Vai al contenuto
IGNORED

Parma, Maria Luigia. Medaglietta evento ignoto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

riapro questa discussione (causa errori di connessione ho fatto confusione con il caricamento delle immagini..chiedo ai curatori di eliminare il vecchio post) per gli appassionati delle medaglie della Duchessa di Parma, Maria Luigia D'Austria, postando il mio ultimo acquisto.

Trattasi della medaglietta, assai rara come riporta il M.Federico (personalmente è il terzo esemplare che riesco trovare negli ultimi 10 anni), riferentesi ad evento ignoto.

Il dritto reca l'effigie della Duchessa diademata e velata, con l'iscrizione M. LVDOVICA AVGUSTA.

Al rovescio, il numero 10 racchiuso in festone.

Da qui le varie ipotesi si sprecano: alludente al decimo anniversario di Servizio dei Dragoni? Oppure al decimo anniversario della regnante? Il venditore (cittadino di Parma) ha voluto darmi una sua versione: trattasi di un valore da 10 Soldi, medaglia venduta alle persone che si recavano a teatro.

Essendo tale medaglia analoga a quella per le Beccherie, è possibile comunque ritenere il suo conio attribuibile alla prima metà del XIX secolo, conio ancora conservato presso il museo Glauco Lombardi in Parma.

Nessuno sa se trattasi dell'anniversario dei Dragoni, il catalogo Asta pubblica AES RUDE, novembre 1977 così la definisce.

GlobaAste recentemente ha voluto attribuirle il decimo anniversario di regno della Duchessa. Trattasi di Gettone? E chi lo sa?? Può anche essere. Mi stupisce il fatto però si sia creato appositamente un conio per la creazione di un gettone... poi per altre delucidazioni mi rimetto a voi, in medaglie più esperti sicuramente di me.

La suddetta ha diametro 12mm

conservazione BB+

Rarità: RR

post-6439-0-52167900-1335197525_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Rovescio

post-6439-0-72947300-1335197639_thumb.jp

• ADMIN
Staff
Inviato

Essendo tale medaglia analoga a quella per le Beccherie, è possibile comunque ritenere il suo conio attribuibile alla prima metà del XIX secolo, conio ancora conservato presso il museo Glauco Lombardi in Parma.

Io tutta questa somiglianza però non ce la trovo. Certo iconograficamente sono simili, ma la raffigurazione con diadema e velo non è infrequente:

10AnniversariodiRegno22_1825_37846.jpgBeccherieNuoveinPzaGhiaia15_1836_34122.jpg

Trattasi di Gettone? E chi lo sa?? Può anche essere. Mi stupisce il fatto però si sia creato appositamente un conio per la creazione di un gettone...

L'idea di fare un conio per un gettone non è poi così peregrina. Non si sono certamente sprecati sulla qualità peraltro. Sul 10 concordo anche io possa essere o un valore o un anniversario (oppure ne hanno fatte solo 10 :lol:). Quanto pesa?

Inviato

post-13397-0-12572300-1335262628_thumb.j

La mia pesa gr.1,40 e diametro mm12,34 - Il cartellino vecchio almeno di 30 anni riporta: Commemora i 10 anni di servizio -

Sara vero?

Inviato

post-13397-0-12572300-1335262628_thumb.j

La mia pesa gr.1,40 e diametro mm12,34 - Il cartellino vecchio almeno di 30 anni riporta: Commemora i 10 anni di servizio -

Sara vero?

La mia gr. 1,35 e diametro 12,20 mm.

Inviato (modificato)

Ma ... nella redazione della scheda in catalogo mi sono posto più volte la stessa domanda . :confused:

Federico, come ricordato da guasti2007, nella Sua opera, la Classifica come medaglia della quale non si conosce la ragione dell'emissione e riferisce di una casa d'aste che la classificava come emissione per i 10 anni di servizio dei Dragoni;

Mi pare poco plausibile anche la giustificazione data dal mio concittadino che riduce la stessa a gettone per l'ingresso al Teatro Regio. :shok:

Pur essendo di piccolissimo formato la medaglia presenta una grande finezza incisoria - è quindi plausibile possa riferissi ad evento importante - Gran parte dei busti velati e diademati della Duchessa (simili per fattura all'immagine della medaglia in oggetto), appartengono infatti al primo decennio di governo

http://www.culturaitalia.it/opencms/it/temi/viewItem.jsp?language=it&case=&id=oai%3Aartpast.org%3A0800260065

Per questi motivi ho ritenuto più realistica l'ipotesi fornita nella scheda

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME57A/22

Modificato da fabio22

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.