Vai al contenuto
IGNORED

Testone 1560 A ( Inedito ) Emanuele Filiberto

Risposte migliori

Sarebbe bello se i contributi a questa discussione venissero riuniti in un articolo..

Si potrà valutare più avanti. Prima bisogna sciogliere i dubbi che rimangono. Vedo che ancora il partito della zecca di Aosta ha sostenitori nonostante le evidenze documentarie. Mi piacerebbe che venissero esposte con più rigore le loro ragioni (o il loro ragionamenti), in modo da approfondire e discutere tutte le posizioni.

E poi ci sarebbe da rivedere la "tipizzazione" dei diversi testoni di Emanuele Filiberto. Quella su cui si discute attualmente è ereditata da cataloghi per collezionisti, possono essere necessari degli aggiustamenti.

E.

Modificato da eligio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il sito è fatto in maniera furba, anche facendo un po' di "reverse engineering" non sono riuscito a capire dove si trovi il repository di tutti i jpeg... Altrimenti il gioco era fatto, perché bastava scrivere un pezzettino di codice e riuscivo a far partire il download in automatico.

Fare un download uno per uno è abbastanza improbro, per questo ci vorrebbe un lavoro di gruppo (es. 10 pagine al giorno, 10 persone, ...).

E.

Mi pare una proposta interessante alla quale aderirei volentieri.

Grazie dell'adesione. Servierebbero altri volontari. Se ci si limita ai volumi 20 e 21 sono comunque 521+409+854 pagine, ossia 1784 download totali. Dieci persone, una ventina di pagine al giorno, e l'opera è scaricata in 10 giorni. Convertirla in PDF sarebbe poi un attimo, lo posso fare anche io.

Ho provato ancora a guardare il meccanismo di indirizzamento delle pagine, ma purtroppo c'è una chiave di conversione alfanumerica che impedisce gli automatismi.

E.

Anche a me piacerebbe aderire, qualora abbiate ancora bisogno di "volenterosi volontari"... :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il sito è fatto in maniera furba, anche facendo un po' di "reverse engineering" non sono riuscito a capire dove si trovi il repository di tutti i jpeg... Altrimenti il gioco era fatto, perché bastava scrivere un pezzettino di codice e riuscivo a far partire il download in automatico.

Fare un download uno per uno è abbastanza improbro, per questo ci vorrebbe un lavoro di gruppo (es. 10 pagine al giorno, 10 persone, ...).

E.

Mi pare una proposta interessante alla quale aderirei volentieri.

Grazie dell'adesione. Servierebbero altri volontari. Se ci si limita ai volumi 20 e 21 sono comunque 521+409+854 pagine, ossia 1784 download totali. Dieci persone, una ventina di pagine al giorno, e l'opera è scaricata in 10 giorni. Convertirla in PDF sarebbe poi un attimo, lo posso fare anche io.

Ho provato ancora a guardare il meccanismo di indirizzamento delle pagine, ma purtroppo c'è una chiave di conversione alfanumerica che impedisce gli automatismi.

E.

Anche a me piacerebbe aderire, qualora abbiate ancora bisogno di "volenterosi volontari"... :drinks:

Beh, con Niko, Littore e me saremmo già quattro. Se ne troviamo ancora qualcuno non sarebbe male.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dividerselo credo sia la cosa più facile... Quante scans sono?

N.

Sono un po': 1784 pagine in totale per tre tomi.

Pier è partito col Tome 18, volume 20, livre 10; direi che può andare avanti con questo.

Io proseguo con questo stesso volume, con il link "Frappe des monnaies et opérations y afférant."

Niko, tu puoi fare il Tome 19, volume 21, livre 10.

Se Littore e Cavall-8 confermano la loro disponibilità possiamo farli entrare a metà di uno di questi volumi. Altri volontari sono benvenuti.

Poi quando avremo un po' di scansioni le metteremo su un server comune.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va benissimo.

Ditemi voi da dove partire, io posso iniziare stasera stessa...

Ti direi di fare il Tome 19, volume 21, livre 10 ("Activités des hotels de la monnaie..."), partendo però da pagina 401. In questo modo spezziamo il lavoro tra te e niko.

Ogni pagina sono circa 3 MByte, con un buon ADSL si scarica in pochi secondi.

Io ho già scaricato le prime 100 pagine delle "Frappe des monnaies et opérations y afférant", domani vedo di proseguire. Quando abbiamo un po' di materiale lo condividiamo su un server che vi metto a disposizione e, una volta fascicolate e convertite in PDF, mettiamo i volumi a disposizione di tutti.

Ci aggiorniamo di volta in volta. Naturalmente se subentrano nuovi volontari è tanto di guadagnato.

Grazie a tutti.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, se Littore è ancora interessato può magari dare una mano a Pier, salvando il Tome 18, volume 20, livre 10 ("Monnaies, divisé en 2 parties...") partendo da pagina 250.

Domani o dopo facciamo il punto, io mi occupo del server di appoggio.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, se Littore è ancora interessato può magari dare una mano a Pier, salvando il Tome 18, volume 20, livre 10 ("Monnaies, divisé en 2 parties...") partendo da pagina 250.

Domani o dopo facciamo il punto, io mi occupo del server di appoggio.

E.

Sì, sono ancora interessato.

Ho cominciato a scaricare la parte a me assegnata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso facciamo il punto:

1) Tome 18; volume 20; livre 10 ("Monnaies, divisés en 2 parties)

- pp. 1-249 -> in carico a Piergi00 -> completato (bravo!)

- pp. 250-521 -> in carico a Littore -> ????

2) Tome 18; volume 20; livre 10 ("Frappe des monnaies et opérations y afférant")

- pp. 1-409 -> in carico a Eligio -> in corso, scaricate pp. 1-270

3) Tome 19 ; volume 21 ; livre 10 ("Activités des hôtels de la monnaie n'appartenant pas à l'industrie monétaire")

- pp. 1-400 -> in carico a Niko -> ????

- pp. 401-854 -> in carico a Cavall-8 -> ????

Se Littore, Niko e Cavall-8 mi fanno sapere a che punto sono completo la tabellina, così magari vediamo di ridistribuire i carichi.

Io confido di completare la mia parte per venerdì o lunedì al massimo, salvo emergenza lavorative. Intanto sto studiando un modo per elaborare le immagini scaricate in modo da renderle più facilmente fruibili in un PDF.

Per il momento ciascuno tenga la propria parte di scansioni. Appena abbiamo un po' di materiale vi mando un MP con il server per appoggiare i materiali. Una volta messo tutto insieme, armonizzato e convertito in PDF metteremo i file a disposizione di tutti gli interessati.

Grazie a tutti per la collaborazione.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso facciamo il punto:

1) Tome 18; volume 20; livre 10 ("Monnaies, divisés en 2 parties)

- pp. 1-249 -> in carico a Piergi00 -> completato (bravo!)

- pp. 250-521 -> in carico a Littore -> ????

Purtroppo la mia connessione è piuttosto lenta.

Ieri, in un'ora, sono riuscito a scaricare le pp. 250-275.

Spero di riuscire, oggi, ad arrivare a p. 300.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, i lavori procedono un po' a rilento. Ho appena finito di scaricare le prime 15 pagine. (il problema è: scarico il jpg, ma come tento di ingrandirlo, è tutto sgranato! devo salvarlo a risoluzione maggiore? come?)

saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, i lavori procedono un po' a rilento. Ho appena finito di scaricare le prime 15 pagine. (il problema è: scarico il jpg, ma come tento di ingrandirlo, è tutto sgranato! devo salvarlo a risoluzione maggiore? come?)

saluti,

N.

Nella pagina "Consultation" ti compare il libro in bassa definizione, con la possibilità di leggerlo, cambiare pagina, fare zoom, ...

Devi premere il tastino col disegno del floppy disk "Télécharger l'image entière". A quel punto ti si apre una nuova pagina, dove un'immagine ad alta risoluzione ti appare piano piano. Su quella fai tasto destro e salva, possibilmente con numero progressivo. Dovresti ottenere un file sui 3 MB, leggibilissimo e senza sgranature.

E.

Link al commento
Condividi su altri siti

saluti,

N.

Nella pagina "Consultation" ti compare il libro in bassa definizione, con la possibilità di leggerlo, cambiare pagina, fare zoom, ...

Devi premere il tastino col disegno del floppy disk "Télécharger l'image entière". A quel punto ti si apre una nuova pagina, dove un'immagine ad alta risoluzione ti appare piano piano. Su quella fai tasto destro e salva, possibilmente con numero progressivo. Dovresti ottenere un file sui 3 MB, leggibilissimo e senza sgranature.

E.

Devo rifare tutto allora... Il prossimo fine settimana, appena torno da roma, mi metto dietro a farlo...

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 anni dopo...
Supporter

Fa piacere vedere pubblicata una moneta della propria collezione...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
55 minuti fa, dux-sab dice:

il libro è il nuovo Cudazzo? complimenti a Pier, moneta veramente interessante.

Si.. è  l'ultima pubblicazione sulla monetazione sabauda del Cudazzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.