Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Avverto che in data giovedì 3 maggio, nel British School at Rome, Via Gramsci 61 - Roma (poco dopo la facoltà di Architettura), si svolgerà un interessante seminario intitolato:

"Approcci all'economia romana arcaica"

con vari interventi, fra cui di Fiorenzo Catalli sull'introduzione della moneta in Etruria e a Roma, e in particolare di Cristiano Viglietti, un promettente e giovane antropologo di Siena, specializzato nell'antropologia economica romana, una recente e innovativa branca di ricerca, che utilizza anche strumenti antropologici per analizzare la mentalità, comportamento, struttura della società di Roma arcaica, anche nei suoi particolari rapporti verso i vari aspetti economici.

L'occasione del seminario è data anche dalla recente pubblicazione di un libro molto interessante e profondo e che ha avuto pure un buon successo di pubblico:

"Il limite del bisogno. Antropologia economica di Roma arcaica", Il Mulino, Bologna 2011.

che permette anche di capire meglio le caratteristiche di Roma arcaica, anche alla luce delle varie fonti letterarie e dei risultati archeologici e permette anche di comprendere le profonde ragioni per il ritando con cui comparve la stessa moneta a Roma nel mondo antico.

Ne emerge anche tutta la grandezza di Roma arcaica, che sapeva abbinare orgoglio nazionale con un forte senso dell'onore e della parsimonia (tutti valori che andrebbero bene ad essere rivalutati anche in questi tristi tempi moderni, con la crisi del capitalismo finanziario e con l'opportunità di ridurre i nostri sensi del bisogno).

Allego il relativo programma:

programma seminario economia romana arcaica BSR 3.5.2012.pdf

Inviato

Molto interessante, proverò a esserci.

Inviato

anche io.....ma,possono partecipare tutti??

Inviato

In passato ho assistito a un paio di seminari svolti al British School di Roma e non ho visto limitazioni di accesso al pubblico. La sala è relativamente piccola, credo con circa 100 posti, ma chiaramente sono "incontri" piuttosto elitari e quindi normalmente poco frequentati.

Mi sembra doveroso allargare l'informazione a un pubblico più ampio e ugualmente interessato e non limitato a soliti 4 gatti accademici....

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per l'informazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.