Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, alcuni anni fa mia nonna mi diede alcune monete che aveva ritrovato nel corso degli anni passati a coltivare la terra; 3 sono monete da 10 cent:

- una è del 1863, zecca di Parigi da quello che ho capito curiosando nel forum;

- una è quella con l'ape del 1926;

- l'altra è col fascio del 1939;

oltre a queste di facile identificazione, ne ho una che non riesco a classificare, credo sia rame (o bronzo ma mi pare improbabile), diametro 2.8/2.9 mm circa, da un lato ci sono 4 file di lettere che sembrano cirilliche con una croce finale e 4 pallini sia sotto che sopra queste file di lettere, mentre dall'altro lato mi è sembrato di intravedere una sorta di santo, ma lo moneta in questione è molto usurata per cui non sono per niente sicuro.

Avrete capito che le mie conoscenze di numismatica sono pressochè nulle, non so neanche se sia una moneta o una medaglia nè quale sia il verso giusto di lettura :pardon:

Vi allego un paio di foto confinando nella vostra competenza, grazie mille! :good:

P.S. se può essere utile la zona di ritrovamento è la costa est della provincia di lecce

post-30236-0-74223300-1335265535_thumb.j

Inviato

la moneta con la scritta la devi girare ..."sottosopra"

potrebbe essere una moneta bizantina - tipo questa che ti allego - SOLO PER TIPOLOGIA!!

sb1813.2.jpg

Inviato

e` una moneta bizantina

follis anonimo circa 1000-1100 non riesco ad esser piu` preciso

ciao

Inviato

grazie a entrambi!! come previsto ho invertito la moneta, scusate l'ignoranza :sorry:

dunque mille anni di storia in mano, che spettacolo! ma è una moneta comune o è rara?

dato lo stato di conservazione immagino il valore sia di pochi euro giusto?

Inviato

dunque mille anni di storia in mano, che spettacolo!

è vero !

ma è una moneta comune o è rara?

abbastanza comune per la tipologia

dato lo stato di conservazione immagino il valore sia di pochi euro giusto?

giusto!!....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.