Vai al contenuto
IGNORED

"ROMA" lo sceneggiato

Risposte migliori

Inviato

e inoltre:

nella battaglia iniziale i legionari menano gran fendenti... col gladio? L'uso della spatha si diffuse con l'incorporazione di unità germaniche nell'esercito, non certo all'inizio del III secolo

il generale comandante si lancia all'assalto guidando un'unità di cavalleria???

mi ha lasciato molto perplesso anche l'uso delle baliste come "artiglieria da campo"... che ne pensate?

• Risposte 101
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Silla

12

• caiuspliniussecundus

12

• alteras

11

• legioprimigenia

10

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Io di storia romana non so praticamente nulla, e difatti il gladiatore mi è piaciuto un sacco :D

Questo per dire che il target dei film di quel livello non è certo il pubblico dei numismatici, o cmq studiosi del periodo storico in questione... poi è ovvio che per chi conosce alla perfezione le usanze e i costumi dell'epoca fa effetto vedere delle storture di quella che era la realtà, ma, ricordiamocelo sempre, stiamo parlando di film... e un film non rappresenterà mai alla perfezione la realtà, perchè tanto il 99% di coloro che lo vedranno non si accorgeranno mai della differenza.

Cmq, tornando alle poduzioni americane e a quelle italiane, mi pare che negli ultimi anni la Rai, in coproduzione con varie altre televisioni europee, abbia prodotto la serie dedicata alla Bibbia... che di certo come prodotto non era da meno di questo americano, anzi. Forse un giorno produrranno anche una fiction sull'antica Roma, è chiaro però che per fare qualcosa di adeguato ci deve essere una coproduzione internazionale, perchè nella sola Italia non ci sono i mezzi economici che ci sono negli states.

Inviato

anche a me il gladiatore è piaciuto un sacco... quegli errori non sono poi grossolani per il pubblico televisivo!!!

è un film che nasce come storia di fantasia per cui così va considerata! non mi piace quando i film dovrebbero ricalcare la storia e alla fine la distorcono per esigenze televisive. :)

Inviato
anche a me il gladiatore è piaciuto un sacco... quegli errori non sono poi grossolani per il pubblico televisivo!!!

100761[/snapback]

è vero, però poi leggi delle recensioni che parlano di "ricostruzione storica eccezionale per completezza e fedeltà" e ti viene da ridere... a quel punto meglio il signore degli anelli, dove hanno ricostruito nei minimi dettagli un mondo completamente di fantasia...

Inviato (modificato)

mi è venuto in mente che dopo "Rome" ho visto anche lo sceneggiato "Empire" (in sei parti) che inizia con la morte di Cesare e tratta dell'ascesa al potere di Ottaviano... questo era ancora peggio :lol:

Modificato da Maffeo

Inviato

ma comunque questo ROME che andrà in onda su raidue il mercoledì ad inizio marzo è prodotto anche dalla rai. Inoltre è girato tutto in italia tra cinecittà e i colli intorno roma.

ps. altro errore nel gladiatore...le tuniche dell'esercito color rosso intenso! il rosso era costosissimo perchè prodotto naturalmente e infatti le tuniche erano o bianche o grigie o di un rosso molto ma mooolto spento!

Inviato

avete tutti ragione, ci sono degli erroretti che puntualmente sono stati segnalati in modo corretto, ma ricordiamoci che è un film per il popolo, non un esame di storia romana all'università. Nessun regista è tenuto a rifare le scene alla perfezione. Io so solo che so dovessi dire una scena memorabile della storia del cinema è Russel Crow che dice : " il mio nome è Massimo Decimo Meridio... ecc ecc "

Inviato

Le mie scene memorabili di Film Americani sono l'ultimo sguardo che DeNiro getta nello specchietto retrovisore del suo Taxi , dove sembra "vedersi" per la prima volta. Il monologo sotto la pioggia seguito dalla morte del Replicante in Blade Runner ..... Bello il Gladiatore , Mitica la serie Dell' Armata Brancaleone ..... Qualcuno si ricorda una serie Televisiva ambietata nel Medio Evo che si chiamava "Storie dell'anno mille" o qualcosa del genere ??

• 3 settimane dopo...
Inviato

Hei ! ma qualcuno sa dove diavolo è finito ROMA ?? non vedo più neanche i trailers !!

Inviato

Oggi sul telesecolo c'è un articolo sullo sceneggiato che dovrebbe cominciare il 17 marzo.

Awards

Inviato

All'analisi del Gladiatore aggiungo un'altro errore nella ricostruzione, molto bella non c'è che dire, del Colosseo. Mancano sul primo anello le reti di protezione che separavano il pubblico dall'arena, un'po' come negli stadi odierni, per evitare che le bestie feroci potessero arrivare al pubblico. Ma ovviamente la scena del colosseo è riuscita bene ugualmente. :)

Comunque anche io non vedo l'ora di vedere il nuovo sceneggiato; credo che registrerò ogni puntata.

Inviato

Se è per questo aggiungo anche che in una scena, nei dintorni del Colosseo si notavano alcuni personaggi che distribuivano dei volantini con gli incontri stampati sopra... Alla faccia di Gutemberg!

Inviato
Oggi la RAI ha presentato ufficialmente il film, dal quale pare siano state tagliate le scene più hard  <_<

http://www.repubblica.it/2005/k/sezioni/sp.../roma/roma.html

petronius  :)

108078[/snapback]

Già , siamo l'unico Paese al mondo dove lo sceneggiato va in onda censurato...e questo la dice lunga su tante cose.... <_<

Comunque non toccatemi il Gladiatore, sarà anche pieno di stupidate, ma è stato il motivo, oltre a questo forum naturalmente, che mi ha spinto a inziare la collezione di denari, sesterzi e assi. :D :D

Si spera in futuro anche di AUREI... :rolleyes:

Inviato
Già , siamo l'unico Paese al mondo dove lo sceneggiato va in onda censurato...e questo la dice lunga su tante cose.... <_<

108728[/snapback]

Pare che Agostino Saccà, responsabile della fiction Rai e Massimo Ferrario, direttore di Raidue, abbiano dichiarato:

"Sapevamo fin dall'inizio che chi stava realizzando ROMA aveva un concetto dell'antica Roma diverso dal nostro, se avessimo dovuto trasmettere la versione andata in onda in Gran Bretagna o in America sarebbe stata incomprensibile per gli italiani"

A quanto pare per qualcuno siamo sempre degli eterni bambini (per non dire peggio) bisognosi di essere guidati e istruiti <_<

Auguri Newton per la tua collezione di aurei :D

petronius B)

Inviato

Tenendo presente che è un prodotto pensato per il grande Pubblico e non un opera divulgatrice di nicchia , ritengo "ROMA" molto bello , poi se questo suo nuovo stile contribuirà ad attirare i giovani ad approfondire la "Storia" dell' Impero Romano ben vengano anche eventuali errori narrativi , perchè poi diverranno Tema di critica ...... a Voi come è sembrato ??

Inviato

A me è piaciuto. Mai viste così tante scene di semi-nudo/sesso (e riferimenti sessuali) in un film di questo genere; ma non ho detto che mi è piaciuto per la presenza di quelle scene................ :P

• ADMIN
Staff
Inviato

A me non è piaciuto :D

Awards

Inviato

ROMA il giorno dopo....

per quanto riguarda i primi minuti devo la cosa mi stava irritando in quanto dire si procedeva storicamente un pò troppo velocemente per i miei gusti... poi ci si è più facilmente stabilizzati sulla storia di cesare che tra l'altro non è ancora finita... per giudicare aspetterei qualche altra puntata. diciamo che per costumi e scena la cosa mi piace molto, le scene di sesso se rimangono nel lecito rendono anche l'idea dei costumi dell'epoca, scene particolarmente cruente sono state il sacrificio del bue e l'operazione alla testa del legionario!!! ci mancano ancora delle vere scene di guerra, attendo le battaglie navali. ritengo comunque che iniziare la storia di roma da Cesare non sia stato giusto, si poteva iniziare quanto meno dalla guerra con cartagine facendo un velocissimo riassunto dalle origini!

vedrò comunque tutto lo sceneggiato. e poi resoconterò al meglio. ciao

Inviato

Per la televisione (e generalmente anche per il cinema) ROMA sono i soliti 3-4 personaggi.....E gli altri 500 anni?

Inviato

Concordo con voi... anche io attenderei... certo che nella storia passavano i mesi come se fossero pochi minuti... io qualche didascalia in più l'avrei messa...

Ah... Ma Cesare, attraversando il Rubicone, non aveva detto "Il dado è tratto"...?

Inviato

Non facciamo troppo i difficili stiamo parlando di Televisione ... avete visto cosa andava in onda ieri sera sugli altri canali ?? La Sigla iniziale con i graffiti della Suburbia animati al computer mi è sembrata molto Originale.

Inviato

A me è piaciuto, anche se certi cambi (tagli?) di scena non li ho proprio capiti...

Per quanto riguarda la fedeltà storica aspetto i vostri pareri anche se mi sembra ben curato.

Awards

Inviato (modificato)

Aggiungo ancora qualche considerazione sulla censura di "Roma" che riporto da un sito dedicato a telefilm e sceneggiati (TVEFFE)...

Durante la conferenza stampa di presentazione della serie televisiva Roma, il direttore di RaiFiction Agostino Saccà è voluto intervenire in merito alle voci circolate nelle ultime settimane riguardanti la possibile censura delle parti più scabrose del telefilm, andate comunque in onda negli Stati Uniti sulla rete HBO. Ecco le sue dichiarazioni: «La Rai è un'emittente generalista in chiaro, non una pay tv come la HBO, quindi non può trasmettere contenuti troppo forti o trasgressivi. Per questo su Roma non abbiamo esercitato alcuna censura, come da più parti è stato invece detto. Ma abbiamo proposto ed ottenuto dalla HBO di poter girare una seconda versione delle scene più aggressive, in forma più moderata ed accettabile. Esempio: quando l'adolescente Ottaviano, nipote di Giulio Cesare, viene rapito dai predoni gallici, nella versione originale questi ultimi lo violentano. Noi abbiamo evitato di farlo vedere. Così anche per l'esplicita scena di sesso incestuoso fra i due fratelli Ottavio e Ottavia o per i numerosi nudi integrali maschili che popolavano il racconto. (...) In ogni caso, anche se nella versione italiana le scene trasgressive non ci sono, il putiferio che hanno sollevato ci ha fatto comunque pubblicità.»

Ora mi domando, perchè e a quale titolo viene deciso che il pubblico italiano non è capace di recepire un messaggio come quello estero?

In televisione ci vengono propinate in continuazione delle schifezze piene di violeza gratuita e senza alcun senso e non mi pare che siano quelle le cause del decadimento sociale e culturale di questo Paese...

Modificato da alteras

Inviato

no alteras su questa cosa non la vedo come te.....

la RAI non pensa che il popolo italiano non sia in grado di recepire un messaggio come può il popolo estero ma dice esattamente il contrario ovvero che è la RAI (TV di Stato) che non può permettersi di trasmettere un messaggio che solo una rete privata può trasmettere.

la RAI è TV di STATO, deve tener conto, in prima serata, di uomini, donne, bambini, adolescenti, uomini di chiesa di tutte le religioni, di tutte le categorie di persona esistenti in questo paese, perchè dalla TV di Stato ogni cittadino che paga il canone può avere delle pretese più o meno giustificate! se le avesse trasmesse la fininvest mi troverei più daccordo con te perchè non pagando canoni io alla fininvest non posso "imporre" nulla. e loro possono trasmettere ciò che vogliono!!! poi sta a me guardare o meno...

la RAI non può!!! ora ritengo che sia giusto ciò che ha fatto la RAI anche perchè ne ha permesso la visione a un utenza di fascia d'età più piccola che può imparare qualcosina di storia senza vedere ottaviano violentato o fratello e sorella che sc... o tanti uccellini svolazzanti! ritengo sensata la scelta! questa non è censura è solo rendere un film visibile ed idoneo a tutti i generi di persone che popolano l'italia! cosa che la TV di Stato deve far sempre! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.