Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti , finalmente mi decido a chiedere a voi , senza ombra di dubbio molto piu' appassionati di me . trovai questa moneta tempo addietro in un vecchio baule , e mi chiesi : chi potra' dirmi di cosa si tratta?? dopo ricerche e varie valutazioni ho deciso di postare il tutto su moneta.it .

Vorrei chiedere aiuto a voi , per quanto rigurda la moneta : quanto tempo fa è stata coniata , le monete hanno una tiratura?? come si valuta una moneta?? e questa , quanto potra' valere??

vorrei precisare che sono completamente estraneo al campo , e penso che nei forum si trova molta gente preparata !

grazie

post-30157-0-00437500-1335541304_thumb.j

post-30157-0-00095200-1335541313_thumb.j

Inviato

Ciao e benvenuto,

la moneta che hai postato, quasi sicuramente è un riconio, (Agrippa su di una moneta?) tipo gadget per turisti, ma sicuramente gli esperti di monetazione romana sapranno dirti di più.

Per domande che hai fatto si sarebbe da scrivere..... pagine e pagine,

in sintesi, per le antiche non si conoscono certamente tirature, la è la presenza sul mercato a decretarne la rarità;

per le moderne ( dall'800 ad oggi), vi sono le tirature, ma non si certi su dati come ritiri, fusioni, dispersioni ecc...

Comunque un consiglio, focalizza un tuo interesse, e leggi più che puoi.

saluti

TIBERIVS

Inviato

bel souvenir in più bucato :nea:

Inviato

assolutamente falsa ,mi dispice.

borgia.

Inviato

la moneta che hai postato, quasi sicuramente è un riconio, (Agrippa su di una moneta?)

Beh Tiberius, una moneta di Agrippa esiste, si tratta di un asse coniato sotto Caligola; allego la moneta che avevo io in collezione, prima che me la rubassero.

La moneta di Diuniscansa è un conio di fantasia, quella originale ha Nettuno al rovescio.

post-19602-0-80628100-1335701767_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.