Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

e questa ?

cos e` ?

Valeriano II con il consecratio ?

tipo questo

http://www.wildwinds.com/coins/ric/valerian_II/RIC_0027_type2.jpg

Claudio II con il consecratio ?

ma si legge DIVO CAES

Valeriano II imitativa ?

la fattura e` molto molto buona ma le legende sono sbagliate e senza senso (solo da un lato pero`)

pendo dalle vostre labbra !

non ho idee........

la moneta e` di rame

post-8662-0-67090700-1335044787_thumb.jp

Inviato

l affare si complica !

CONSECRATIO c e` scritto ma e` scritto al contrario , tipo specchio

Inviato (modificato)

io propenderei per claudio,anche se il ritratto non mi convince molto,la legenda con caes anche meno.

il fatto del rovescio a specchio me ne ero accorto,vuoi vedere che l'incisore del conio era ubriaco o stanco ed invece che fare il conio al rovescio l'ha fatto proprio al diritto leggibile?non penso imitativa perchè di solito le legende sono di fantasia qui è proprio un lapsus dell'incisore che ha sbagliato il conio.....bellissima comunque mai vista na roba simile.sempre roba del mercatino a londra?

Modificato da giano3

Inviato

divo caes deve essere per forza Valeriano II

l ho classificata come RIc 27 , alla fine le legende son corrette e i ritratti curati quindi son andato con ufficiale

la particolarita` e` la legenda retrograda , credo che un incisore alle prime armi abbia inciso il conio in maniera normale e quando e` stato usato ha trovato la sorpresa.

aspetto comunque anche altri pareri

anche questa viene da una ciotola di rottami da un venditore abituale mi costa ben 5 sterline :)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sono d'accordo con queste conclusioni: CONSECRATIO di Valeriano 2° (RIC 27), di buona fattura, con la particolarità che l'incisore si è sbagliato ed ha inciso la scritta del R in modo che sulla moneta risulta retrograda. Credo siano errori assai rari, però esistono.

Inviato

sul ric ho trovato anche un riferimento alla 317 di gallieno (virtvs avg di roma)

con possibili legende retrograde

strano pero` come errore se ci pensate

Inviato

sicuramente ne hanno coniate poche,quando si sono accorti del conio al rovescio dovrebbero essersi fermati...chissà che lavata di testa all'incisore:-)...5£?però.....:-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.