Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Anche questa è una moneta acquista per la sua particolarità. Si tratta di 10 centesimi del belgio, anno di emissione 1847. Come potete vedere il bordo è stano, sembra che qualcuno lo abbia ingrossato per farne una medaglia. Sono sorpreso dallo spessore della moneta. Penso che i dieci centesimi del belgio abbiano una dimensione e uno spessore simile ai 10 centesimi francesi dello stesso periodo.

Non avendo una bilancia di precisione posso valutare a mano che la moneta belga abbia un peso superiore di 2 volte i 10 centesimi francesi.

Il diametro è di 30 mm.

Grazie.

Giorgio Cicardini

post-1958-1140373001_thumb.jpg


Inviato

Credo che sia ciò che è rimasto di un'appiccagnolo. Cioè di una lavorazione,in questo caso molto rustica, per farla diventare una medaglia o ciondolo.

Poi la cattiva conservazione ha fatto il resto.

Ciao


Inviato (modificato)

Ho una moneta da 2 baiocchi di Pio IX che presenta il bordo con la stessa aria "martellata". All'epoca si era fatta l'ipotesi che fosse stata usata pesantemente per giocare a "battimuro" :D

Guarda QUI (purtroppo la foto non è più visibile)

Modificato da Paleologo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.