Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti!

Voglio mettere in risalto due belle monete minori spesso trascurate e non apprezzate abbastanza per il loro aspetto e rarita' . Parlo dei 10 Centesimi Impero del 1 Tipo e del 2 Tipo.

Veramente di rarita' non si dovrebbe parlare dato che ne sono state coniate tantissime ed i cataloghi le riportano come comuni. Molte pero' furono mandate in Africa e le molte rimaste tuttoggi sul mercato sono per lo piu' in bassa conservazione.

A mio avviso queste due monete, in particolar modo la 10 Centesimi in Bronzital, in alta conservazione (FDC) sono piu' rare di quello che i cataloghi ci fanno credere. Puo' essere pero' che sia solo una mia impressione e mi piacerebbe avere la vostra opinione in proposito.

In altre parole le ritenete comuni C, non comuni NC o rare R?

Ciao!

Lamberto

10Centesimi1939Impero1TipoObverse.jpg

10Centesimi1939Impero1TipoReverse.jpg

10Centesimi1939Impero2TipoObverse.jpg

10Centesimi1939Impero2TipoReverse.jpg

Inviato

Caro Lamberto,

numismaticamente mi conosci e sai che queste monete non le ho mai denigrate. La serie impero ha segnato un bel spartiacque nella storia del nostro Paese.

Credo che anche il peso storico del 10 centesimi come quelli che hai proposto devono avere il loro spazio.

Bravo, bella discussione.

Inviato

Direi che si tratta delle moente più comuni della serie, insieme ai 20 centesimi.

Secondo me , sono più difficili da trovare quelle in rame anni 36-37-38-39 che no quelle in bronzo degli anni successivi.

Quelle del 43 poi se ne trovano a camionate in eccellente stato di conservazione. Sarà che non hanno praticamente mai circolato.

post-3438-0-36717700-1335512637_thumb.jp

Inviato

Volevo dire che in alta conservazione, quelle in rame sono meno comuni di quelle in bronzo.

post-3438-0-24007000-1335512913_thumb.jp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.