Vai al contenuto
IGNORED

Qualcuno se ne intende di medagliette religiose?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Scusate so che non c entra molto con le monete ma se qualcuno riuscisse a darmi una mano a collocare temporalmente questa medaglietta ne sarei molto grato!

e davvero piccola,pari a un cent di euro ma piu sottile il materiale nn ho idea di cosa sia e rappresenta due santi:uno è "S MA MA" e l'altro "S IOBA"

grazie anticipatamente a tutti e scusate la variazione di tema!post-29814-0-69063200-1335540878_thumb.j

Modificato da Jacco ita

Inviato

Medaglietta devozionale tonda,bronzo/ottone,del XVII sec.- D/ S. Giovanni Battista,aureolato volto a dx,con il bastone terminante a croce appoggiato alla spalla dx, scritta; S.- IO.BA.- R/ S.Maria Maddalena,aureolata volta a sx verso il crocifisso,tiene nella mano sx il vasetto con il balsamo profumato (suo attributo),scritta;S.- MA - MA.- non comune.Ciao Borgho.

Inviato (modificato)

oh cavoli che precisione!grazie mille per l aiuto non avrei mai pensato che qualcuno mi avesse mai aiutato per una medaglietta devozionale!peccato che gli manchi l'appicagnolo(se si chiama cosi)ed il materiale di cui e composta l'ha resa ancora abbastanza ben conservata,pensa che credevo fosse una medaglietta di latta del 1800-1900,grazie ancora per l'aiuto!

e a proposito,ne ho ancora qualcun'altra di medagliette religiose di cui una o due penso abbastanza antiche anche,riusciresti a darmi una mano anche con quelle?sempre se ti va non farti problemi ciao!e buonanotte data l'ora leggermente tarda!

Modificato da Jacco ita

Inviato

Per le altre medagliette posso provarci a identificarle!!! Ciao Borgho.

Inviato

Ahaha grande!allora inizio la "rassegna delle medagliette"..

questa è la meglio conseervata di un gruppetto di 3 che credo dello stesso periodo per la dimensione,forma materiale e patina..

post-29814-0-07282400-1335612244_thumb.j

Inviato

post-29814-0-25913500-1335612359_thumb.j

Piu che la rarità mi piacerebbe sapere il periodo storico cui appartengono, se e possibile!

ciao e buona giornata

Inviato (modificato)

Medaglia devozionale ovale,bronzo / ottone,della seconda metà del XIX sec.-D/ IL Cristo con le mani incrociate d'avanti,con la coperta annodata sul petto,aureolato, volto a sx, scritta ECCE - HOMO.- R/ La Madonna Addolorata,con la spada conficcata nel petto,aureolata da nove stelle, scritta;VERGINE - ADOLORATA.Medaglia facente parte del gruppo dette della "Passione".Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo

Inviato

Qualcuno del Forum può spostare questa discussione nella sezione Medaglistica? Grazie Borghobaffo.

Inviato

Ah c e una sezione apposita?scusate l'errore allora!e grazie ancora borgho!

Inviato

Scusa la medaglia con Ecce-Homo è stata prodotta nella seconda metà del XIX sec.- ciao Borgho.

Inviato

Gentile borgo, ti propongo ancora questa medaglietta(visto che sei cosi disponibile) che a mio avviso e molto molto antica,t chiedo scusa per la scarsa qualità dell'immagine ma con la luce che c'era e la batteria quasi scaricanon sono riuscito a fare di meglio!

post-29814-0-29991700-1336081711_thumb.j

...da questo lato,simpatici angeli danzanti attorno a quella che credo sia la Madonna

Inviato

post-29814-0-69018300-1336081802_thumb.j

e da questo,tripudio di puttini che non si sa bene attorno a cosa ballino, direi di nuovo la madonna ma non si capisce bene e non credo la mettessero da tutti e due i lati...

per quanto riguarda le scritte mi sa che e dura aiutarti,sono completamente andate..

Inviato

Medaglia devozionale lauretana con alle estremità appendici globulari (In questo caso sono andate perdute),bronzo/ottone,del XVII sec.- D/La Madonna di Loreto con con Gesù Bambino in braccio, tra due angioletti,sopra la testa un arco a cui sono appese due lampade votive,nella cornice sono presenti quattro testine alate di cherubini,scritta; MA-RIA - LAVR-ETA. R/ Calice con il SS. Sacramento,ai lati due angioletti adoranti,in esergo: ornato(tre chiodi incrociati?),in cornice come al D/ sono presenti le quattro testine di cherubini, medaglietta non comune specialmente in buono stato! Ciao Borgho.

Inviato

Aha si lo stato è un po quello che è poveretta..grazie mille borgo non so come fai ma mi hai aiutato un sacco!

Me la immaginavo piu vecchia del 1600 pero, credevo fosse medievale!

grazie ancora e buona giornata!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.