Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Scusate ho iniziato una discussione e ho inserito il lato senza la palma.

La palma forse mi fa collocare questa moneta in Giudea che sia una Giudea Capta?

Grazie a tutti

Il diametro è cm 2,5.

Il peso appena arrivo a casa lo metto, grazie di nuovo e scusate.

post-30270-0-51610900-1335432088_thumb.j

Modificato da luigi536

Inviato

Innanzitutto benvenuto sul Forum.

Tre discussioni per una sola moneta sono un po' tantine...

Per postare le due facce di una moneta è sufficiente cliccare su "Rispondi" ed allegare il secondo file.

Provvedo io, chiedendo ad un moderatore di chiudere le due discussioni duplicate.Per venire alla tua domanda, la risposta a mio parere è no, se per IVDAEA CAPTA intendiamo le monete coniate in epoca flavia a Roma e localmente per celebrare la conquista della Giudea ad opera di Tito.La provenienza potrebbe essere giudaica, ma di un periodo diverso che non so identificare.Dovresti comunque fornire peso e diametro della moneta.

post-22231-0-02852300-1335432604_thumb.j

Inviato

Scusate ho iniziato una discussione e ho inserito il lato senza la palma.

La palma forse mi fa collocare questa moneta in Giudea che sia una Giudea Capta?

Grazie a tutti

Il diametro è cm 2,5.

Il peso è di 11gr.

Il peso appena arrivo a casa lo metto, grazie di nuovo e scusate.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le foto sono un po' piccole, ma a me ricorda una delle monete della c.d. "seconda rivolta giudaica" di Bar Cochba (132-135 d.C.), con palma da un lato e foglia di vite dall'altro, con scritte ebraiche  che significano "per la libertà di Gerusalemme". In questo caso dovrebbe misurare 25-26 mm. (Sear 5682 o 5687, ad es.)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.