Vai al contenuto
IGNORED

medaglia commemorativa di G. Ceragioli 1922

Risposte migliori

Inviato

Si prega di aiutarmi con qualsiasi informazione su questa medaglia se qualcuno conosce il prezzo. Grazie mille

post-30258-0-71477700-1335422918_thumb.j

Supporter
Inviato

Medaglia interessante nello stile floreale dell'Epoca che commemora l'Expo Universale che ebbe luogo a Torino nel 1922.

Al recto una raffigurazione allegorica : l'aeroplano in alto a sinistra allude alla modernità e al progresso.

Al verso (ma la foto è poco leggibile) in un cartiglio figura il nome di chi l'ha ricevuta : un espositore o un visitatore di rango. Attorno la scritta "Esposizione Universale 1922 - Stadium Torino.

Il metallo impiegato dovrebbe essere argento, oppure la med. è solo argentata : dalla foto non riesco a determinarlo.

Un valore commerciale sicuramente ce l'ha, credo contenuto. Ma non azzardo una cifra : al riguardo puoi mostrarla ad un commerciante o ad una Fiera/Convegno di Numismatica. Saluti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

grazie per la risposta. Medaglia d'argento è 800. Romana - Calcagni non so chi è. come aggiungere alcune foto su questa medaglia

Modificato da huan

Supporter
Inviato

Queste medaglie venivano coniate in vari metalli : oro, argento, vermeil, leghe varie.

Erano acquistabili dai visitatori per ricordo alla manifestazione stessa, oppure donate ad espositori e ospiti illustri. In alcune mostre venivano coniate anche vere e proprie decorazioni, simili a quelle equestri, con le quali venivano premiati alcuni espositori d'eccellenza nel loro settore .

Sia i relativi brevetti che queste medaglie - almeno per il mio gusto - spesso erano ridondanti e bellissimi !

• Mi piace 1

Inviato

Queste medaglie venivano coniate in vari metalli : oro, argento, vermeil, leghe varie.

Erano acquistabili dai visitatori per ricordo alla manifestazione stessa, oppure donate ad espositori e ospiti illustri. In alcune mostre venivano coniate anche vere e proprie decorazioni, simili a quelle equestri, con le quali venivano premiati alcuni espositori d'eccellenza nel loro settore .

Sia i relativi brevetti che queste medaglie - almeno per il mio gusto - spesso erano ridondanti e bellissimi !

Sono d'accordo che è molto bello

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.