Vai al contenuto
IGNORED

Coniazione e... bordo...

Risposte migliori

Inviato

Volevo chiedervi informazioni sulla coniazione delle monete nel periodo romano, come avveniva e i possibili errori, che so, per esempio se poteva uscire una moneta perfetta da un lato e decentrata dall'altro soltanto.

La parte del bordo è anche personale. Ho una moneta alla quale casualmente ho trovato una linea al bordo come se tagliasse la moneta sullo spessore. Questa è discontinua e storta. Ora, mi è venuto il terribile pensiero che possa trattarsi di un falso. Con lo scanner non riesco a farla notare, mi scuso per l'assenza d'immagini. Possibile che sia dovuta al colpo del martello?

Grazie di tutto, saluti.

Awards

Inviato

Se c'e' una linea sul bordo, soprattutto se molto regolare, potrebbe essere la linea che si forma tra le due conchiglie in un processo di fusione. In questi casi la moneta e' falsa. I romani coniavano battendo le monete a martello, non le fondevano negli stampi.

Inviato (modificato)

Faccio un tentativo, non prometto nulla sul suo esito. Comunque in PARTE del bordo non c'è... forse non si nota soltanto.

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

esatto !

se i 2 conii son decentrati e` un falso da fusione , son comunque monete piuttosto rare

avevo postato una urbs roma con quelle caratteristiche qualche tempo fa

ciao

Inviato (modificato)

Allora, ecco la prima è il lato dove non si nota, l'altro sono i pezzi in sui si vede, li ho montati in un'immagine sola, ma sono 3.

In ordine: un pezzo laterale, quello opposto, e il centrale.

scansioneoo.jpgscansione0021d.jpg

Saluti, ggpp.

P.S.: sapresti dirmi altro o devo posso trovare altro sulla coniazione?

Modificato da ggpp The Top
Awards

Inviato

Attenzione a non confondere la linea presente sui tondelli ottenuti per fusione, naturalmente prima di essere coniati, dalle copie ottenute totalmente per fusione in stampi!

Tra le tecniche impiegate per la creazione dei tondelli era spesso utilizzata anche quella che prevedeva la fusione in stampi chiusi del tutto simili a quelli utilizzati per creare i grandi fusi repubblicani o i falsi imperiali.

In epoche più lontane si producevano tondelli globulari ma pur sempre non l'inconfondibile linea di congiunzione delle matrici. Quando venivano coniati si tendeva a porre il lato con la linea di demarcazione in corrispondenza del conio in maniera tale che la coniazione stessa avrebbe obliterato gran parte della suddetta linea.

Nel caso del tuo esemplare potrebbe tranquillamente trattarsi di un tondello ottenuto per fusione in stampi chiusi e successivamente regolarmente coniato.

In questo caso aiuterebbe quindi poter vedere anche le immagini di D e R.

Ti aggiungo il link ai manuali dove trovi alcuni rapidi cenni alle tecniche produttive:

http://manuali.lamoneta.it/CONIO.htm#tondello

• Mi piace 1

Inviato

Ti ringrazio, mi sento sollevato. In effetti non sembra un falso ma la linea mi ha fatto pensar male anche perché non conoscevo anche questo particolare.

Sconoscevo anche i manuali... ci darò un'occhiata, grazie ancora.

Awards

Inviato

Ti ringrazio, mi sento sollevato. In effetti non sembra un falso ma la linea mi ha fatto pensar male anche perché non conoscevo anche questo particolare.

Sconoscevo anche i manuali... ci darò un'occhiata, grazie ancora.

Per quanto riguarda i denarii, ti consiglio di visitare il sito http://www.tesorillo.com/ e di aprire la pagina "Es falso mi denario?", in particolare valutando i Capitoli relativi alllo studio sistematico del bordo. Purtroppo può far venire qualche brivido.......

Inviato

Ti ringrazio, davvero interessante.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.