Vai al contenuto
IGNORED

i suberati sono falsi o emissioni ufficiali ?

Risposte migliori

Inviato

allego un suberato che ho trovato ieri in una ciotola da 1 sterlina , e non l ho quasi comprato perche` pensavo fosse una greca

peso 2.7 grammi

e

un suberato di postumus albinus , 81BC , padre adottivo di bruto , uno degli assassini di giulio cesare

purtroppo e messo troppo male per fare ipotesi .

ma comunque e` un suberato di un tipo serrato

e la lamina appare abbastanza spessa, più di quelle ottenibili per bagnatura o galvanoplastica...quindi probabilmente è una lamina applicata a caldo e poi battuta insieme all'anima in rame...

e visto che il denario originale è un serrato, se ne deduce che quella tecnologia antifalsificazioni, non era efficace.

Inviato

purtroppo e` messa troppo male per farci sopra supposizioni.

l unica cosa interessante e` il legame tra questa moneta e il padre adottivo di bruto , uno degli assassini di cesare.

anche allora c era nepotismo anche se la mobilita` sociale credo fosse piu` alta di oggi

Inviato

e visto che il denario originale è un serrato, se ne deduce che quella tecnologia antifalsificazioni, non era efficace.

Cosa che sta scritta più o meno in tutti i testi ma è la prima volta che ne vedo uno dal vero. Interessante.

Inviato (modificato)

Cosa che sta scritta più o meno in tutti i testi ma è la prima volta che ne vedo uno dal vero. Interessante.

ma non mi dire.........

ti giuro che l ho preso per caso , era in una ciotola da 1 sterlina , siccome era messa molto male quando e` stato per fare il conto ho dovuto far fuori un paio di monete , questa era una delle candidate, invece devo aver fatto fuori un paio di islamiche o indiane.

pensavo fosse greca e a dirti il vero non mi son reso conto che era un suberato finche non l ho vista bene in mano a casa e me l han identificata sul fac.

se volete altri dati o foto migliori fatemi sapere

Modificato da Paleologo

Inviato (modificato)

sul fac dicono che recenti test su questi denari serrati suggeriscono che c erano impurita` nell argento che rendevano il metallo molto fragile

si pensa che la serratura servisse per evitare che il tondello con le impurita` non si fratturasse durante la coniazione a martello

che dite ?

apriamo un altra discussione su questa ?

se no si perde

Modificato da rick2

Inviato

Mi pare che questo tema era stato in parte già introdotto, partendo da un articolo del 2007 a firma di Andrea Pancotti e Patrizia Calabria:

Inviato

In realtà il nostro agrippa, proprio in una delle discussioni che hai citato, aveva postato due splendidi esemplari di serrati suberati: http://www.lamoneta.it/topic/28611-s-c-e-denari-repubblicani/page__st__15#entry309392

Inviato

E' vero! Perdo inesorabilmente colpi...

• 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Vorrei riprendere questa interessante discussione mostrandovi un esemplare del Museo Archeologico di Firenze avente un'interessante caratteristica tecnica.

Ho aperto una discussione qui:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.