Vai al contenuto
IGNORED

LUCERIA

acraf

Risposte migliori

In ogni caso una moneta molto interessante e di grande importanza nella monetazione di Luceria.

Ottima l'idea di collaborare con Legionario.

In ogni caso servirebbe una immagine migliore della foto del catalogo di Artemide. Se l'hai acquistato, magari fare una foto più nitida e dettagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

sono Roberto Lippi e da 20 anni studio la prima monetazione repubblicana. Non sono pratico del sito e quindi approfitto di questa discussione per iniziare a collaborare con il Forum.

Spesso sfrutto il catalogo fotografico curato da Legionario, strumento davvero prezioso sia per il collezionista che per lo studioso ed ho la possibilità di contribuire a completarlo.

Nello specifico ho postato uno scan del catalogo d'asta Artemide XVIII 2007 dove al n.4 compare la rarissima semioncia Cr.98A/8 per segnalarla a chi di dovere. Io non ho la possibilità di girarvi l'immagine ad alta definizione per il sito.

......

Tornando al motivo iniziale, vorrei collaborare con Legionario, ma non so come fare! Ho altre informazioni ed inediti da segnalare. Fatemi sapere

Roberto Lippi (Pitotus)

Buonasera Roberto (pitotus).

Felicissimo di avere un aiuto per completare o correggere errori presenti sul catalogo online.

Mi dica se vuole intervenire direttamente sulle schede del catalogo (in tal caso previa registrazione, dovrò abilitarla ... anche se prima devo capire come si fa in quanto in questi anni non ho mai abilitato nessuno...) e poi occorrerà un pò di pratica per familiarizzare con il programma).

Oppure mi comunica le correzioni da fare o le immagini da inserire e poi io provvedo a farlo.

Tutta la  monetazione di Luceria segue l'ordine del Crawford: è vero che alcune classificazione sono ormai superate ma fino a quando non c'è uno studio analitico ed approfondito sull'intera monetazione evito di correggere e spostare parzialmente le schede. Al limite inserisco delle note finali in fondo alla scheda.

Per esempio l'ultimo intervento sul catalogo riguarda la monetazione bronzea con il simbolo della stella: in seguito alla pubblicazione di Richard Schaefer e Andrew McCabe in " A fresch look at roman republican star bronzes, RRC 113 and 196" - The Numismatic Chronicle 171 (2011) pag. 99-108, ho scambiato e riordinato l'ordine dei nominali.

Un ulteriore intervento che dovrò fare è sulla monetazione anonima RRC 56 (dopo però aver letto e compreso per bene il lavoro di Andrew McCabe "The Anonymous Struck Bronze Coinage of the Roman Republic: A Provisional Arrangement" in Essays Russo 2013).

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel controllare i riferimenti dati ho notato che il dato SNG Cop. 663 è sbagliato (causato dal fatto che prima c'è la descrizione poi il numero).

Il riferimento corretto è SNG Cop. 664

Il peso dell'esemplare e di 2.83 gr.

post-4217-0-43561100-1445182060.jpg

post-4217-0-64603100-1445182070_thumb.jp

-- Per il Garrucci abbiamo:

post-4217-0-46025700-1445182329.jpg

post-4217-0-78520000-1445182347_thumb.jp

-- facendo un confronto:

post-4217-0-99119800-1445182372.jpg

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo una monete di Luceria per scrupolo ho ricontrollato il recente libro di Vincenzo La Notte "La monetazione della Daunia", 2011

E qui la sopresa è stata grande: a pag. 227 non solo ho trovato la moneta ex Artemide XVIII ma addirittura avevo scritto a matita il riferimento del Crawford !! ... dimenticandomi poi di inserirla nel catalogo... :bash:

post-4217-0-36491500-1445182647_thumb.jp

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Legionario,

piacere di conoscerti (direi che ci possiamo dare del tu se sei d'accordo).

Per il momento non mi sembra il caso che io intervenga direttamente sul catalogo, è molto meglio passare da te. Nel frattempo, visto che di Artemide possiedo solo le copie cartacee e l'asta XVIII non è più caricata sul loro sito li ho contattati per chiedere il file dell'immagine Cr.98a/8 ed anche del lotto n.35 (semisse Cr.84 ROMA con S rovesciata al dritto), ma per Luceria hai già provveduto. Per altre segnalazioni forse dovresti darmi un riferimento cui appoggiarmi senza passare da discussioni del sito. Sono in grado di aggiungere molti pesi alle immagini, avendoli appuntati a mano, oltre a poterti proporre varianti ed anche qualche inedito. Col catalogo hai fatto un lavoro fantastico e non vorrei fare la parte del maestrino con la penna rossa se trovo qualche piccola svista.

Mi interessa recuperare il lavoro di McCabe sulle serie Cr.113/196: dimmi come posso fare. Inoltre domani telefono a Pescara per recuperare La Notte che non conoscevo.

Il mio lavoro è centrato sul peso delle monete, ovviamente senza trascurare i tipi, e a questo proposito mi sarebbe molto utile un confronto con McCabe per ampliare i miei repertori ponderali (raccolgo dati da 20 anni).

Tornando al catalogo condivido in pieno il tuo modo di procedere e spero di potermi rendere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho inviato per MP il mio indirizzo email: così puoi indicarmi o inviarmi le foto e i dati per integrare/correggere le schede.

Dovrei avere in PDF il file sulla serie Cr. 113/196: ma sto scrivendo da un computer "secondario".

Domani controllo nell'archivio dell'altro computer (mi occorre un suo indirizzo email per l'invio: puoi comunicarmelo rispondendo al MP che ti ho inviato).

N.B.: non sono sicuro ma mi pare di ricordare che per usare i messaggi privati (MP) occorre aver scritto almeno 5 messaggi nel forum: cioè puoi ricevere i MP ma non rispondere finchè non arrivi ad avere 5 messaggi (sei a 4 attualmente).

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel fare i complimenti agli studiosi che partecipano alla discussione , mantenendo alto il profilo culturale dell'argomento , vorrei segnalare che nell'ultima asta , la 19 , di ACR del 11 Novembre a Monaco ci sono degli interessanti pezzi di questa particolare coniazione repubblicana

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.