Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti ragazzi!....sono nuovo del forum e sono un appassionato di monete, e mi sono inbattuto in un immagine di una moneta bizantina (circa 1200) che mi ha incuriosito molto ma su cui non sono riuscito a trovare informazioni più dettagliate, dovrebbe essere una moneta di Guglielmo II di Villehardouin in argento e riporta le scritte +:G:PRINCEACh, +:CLARENTIA. Non la ho trovata ne nel catalogo di La Moneta, ne nei cataloghi di aste numismatiche on line o negozi on line, spero che voi riusciate a darmi qualche info in più tipo,la zecca di provenienza, il periodo giusto ecc,e  se è facile da reperire (o è una moneta rara ) quanto potrebbe costare se la volessi acquistare, e soprattutto dove poterla acquistare (se lo sapete....)........

grazie in anticipo e attendo notizie...

( scusate per l'immagine ma è l'unica che ho trovato)

post-30073-0-09492700-1335390374_thumb.j

Inviato

Non si tratta di una moneta bizantina, ma di un denaro tornese coniato nella Grecia Franca a nome di Guillaume II de Villehardouin.

La moneta è considerata rara ®.

Se vuoi approfondire l'argomento, nella sezione articoli del Forum, troverai l'ottimo lavoro di R. Cecchinato, riguardante prorpio questo tipo di monetazione.

http://www.lamoneta....-grecia-franca/

e se ti può interessare, c' anche uno riguardante la presenza e la circolazione di questi nominale nel nostro meridione.

http://www.lamoneta....ia-meridionale/

Inviato

salve, benvenuto nel forum.

La moneta in questione non è difficile da reperire. Utilizzando il motore di google, dovresti trovarne un paio, tra le aste numismatiche on-line.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.