Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sicuramente il ritratto dell' ultima moneta postata non e' il massimo infatti da noi collezionisti piemontesi e' scherzosamente chiamata il Gianduja.

Tuttavia sono monete ricche di fascino ed e' una impresa per noi collezionisti trovarle in cosi' bella conservazione

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

[

in questo caso la loro bellezza è dettata proprio dal fatto che la superficialità dell'incisione e coniazione gli conferisce quel fascino unico nel proprio genere! ;)

post-30176-0-98447900-1343548634_thumb.j

daccordissimo!!!

penso che siamo tutti daccordo che l'incisione e la coniazione siano superficiali.... o almeno fatte con poco "senso artistico"...

i vari ritratti sono poco somiglianti agli "originali" e le monete sono di fattura semplice...

... ma proprio per questo "particolari" e molto ricercate!

• Mi piace 1

Inviato

Io trovo gli esemplari coniati in sardegna molto belli e ricchi di storia, ma diciamo che sono un po di parte visto la mia provvenienza, comunque considero sempre tali monete bellissime e come ha dimostrato Trishekel con le foto pubblicate le monete coniate in sardegna non hanno da che invidiare ad altre coniate nel resto d'Italia in quel periodo, anche se io trovo molto più affascinante la monetazione del periodo Giudicale-Aragonese che quelle del periodo Sabaudo.

Inviato

Se si escludono le monete coniate sotto Filippo III e Filippo IV (e anche su questo c'è chi potrebbe non essere d'accordo), tutta la monetazione della Sardegna è molto bella e ricca di fascino: dalla vandalica alla bizantina, dalla pisana a quella aragonese, dalla spagnola a quella sabauda. Sono monete che, ovviamente, vanno inserite nel loro preciso contensto storico e geografico; se si accetta questo, la monetazione della Sardegna non ha niente a che invidiare a quella di qualsiasi altra regione italiana come dimostra questo bellissimo esemplare:

2 Reali di Carlo V Imperatore della zecca di Cagliari

post-30176-0-49429200-1343694143_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Cosa ne pensate del cagliarese (2 denari) di Vittorio Emanuele I conosciuto in soli due esemplari ?

In realta' sono apparsi sul mercato anche altri esemplari

Progetto , moneta o falso ?

Inviato

Cosa ne pensate del cagliarese (2 denari) di Vittorio Emanuele I conosciuto in soli due esemplari ?

In realta' sono apparsi sul mercato anche altri esemplari

Progetto , moneta o falso ?

Io ho sempre saputo che si trattasse di un progetto mai realizzato e che esistesse un unico esemplare conservato al museo di Torino; poi ho letto qui sul forum che il socio di un circolo è entrato in possesso di un esemplare ma che qualcuno ne ha espresso dei dubbi sull'autenticità......ora leggo addirittura che ne sono apparsi alcuni sul mercato.....se si hanno delle foto mi piacerebbe vederle, sono molto curioso, grazie! ;)

Inviato

appena ne ho uno ti faccio una bella foto :pleasantry:

• Mi piace 1

Inviato

Personalmente ho visti due esemplari di questa tipologia ed entrambi lasciavano molti dubbi.....

Purtroppo il cagliarese acquistato dal socio del circolo taurinense non ho avuto il piacere di vederlo tuttavia tutti coloro che hanno visionato la moneta hanno espresso un parere negativo

Inviato (modificato)

Sinceramente penso che sia una falsificazione.

Non vedo la ragione per ripristinare una moneta che non si coniava più dai tempi di Vittorio Amedeo III.

Modificato da Littore

Inviato

io ho visto quello del socio taurinense l'ho preso in mano ammazza quanto era tagliente altro non dico :rofl:

Inviato

Due richieste: si può chiedere al proprietario di fare due foto di questa moneta e postarle? ed anche sapere come questo collezionista è riuscito ad entrarne in possesso?

So che sono due richieste impossibili, specialmente la seconda, anche se estremamente utile per stabilire l'autenticità del pezzo, ma non si sa mai.......! ;)

Supporter
Inviato

non so o non mi ricordo da dove potesse arrivare, ma anche se fosse stato acquistato da qualche commerciante sarebbe comunque difficile arrivare alla fonte..

poi penso che alcuni collezionisti non vogliano divulgare più di tanto da chi si forniscono...

la foto forse è possibile, magari Daniele con la sua "verve" riesce a circuire il proprietario.... :blum:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.