Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A tal proposito da un po' di tempo l'IVA è passata dal 20% al 21% ciiò dovrebbe aver creato dei prezzi meno tondi... io però non ho visto il centesimo comparire dopo il cambio di aliquota. E voi?

Se prima una cosa costava 1,00 con l'IVA 1,20 ora dovrebbe essere 1,21 no?

In teoria sì.

Inviato

Le 5 lire (e poi le 10, e poi le 20) sono sparite "naturalmente" man man che non servivano più, o meglio man mano che non ci si poteva comprare più niente; per un po' si sono usate per pagare somme più alte mettendone insieme parecchie e poi sono finite nel dimenticatoio.

Credo sia inevitabile che ciò succeda anche per i centesimi (anzi, mi pare stia già succedendo) :)

Inviato

A tal proposito da un po' di tempo l'IVA è passata dal 20% al 21% ciiò dovrebbe aver creato dei prezzi meno tondi... io però non ho visto il centesimo comparire dopo il cambio di aliquota. E voi?

In teoria sì.

in teoria dovrebbe avvenire questo, ma nella vendita al dettaglio si cerca di evitare questo scatto che porterebbe solo ad un calo delle vendite.

ad esempio, un videogioco in "offerta lancio" a 59.99 non passerà mai a 60.49, aumenti del genere relativi all'aumento dell'iva li ho visti (e subiti) solo alla zecca...

Inviato

ciao

volevo rispondere quotando #27 di Squirry  ma è già due -tre giorni che non mi funziona

il quote

Comunque ,  io mi ricordo che già quando ero io bambino  (nell'85 ad esempio avevo 7 anni , e fino a 10

diciamo si usava andare nei bar  a giocare con i videogames)

Bene,  una partita al videogame costava £ 200

Anche un bicchiere di spuma , o ginger,  costava  200 lire

Le caramelle sfuse costavano invece molto meno,  mi sembra 50lire l'una ...

Quindi con 1000 lire  20 caramelle   :)

Quando iniziai a fumare (poi ho smesso )  , le sigarette costavano circa 4 mila lire

Come vedete anche 20 e passa anni fa  le monete da 1-2-5 lire non si utilizzavano più .

Oggi la moneta più  bassa dell'euro  vale 19,3 lire .

Già 30 anni fa con 20 lire non si comprava molto....

Se ti dovevano dare un resto basso , diciamo 10 o 20 lire,  mi ricordo

che si usava dare le caramelle golia :)  perchè nessun negoziante teneva le monetine   in cassa

Inviato

Piuttosto di fare così il negoziante lascia 9 prodotti a 1,20 e aumenta il decimo a 1,30 (se è onesto, se no ne aumenta 5 e 5 li lascia immutati ;)).

Il prezzo "psicologico" (es. i 19,99) sembra una sciocchezza ma in realtà viene usato perché funziona, non certo per vezzo.

Ad ogni modo un paio di catene di grande distribuzione della mia zona avevano apportato le modifiche ai prezzi correttamente il giorno dopo l'aumento dell'Iva; salvo poi fare una rivisitazione di tutti i prezzi nel giro di una settimana; oltre al prezzo psicologico, c'è anche un problema di gestione dei resti (pensa dare il resto di 1,21:)).

Inviato

ciao

volevo rispondere quotando #27 di Squirry  ma è già due -tre giorni che non mi funziona

Come vedete anche 20 e passa anni fa  le monete da 1-2-5 lire non si utilizzavano più .

Oggi la moneta più  bassa dell'euro  vale 19,3 lire .

Già 30 anni fa con 20 lire non si comprava molto....

Se ti dovevano dare un resto basso , diciamo 10 o 20 lire,  mi ricordo

che si usava dare le caramelle golia :)  perchè nessun negoziante teneva le monetine   in cassa

Io ho qualche anno in più (forse per questo il quote mi funziona ;) ), ma neanch'io ricordo di aver mai comprato qualcosa con meno di 50 lire... forse la caramella prima che cominciassero a darla di resto ;)

Ricordo che usavo le 10 e 20 lire che mi regalava mia zia per comprarci, dopo averne messe insieme un po', le figurine o le gomme.. :) E il negoziante "portava pazienza" perché ero un bambino..

Inviato

Beh, ricordo ancora adesso che da bambino con 20 lire compravo uno stick. Poi sono passati di moda entrambi, sia le 20 lire sia la parola stick, rimpiazzata da ghiacciolo.

Rimanendo in tema, un cono normale costava 50 lire, ma c'era anche il mitico cono da 100 che credo di non esser mai riuscito a prendere.

Comunque le monete da una e due lire non si usavano già più, questo a metà degli anni sessanta.

Inviato

Beh, ricordo ancora adesso che da bambino con 20 lire compravo uno stick. Poi sono passati di moda entrambi, sia le 20 lire sia la parola stick, rimpiazzata da ghiacciolo.

Rimanendo in tema, un cono normale costava 50 lire, ma c'era anche il mitico cono da 100 che credo di non esser mai riuscito a prendere.

Comunque le monete da una e due lire non si usavano già più, questo a metà degli anni sessanta.

Mi sa che siamo dello stesso periodo, io ho usato le 5 lire per comprare il pacchetto delle figurine (calciatori naturalmente :blum: )

Inviato

Anche io oggi non riesco a rispondere direttamente ai messaggi, comunque sono pienamente d'accordo con quello che ha scritto thommys:

"ma nella vendita al dettaglio si cerca di evitare questo scatto che porterebbe solo ad un calo delle vendite"

Poi mi chiedo quanti siano i settori in cui i prezzi hanno i minicent: togli andare a fare la spesa mi sembra che negli altri casi i prezzi siano con lo 0 come seconda cifra decimale. Tranne appunto il prezzo "psicologico" x,99. Potrei sbagliarmi però..

Si potrebbero mantenere i cent nei prezzi per non aumentare quelli attuali, arrotondando SOLO la spesa totale, eliminandoli come moneta fisica..

Inviato

A tutti quelli che hanno problemi con quote provate con un hard refresh (CRTL + F5).

Inviato

Da quel che leggo, mi sa che sono l'unico in Italia ad usare i centesimini e a trovarli comodi :P

Inviato

Scusatemi il paragone... Ma se 50 anni fa, con 2/5 lire si ci compravano le caramelle, e dopo un trentina d'anni erano inutili, tutto ciò non puó succedere anche all'euro?? Cioè quando è uscito con pochi centesimi qualcosa ci compravi, adesso tutti i prezzi sono aumentati, se andiamo avanti di questo passo tra non molti anni ci troveremo a pagare una caramella 1€!! L'euro è stato creato, oltre che per unire tutti i paesi dell'Europa, anche per far fronte all'inflazione! Chissà cosa si inventeranno adesso per far fronte alla "crisi"...

Inviato

Io sono contrario al ritiro, almeno per ora, sia a livello inflazionistico che a livello collezionistico ;-) Ma tanto la fine che faranno sarà inevitabilmente quella, per via di un sempre più amipo disuso.. Per quanto riguarda i prezzi e gli arrotondamenti beh, è stato già fatto da chiunque come voleva ,nel 2002 senza alcun organo di controllo, adesso sarebbe altrettanto uguale.. bah !!!

Ciccio 86

Awards

Inviato

Sarà ma personalmente vedo in giro prezzi sempre più arrotondati. L'unico luogo dove i centesimi hanno vita propria sono nei supermercati. Nel 90% di negozi è tutto arrotondato al decimo.

Awards

Inviato

Bhe in effetti il ragionamento non fa una piega! Spero solo non sia un altro modo per fare arrotondamenti a danno del consumatore.

I centesimi in fondo non sono il male assoluto nel 2002 si usavano molto almeno dalle mie parti e a me non davano per niente fastidio però si è inevitabile che spariranno dalla circolazione col tempo.

Inviato (modificato)

Quando ci sarà il ventennale dell'Euro nel 2022, vedremo cosa sarà successo ... :)

Attenzione: il ventennale dell'Euro cadrà nel 2019. Nel 2022 cadrà il ventennale della circolazione del contante Euro.

Modificato da ART

Inviato

Poi mi chiedo quanti siano i settori in cui i prezzi hanno i minicent: togli andare a fare la spesa mi sembra che negli altri casi i prezzi siano con lo 0 come seconda cifra decimale. Tranne appunto il prezzo "psicologico" x,99. Potrei sbagliarmi però..

i settori sono tutti quelli rivolti alle ditte, o comunque a chi dispone di partita iva.

in questi casi il prezzo proposto è senza iva e segue comunque le solite regole del mercato fermandosi quasi sempre così xx,99 - xx,98 - xx,x0 - xx,x5

su questi prezzi viene poi calcolata l'iva e si ottengono prezzi con i centesimini finali.

per restare in tema numismatico, un commerciante compra l'album a 9,99€ + 21% IVA

prezzo finale di 12.09€, ma anche per questo tipo di transazioni dubito vengano usati i pezzi da 0.01 e 0.02€

Inviato

i settori sono tutti quelli rivolti alle ditte, o comunque a chi dispone di partita iva.

su questi prezzi viene poi calcolata l'iva e si ottengono prezzi con i centesimini finali.

Si questo è vero, io intendevo dove il consumatore o privato trova i prezzi ancora con i minicent, a parte il settore alimentare appunto..

A molte persone non piacciono gli 1 e 2 centesimi, quante volte i clienti mi dicono se se ne possono liberare dandomeli come pagamento :mellow: , ad altri qua invece ho notato che piacciono :)

Inviato

Quando ci sarà il ventennale dell'Euro nel 2022, vedremo cosa sarà successo ... :)

Attenzione: il ventennale dell'Euro cadrà nel 2019. Nel 2022 cadrà il ventennale della circolazione del contante Euro.

Eppure fonti autorevoli sostengono che la moneta non sopravviverà oltre il 2015... :crazy:

Inviato

Eppure fonti autorevoli sostengono che la moneta non sopravviverà oltre il 2015... :crazy:

i Maya? :D

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

i Maya? :D

Le stesse "fonti autorevoli" che parlavano di nuovi marchi in stampa in Svizzera e altre idiozie simili :rolleyes:

:lol:

Modificato da ART

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.