Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ho dei dubbi sulla ufficialità di questo bronzetto (1,8 g. e 15 mm), e proprio per questo l'ho acquistato. Al D leggo CONSTA..e alla fine AUG. Il ritratto arieggia un po' quelli di Magnenzio, mi pare un po' troppo grassoccio sia per Costante che per Costanzo 2°, però la conservazione non è buona; si vede parte del mantello. Al R. un GLORIA EXERCITUS con lettere molto malfatte, specie a sin., ma legenda normale. I due soldati hanno il testone un po' grosso, ma ho già visto monete simili; lo stendardo è formato da elementi globulari, e contiene una grossa V. Dell'esergo si vede poco o niente. Mah...voi che cosa ne pensate?

post-4948-0-06234500-1335037637_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

ufficiale per me

peso e diametro nella norma e legende corrette

probabilmente zecca di lione PLC (la seconda lettera mi sembra una L)

dovrebbe essere costantino II che era augusto tra il 337 e il 340 quando hanno emesso queste.

quelli con uno stendardo di solito son fatte molto peggio rispetto a quelle a 2

dopo te ne posto uno di siscia che ha uno stendardo con il chi-rho magnifico ! e poi ho anche un paio di imitative da paura !

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.