Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti volevo sapere che tipo di dramma padana è questa...la sigla sul retro mi sembra differente dalle pedemontane e venete...non saprei

post-20446-0-49950500-1335304514_thumb.j

Inviato

Ciao a tutti volevo sapere che tipo di dramma padana è questa...la sigla sul retro mi sembra differente dalle pedemontane e venete...non saprei

Questo è il retro

Inviato

Questo è il retro

post-20446-0-16191300-1335304749_thumb.j

Inviato (modificato)

a me sembra una Dramma di Massalia - - leone andante volto a destra ( lettere in campo; Mi- Alfa Sigma Sigma Alfa ) immagine che deriva da quello riprodotto sui didrammi di Velia Colonia Greca dell'Italia Meridionale presso Paestum., alleata di Marsiglia

Modificato da profausto

Inviato

posto una Dramma di Marsiglia per comparazione

Moneta di Marsiglia con testa di Diana

Moneta%2Bdi%2BMarsiglia%2Bcon%2Btesta%2Bdi%2BDiana.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Per FRKMAGIC: puoi dirci peso e diametro?

Inviato

non 4 grammi dovrebbe essere....ma che indice di rarità ha? è una dramma padana tipo massolita...oppure è una dramma greca o marsigliese?....

Inviato

Scusa ..volevo dire che è 4 grammi

Inviato

4 grammi sicuri ??? o  "circa"

Comunque  la dracma di Marsiglia  si ritiene sia il prototipo della Dracma Piemontese e piu' in generale della  Dracma Padana  e  addoirittura della monetazione  dell'Italia  Settentrionale di quel periodo

Inviato

4 grammi e 0,5 circa.......supera i 4 grammi....mi sai dire se è rara?...io cercando tra le dracme padane ne ho viste simili ma quelle che presentavano quelle sigle non avevano raffigurato il leone....è più rara una dracma di marsirglia o una padana? GRAZIE

Inviato

si si comunque sapevo che le dracme padane erano riprese da quella marsigliese...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il peso però sembra un po' eccessivo. La "dracma pesante" di Marsiglia è intorno a 3,75 g., con oscillazioni in genere scarse. La dracma leggera, successiva, pesa meno di 3 g.  Qui si può pensare ad una dracma pesante il cui peso è davvero esagerato, e un po' strano; oppure...non saprei. A vista, anche a me sembra di Marsiglia, e non sembrerebbe falsa (ma il condizionale è obbligatorio). Forse si può ipotizzare una imitativa cisalpina delle prime fasi e molto simile all'originale, anche se mi pare improbabile.

Attualmente le dracme di Marsiglia si vedono poco e sono care.

Inviato

grazie mille.....magari è un pezo unico...è veramente particolare anche perchè viene dal lago di garda......magari da qualche via commerciale...

Inviato

le dracme di marsiglia sono antecedenti delle padane oppure son dello stesso periodo? che dite?

Inviato

Sono quasi contemporanee, o meglio, Marsiglia le coniò per prima e poi essendo una moneta accettata da tutti senza problemi le popolazioni Cisalpine e padane le copiarono. Stessa buona sorte lo ebbero secoli dopo il fiorino e lo zecchino veneziano

Maurizio

Inviato

grazie mille a tutticomunque simile a questa non ne trovo.....una pedemontena gli si avvicina ma questa risulta più defnita

Inviato

sarebbe bello la vedesse Bordin questa moneta....

Inviato

sisi certo....sul catalogo bordin cene era una ssomigliante ...sul link che mi avevan proprosto....

Inviato (modificato)

la tua è R/ leone.

gallia cisalpina

da non confondere con R/leone-scorpione

questa è la mia.

3,44 g / 16 mm

post-11614-0-44994300-1335700663_thumb.j

post-11614-0-63341700-1335700683_thumb.j

Modificato da ciosky68

Inviato

Se siete appassionati di questa monetazione dovete sicuramente leggere il Pautasso con tutte le sue classificazioni, la prima postata è di Marsiglia, ma potrebbe anche circolando essere finita in territori cisalpini,

d'altronde quella cisalpina alla fine ne è una imitazione,l'ispirazione della moneta parte da qui.

Inviato

mi affascinano davvero molto le dracme.....

• 9 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.