Vai al contenuto
IGNORED

"ROMA" lo sceneggiato

Risposte migliori

Inviato

E' vero è imperdonabile l'omissione della frase più celebre della storia!!

Il rubicone passa colpevolmente in sordina... comunque anch'io continuerò a seguire la serie, almeno la sigla d'apertura è originale :P

• Risposte 101
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Silla

12

• caiuspliniussecundus

12

• alteras

11

• legioprimigenia

10

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Dimmi da dove vieni e ti dirò chi sei....il film come la storia è molto istruttivo e non aggiungo altro

Inviato

A me continua a piacere invece; togliendo le americanate di Tito Pullo e qualche altro, denoto una certa precisione nella narrazione di alcuni particolari quali il rito a Giano Bifronte, protettore delle case; la lettura degli auspici attraverso il volo degli uccelli; le calzature propriamente dei legionari (caligae) che smascherano i ladri dell'oro dell'erario; il lupanare con le raffigurazioni erotiche sottolineando il fatto che questi potessero essere frequentati anche dalle nobildonne; la malattia di Cesare di cui difficilmente si trovano riferimenti in altri film; la splendida ricostruzione di Giove Capitolino nel tempio.

Trovo ancora troppo esagerata la visione della sessualità, veramente da film americano; tutto il resto invece ci può anche stare, altrimenti il film potrebbe divenire troppo noioso. :)

Inviato

Premetto che questa volta l'ho visto distrattamente , con un occhio al film ed uno al bilancio famigliare :wacko: l'impressione però è stata che gli intrecci della sceneggiatura tra i personaggi cominciassero a rassomigliare alle "sapone-opera" Americane sempre forzate ed innaturali , in fondo bastava seguire la Storia vera Straordinaria e Piena del GENIO POPVLI ROMANI .

Inviato

L'epilessia di Cesare non la sapevo, c'è qualcuno che sa indicarmi una fonte a riguardo ?? Sarebbe sicuramente un elemento clinico interessante per ricostruire gli ultimi mesi di vita del dittatore, quando aveva un comportamento bizzarro e stranito.

Inviato (modificato)
L'epilessia di Cesare non la sapevo, c'è qualcuno che sa indicarmi una fonte a riguardo ?? Sarebbe sicuramente un elemento clinico interessante per ricostruire gli ultimi mesi di vita del dittatore, quando aveva un comportamento bizzarro e stranito.

111427[/snapback]

Se non ricordo male lo accenna Svetonio sua Vita di Cesare, se trovo il passo lo posto ;)...

Ecco quà:

Caio Svetonio Tranquillo, Vite dei Cesari (Libro I, Cesare, XLV)

...valitudine prospera, nisi quod tempore extremo repente animo linqui atque etiam per somnum exterreri solebat. Comitiali quoque morbo bis inter res agendas correptus est.

Godeva di ottima salute, ma negli ultimi tempi soffriva di svenimenti e di incubi notturni: due volte, mentre svolgeva la sua attività, fu anche colto da attacchi epilettici.

Modificato da chersoblepte

Inviato

Anche io ricordavo di aver letto qualcosa...

Inviato
il lupanare con le raffigurazioni erotiche sottolineando il fatto che questi potessero essere frequentati anche dalle nobildonne; la malattia di Cesare di cui difficilmente si trovano riferimenti in altri film;

sull'epilessia di Cesare ci sono delle fonti.... ora non ricordo di preciso quali!!!

nei libri che ho letto è sempre stata accennata la sua epilessia!!!

per quanto rigurda i lupanari e le nobildonne l'esempio pratico ne è MESSALINA, la quale di notte usava andare nei lupanari travestita con parrucche a fare la prostituta col soprannome di Licisca (mi pare significhi lupa!). ho letto a proposito "Messalina, una spudorata innocenza" di Luca Goldoni.

ciao :)

Inviato

Lipotimie, crisi comiziali e disturbi del comportamento, si può anche buttare là una diagnosi. Non credo Cesare sarebbe sopravvissuto poi molto alle idi di marzo. Poteva avere anche un tumore cerebrale, o comunque un disturbo neurologico grave.

Inviato

In più, oltre a Svetonio, anche Plutarco si sofferma su questo particolare:

Plutarco, Vite Parallele - Alessandro e Cesare (Vita di Cesare, 17)

«Conoscendo il suo desiderio di gloria non si stupivano del suo amore per il rischio; colpiva invece la sua resistenza alle fatiche, giacché sembrava che egli si sottoponesse agli sforzi al di là delle possibilità fisiche: era esile di complessione, bianco e tenero di carnagione, soggetto ad emicranie e ad attacchi epilettici (si dice che il primo attacco di questo male lo ebbe a Cordova).»

Inviato

terza puntata bellissima... davvero. ci si è distaccati un pò dalla GRNDE STORIA per entrare nella vita di tutti i giorni nella famiglia più povera del neo prefetto di marcoantonio e nella famiglia nobile di azia!

bellissime le scene in cui Azia educa il giovane Ottaviano... divertenti ssime........

uno spaccato di vita quotidiana senza scorrere velocemente il libro di storia!!!!

:) :D :) :D :) :D

Inviato

Sono rimasto indietro... L'ho videoregistrato e oggi proverò a guardarlo...

Inviato

Il terzo episodio ha una regia migliore del secondo, anch'io ne ho ricavato un'impressione nel complesso positiva; più finezza psicologica nel caratterizzare i personaggi, più attenzione per il dettaglio. Peccato per la totale mancanza di scene d'azione, forse costano troppo alla produzione. <_<

Inviato

Temo che di scene d'azione, meglio, di battaglia se ne vedranno poche o comunque un po confuse.

Sarebbe stato bello vedere il muoversi degli schieramenti e le diverse tattiche e Pompeo da una parte e Cesare dall'altra comandare i propri uomini.

Awards

Inviato

La terza puntata, nonostante la lentezza, mi è piaciuta di più della seconda; forse nella prossima un pochino più di azione, vedremo.

Inviato (modificato)
Il terzo episodio ha una regia migliore del secondo, anch'io ne ho ricavato un'impressione nel complesso positiva; più finezza psicologica nel caratterizzare i personaggi, più attenzione per il dettaglio. Peccato per la totale mancanza di scene d'azione, forse costano troppo alla produzione.  <_<

112597[/snapback]

Concordo anch'io ....scusate ma la seconda puntata l'ho vista a pezzi ... che fine fanno le casse piene di danaro trovate dal fido Amico e commilitone di Murena ??? Come si chiama Pullo, Pollo ?? Sarò un sempliciotto ma "l'amicizia" che lega i due Legionari mi piace molto ....... spero che sti americani non la usino più avanti come pretesto per tirarne fuori un colpo Basso .. :bash:

In fondo sono un sentimentallllll ......

Modificato da Silla

Inviato

Sta diventando un polpettone noioso. Una delle peggio soap opera USA sesso&violenza in costume.

Peccato perchè costumi e ricostruzioni avrebbero meritato intenti migliori.

Scompare la spedizione di Cesare contro i pompeiani in Spagna...

Se nella prossima puntata continua il declino in noia e non c'è una battaglia coi controcXXXX con me sta serie ha chiuso

Inviato

A me la terza puntata è piaciuta. Spero anche io che nella prossima ci siano un po' di scontri armati, ma la guerra non è mica tutto...

Inviato

Rischiate di rimanere fortemente delusi, quindi godetevi la sceneggiatura e la fotografia...

Awards

Inviato

Una scena del telefilm..... :D

t05fz9.jpg

Inviato

Da un sito di telefilm ho saputo che ROMA è stato confermato per una seconda serie di puntate... In Italia dovrebbero arrivare la prossima primavera... (2007)

Inviato

Quarta puntata...un fotogramma per sintetizzare lo scontro di Farsalo. I 2 legionari fortunelli s'imbattono in pompeo (l'ennesima coincidenza "paradossale" ). Nel frattempo io mi accascio in un sonno profondo, senza remissione....per me questa è una condanna definitiva :angry:

Inviato
Troy penso che sia uno dei film piu' brutti che abbia mai visto, uno zabajone di personaggi. Come rovinare una bella storia...

99897[/snapback]

concordo!

i miei ormai lontani studi classici hanno ricevuto uno scossone immenso..

:wub: :wub: :wub: ma devo dire che qualcosa che mi distraesse dallo scempio della trama c'era.... :P :wub: :wub: :wub:

saluti a tutti i cinefili lamonetiani

Inviato
Quarta puntata...un fotogramma per sintetizzare lo scontro di Farsalo. I 2 legionari fortunelli s'imbattono in pompeo (l'ennesima coincidenza "paradossale" ).  Nel frattempo io mi accascio in un sonno profondo, senza remissione....per me questa è una condanna definitiva  :angry:

114542[/snapback]

Concordo questa puntata ha definitivamente messo KO tutti i miei buoni Intenti .

Ma questi Storici che collaborano alla stesura della sceneggiatura non si vergognano ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.