Vai al contenuto
IGNORED

Un follis davvero complicato.

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Cari amici, faccio un'incursione fra le bizantine perchè un amico francese mi ha pregato di aiutarlo a classificare questa moneta (4,4 g. e diametro da 16 a 24 mm, in pratica è rettangolare). Io la descriverei così: al D vedo una figura di sovrano forse ribattuta; ai suoi lati due colonnine: forse le parti laterali del trono, oppure le due gambe di una M rovesciata? Sulla sin. leggo: N T gamma, ma la gamma potrebbe essere anche un disegno a ricciolo. Rovescio: grossa M (40 nummi quindi), a destra due lettere (una C ed una specie di C inversa), sotto una epsilon. Più all'esterno vedo: ..C delta, una croce, una stella, poi ancora una croce.

Il mio amico ha più fantasia, e ritiene che vi sia la sovrapposizione di almeno 3 coniazioni:

- sul primo lato, segno di valore M coperto da una figura; frammenti di legenda: N T ganmma lambda.

- sul 2° lato: frammenti di legenda circolare, che farebbe pensare ad una coniazione del regno di Armenia (tank di rame?): croce- stella a 6 punte- specie di croce-N-stigma. Al centro, segno di valore bizantino M, sormontato da stella a 6 punte; segno di officina epsilon; ai lati della M, altri segni non identificati.

Mi dite che cosa ne pensate? (un altro amico a cui l'ho mostrata mi ha parlato di Cartagine).

post-4948-0-58937600-1335380159_thumb.jp

Supporter
Inviato

Ecco il rovescio.

post-4948-0-98771000-1335380283_thumb.jp

Inviato

allora la moneta e` ribattuta

per me e` eraclio

il rovescio e` sicuramente constantinopoli CON officina Episilon

e per me e` la Seaby 809 oppure la 810

ciao

(certo che siam messi male se in 3 giorni nessuno risponde per identificare una moneta facile come questa :) )

Inviato

potrebbe trattarsi di un'imitazione islamica

Inviato

potrebbe , ma non ne son convinto

i follis di eraclio son tutti fatti male , ribattuti e con legende incomprensibili.

comunque si puo vedere su zeno.ru per escludere l ipotesi dell arabo bizantina

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie per i vostri pareri, che girerò all'amico francese.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.