Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

io ne ho ancora un paio di perizie bobba in collezione....e i conti non mi tornano...se va in porto una cosa poi vi saprò dire meglio....

renato

come sempre

parole, paorle, parole...

va beh

accettimo la situazione

forse è inutile rispondere

Ciao

M.

Perchè?

Credo si riferissi a renato che doveva forse chiarire questa curiosità delle perizie Bobba.

C'è comunque da dire 1000coins che non hai fatto passare neanche un giorno :), credo sia inutile in questo caso creare discussioni.

• Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• 1000Coins

15

• renato

11

• Danielucci

6

• piergi00

5

Inviato

io ne ho ancora un paio di perizie bobba in collezione....e i conti non mi tornano...se va in porto una cosa poi vi saprò dire meglio....

renato

come sempre

parole, paorle, parole...

va beh

accettimo la situazione

forse è inutile rispondere

Ciao

M.

Perchè?

Credo si riferissi a renato che doveva forse chiarire questa curiosità delle perizie Bobba.

C'è comunque da dire 1000coins che non hai fatto passare neanche un giorno :), credo sia inutile in questo caso creare discussioni.

ok scusate

inutile creare discussioni o fraintendimenti

aspettiamo che i chiarimenti promessi arrivino

Ciao

M.

Inviato

Conoscendo l' amico renato sicuramente si adopererà per farci sapere questo suo dubbio.

Abbiate pazienza, ogni tanto si lavora anche.

Awards

Inviato (modificato)

...si lavora e pure tanto...per fortuna!!

...e poi se non ho almeno una delle monete in mano di quelle postate....non posso trarre conclusioni certe!

per ora abbiamo le foto...in parte già sarebbero sufficienti....però preferisco avere uno deglii esemplari sotto gli occhi ....

renato

Modificato da renato

Inviato

...si lavora e pure tanto...per fortuna!!

...e poi se non ho almeno una delle monete in mano di quelle postate....non posso trarre conclusioni certe!

per ora abbiamo le foto...in parte già sarebbero sufficienti....però preferisco avere uno deglii esemplari sotto gli occhi ....

renato

Ciao Renato,

hai gentilmente qualche novità in merito?

O qualcun'altro ha trovato notizie su rivetti C Bobba131 in metallo bianco ?

Questo tipo di rivetti, eventualmente, da quel poco che sono venuto a sapere, potrebbero essere state usate solo nelle prime perizie del 1976 (anche se dubito molto su questa tesi....)

Grazie

Ciao

M.

Inviato

Si ma non capisco una cosa...che motivo ci sarebbe stato a togliere le monete all'interno di Bobba sicuramente in FDC Rosso, e sostituirle con altre sempre sicuramente in FDC Rosso??? Forse perchè le originarie si erano patinate e quindi scurite??? :unknw:

Inviato

Si ma non capisco una cosa...che motivo ci sarebbe stato a togliere le monete all'interno di Bobba sicuramente in FDC Rosso, e sostituirle con altre sempre sicuramente in FDC Rosso??? Forse perchè le originarie si erano patinate e quindi scurite??? :unknw:

Per le monete se sono effettivamente in FDC rosso non cambia nulla.

Per la perizia Bobba, che da un valore in più alla moneta (vuoi storico sentimentale), se falsificata quache cosa cambia......

Poi se uno acquista la moneta, taglia la perizia perchè non gli può fregar di meno.....è un'altro discorso :)

Ciao

M.

Inviato

...sono fuori per un paio di settimane...appena torno se mi e arrivato quello che ho preso vi sapro dare qualche notizia...proprio a bologna ho visto un 20 lire aratrice chiuso da bobba negli anni 70...rivetti bruniti....mai saputo che bobba usasse rivetti in alluminio...

renato

Inviato (modificato)

Non so se può essere utile ma anche questo caso è interessante: Queste sono monete del padre di un mio amico che mi ha detto di averle comprate proprio nel 1971 e sempre tenute nel folder. Il rame delle 3 monete è rossissimo nonostante siano state dal 1971 ad oggi a contatto con la plastica trasparente del folder. Forse sono rimaste rosse perchè a differenza della perizia nel folder passa più aria?

coinsrame.png

Modificato da Erdrückt

Inviato

La mia adsl non riesce a star dietro all'immagine. E si che ho una 20M... Ho aspettato 5 minuti ed è ancora li che carica.

Puoi mettere foto un po'ridimensionate (jpg o png ovviamente).

Altra cosa: può essere che non è plastica. Fa mail il pvc contenuto nelle buste. Ma se è una busta "plasticacea" può essere in acetato...

Inviato

imageshack è andato in palla...

Inviato

@@danieles1981

Ho modificato un po la foto controlla se riesci a vederla ora ;)

Yeah....

In effetti sembra plastica.

Ma occorrerebbe sapere di che lega sono composte queste monete del 1971. Quelle del regno quasi interamente rame (975/1000 mi pare). Magari quelle moderne tra cromo, nichel, alluminio, magari sono delle leghe "particolari"...

Inviato

@@danieles1981 è come dici tu sul Krause mi dice che sono tutte e 3 in Bronzo quindi oltre al rame dentro ci può essere alluminio o nichel o stagno a completare la lega :P

Inviato

Forse stiamo facendo 4 discussioni in una.........

1. Monete in rame da 40 anni sigillate che sono ancora rosse
  2. Perizie Bobba originali o no con rivetti in metallo bianco o in bronzo
  3. Monete non in rame ma in leghe metalliche varie
  4. Contenitori monete in acetato, PVC o "palstica" in generale e l'effetto che fanno nella conservazione

Senza nulla togliere tutti i vari punti della discussione i miei interventi sono stati inviati per chiedere chiarimenti sul punto 2

Sarei interessato a pareri relativamente a questo se qualcuno può fornirli........

Anticipatamente grazie a chi vorrà intervenire a riguardo con esperienza e cognizione di causa

Ciao

M.

Inviato

...rientrato alla base, c'era ad aspettarmi il mio acquisto:

10 centesimi "ape" 1931 parzialmente rosso perizia bobba 16.05.76

img5431l.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img5433o.jpg

img5437dc.jpg

img5435w.jpg

img5439j.jpg

img5441e.jpg

la prima è la perizia di un 10 lire 1912 della mia collezione

la seconda di un 2 lire 1911 quadriga

e la terza è la moneta che ho acquistato per osservare la perizia.

che ne pensate? sigilli...grafia..cartellino...

renato

Inviato (modificato)

Non vorrei essere precipitoso ma la terza perizia ha delle differenze. Diversa la struttura stessa della perizia, la foto andava dalla parte della firma, la data, il tricolore al lato in alto. Per non parlare della firma e della calligrafia che sembra un tentativo di copiatura. I rivetti non sono quelli. Per mia personale opinione potrebbero essere dei falsi, cosi anche una moneta comunissima con una perizia così importante acquista un plusvalore. Oppure bObba potrebbe aver cambiato lo stile delle sue perizie.

Modificato da Andreix

Inviato (modificato)

Renato,

che vuoi che ti dica su quello che hai presentato....

Dimmi cosa ne pensi tu di queste tre che ho fotografato velocemente e messo in ordine cronologico di data di perizia:

(cliccare sulle immagini per ingrandirle)

post-2571-0-42003800-1337509939_thumb.jp

Modificato da 1000Coins

Inviato (modificato)

post-2571-0-73770800-1337510115_thumb.jp

Modificato da 1000Coins

Inviato (modificato)

post-2571-0-46539100-1337510179_thumb.jp

Grazie a chi si vorrà esprimere

Ciao

M.

Modificato da 1000Coins

Inviato

io sono dell'idea che le perizie sian tutte autentiche...non ci sono dati per dire il contrario.Di fatto tutte le perizie di Bobba che son state postate hanno differenze sostanziali tra loro...anche come calligrafia.Peri rivetti può essere che abbia scelto di cambiarli....

Awards

Inviato

Forse un numismatico nato negli anni '50 e che ha avuto a che fare con Bobba a metà anni '70 potrebbe chiarire dubbi.

Per come la vedo, personale opinione, dalle immagini inviate inizialmente, da quelle di Renato e dalle mie mi sembra altamente probabile che ci sia stata qualche "manipolazione".......

Penso anche che la maggior parte di utenti che non si esprime abbia qualche perplessità.............

Va beh, si vedrà

Ciao

M.

Inviato

...proverò a sentire cosa ne pensano a verona...gli anziani!

io non saprei come interprertarle...ho visto troppe poche perizie di bobba....

..la cosa che mi è parsa strana, ad esempio, ho visto far tagliare una perizia su un 20 lire 1912...di bobba, per farla chiudere ad un perito di ultima generazione....dico strana, perchè di per se la moneta era autentica...e quindi si rinuncia al plusvalore che una perizia storica può dare...boh

renato

Inviato

...proverò a sentire cosa ne pensano a verona...gli anziani!

io non saprei come interprertarle...ho visto troppe poche perizie di bobba....

..la cosa che mi è parsa strana, ad esempio, ho visto far tagliare una perizia su un 20 lire 1912...di bobba, per farla chiudere ad un perito di ultima generazione....dico strana, perchè di per se la moneta era autentica...e quindi si rinuncia al plusvalore che una perizia storica può dare...boh

renato

forse chi l'aveva metteva in dubbio la perizia di Bobba o magari quello a cui doveva esser venduta la monete...ad esempio.

Io ho sentito di monete periziate da questo perito poi risultate false....è chiaro che siam tutti umani ma a me han raccontato che nell'ultimo periodo non era proprio affidabilissimo...

qualcuno conferma?

marco

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.