla fonte.

Questi 10 euro, per quanto abbiano un discreto numero di zeri, non hanno alcun interesse, sono al n. 862.000 e rotti.

Inviato

È la combinazione alfanumerica che contradistingue la stamperia e indica la posizione della banconota .sul foglio di stampa .prima del taglio...nel caso del 10€ .e posizionato nella Quarta stella .partendo da quella sormontata dalla firma di Duisenberg .oppure è messo in altre posizioni .nel 50€esempio ,è appena sopra la placchetta olografica ...naturalmente .per scovarli.serve una buona vista .o una lente di ingrandimento :D

Inviato

donato sei sicuro? io ho tracciato su EBT oltre 13mila banconote senza usare lenti di ingrandimento :) e tutti possono leggerli tranquillamente a meno che non siano proprio cecati :P

• Mi piace 1

Inviato

Ciao,

i seriali bassi hanno un qualche interesse (leggi: c'è gente disposta a spendere bei soldini :pleasantry: ) sotto i 100, non importa quanti zeri ci siano davanti.

Inutile dire che tali numeri non entreranno mai in circolazione: essendo i primi biglietti stampati di ogni serie, quindi quelli più freschi e perfetti, solitamente vengono donati a personalità o dipendenti delle banche centrali.

Qualche istituzione che vende al pubblico le proprie banconote ha fra esse qualche numero basso (mai comunque sotto i 10), segno che tale interesse ha sviluppato un business già alla fonte.

Questi 10 euro, per quanto abbiano un discreto numero di zeri, non hanno alcun interesse, sono al n. 862.000 e rotti.

Ciao Heineken,

non riesco a trovare il post che mi hai indicato...potresti darmi il link per favore?

Il più basso seriale che avevo trovato è stato al massimo con 3 zeri davanti ed era un trichet, ma Duisenberg mai sotto i 2...

Considerando poi a che numerazione elevata si arriva con undici campi, 5 zeri davanti è come un ago in un pagliaio... :search:

Inviato

Ciao,

Ciao Heineken,

non riesco a trovare il post che mi hai indicato...potresti darmi il link per favore?

Il più basso seriale che avevo trovato è stato al massimo con 3 zeri davanti ed era un trichet, ma Duisenberg mai sotto i 2...

Considerando poi a che numerazione elevata si arriva con undici campi, 5 zeri davanti è come un ago in un pagliaio... :search:

Quale post ti ho indicato? :search:

EDIT: ora ho capito... non è un post il "leggi" fra parentesi... è un modo di dire :good:

Inviato

Eh ma che........... :moon:

:shok:

Inviato (modificato)

Anto1989..il consiglio di usare una..lente..era rivolto ai "cecati"come il sottoscritto :D

Modificato da donato11

Inviato

In effetti anche nei primi tempi dell'Euro, nel gennaio 2002, non ricordo di aver mai visto banconote con tutti questi zeri, già in partenza al bancomat si ricevevano note con seriali già oltre il milione. Questa probabilmente arriverà da qualche mazzetta tirata fuori di recente da qualche caveau, visto che oggi le uniche banconote che si trovano in giro che abbiano qualche zero davanti sono quelle emesse da qualcuno dei nuovi stati. Non credo cmq abbia un particolare valore commerciale, vero che oggi in circolazione non si trovano più ma di banconote con questo numero di zeri (o meno) in Italia ne sono state emesse, appunto, 999.999 quindi non un numero che possa renderle rare, anche se andrebbe certamente verificato quante ne sono rimaste. In ogni caso fai bene a tenerla perchè perlomeno è una bella curiosità, la terrei pure io che, numismaticamente parlando, le banconote le uso solo per comprarci monete :D

Inviato

Anto1986. ..il mio consiglio di usare la ..lente..era rivolto ai "cecati"come il sottoscritto :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.