Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

metallo bronzo

misure cm: 1,2 x 1,6

peso gr: 0,450

grazie

post-10912-0-15840900-1335002978_thumb.j

post-10912-0-11489500-1335002993_thumb.j

Inviato

Che strana moneta, al R/ sembrano tre personaggi seduti ad una tavola imbandita!?

Sono curioso di sapere cosa invece dovremmo vedere. Oppure ho avuto un miraggio.

Pozleo

Inviato

Che moneta strana!

Inviato

Ho cercato ieri di capirne qualcosa... ma nulla.

Mai visto nulla di simile... il personaggio centrale (se si tratta di personaggi) pare coronato.

Sono curioso anch'io.

Inviato

Potrebbe essere spagnola?

Inviato

io non ne ho la piu' pallida idea,non ne ho mai vista una simile,mi dispiace ma non posso aiutarti.

borgia.

Inviato

Per aggiungere ipotesi fantasiose potrei dire che il personaggio centrale sta muovendo dei gettoni sullo scacchiere. Il nostro ministro delle finanze ovvero il cancelliere dello scacchiere.

Altre ipotesi?

Pozleo

Inviato

A me pare di vedere tre mezzi busti (quello al centro coronato, come già detto).

Inviato

Se non fosse che questa moneta pesa meno di mezzo grammo, e tenendo conto che forse la zona di provenienza è la Sicilia, penserei ad una moneta ribattuta su un follis bizantino di Siracusa, tipo quello della foto in allegato. Ma se il peso è quello....

post-21682-0-99964500-1335123199_thumb.j

Inviato

la zona e' la sicilia ma come dici tu il peso e' quello

Inviato (modificato)

Se non fosse che questa moneta pesa meno di mezzo grammo, e tenendo conto che forse la zona di provenienza è la Sicilia, penserei ad una moneta ribattuta su un follis bizantino di Siracusa, tipo quello della foto in allegato. Ma se il peso è quello....

A parte il peso questa non può essere: sembra un follis di Niceforo I che al rovescio mostra un altro mezzo busto simile e non una croce come nella moneta misteriosa. E nessuno dei folles bizantini siciliani mostra una croce a tutto campo.

Modificato da Follis Anonimo

Inviato

Escluderei monetazione bizantina siciliana!!!!!!!!!

Inviato

A parte il peso questa non può essere: sembra un follis di Niceforo I che al rovescio mostra un altro mezzo busto simile e non una croce come nella moneta misteriosa. E nessuno dei folles bizantini siciliani mostra una croce a tutto campo.

Come dice l'amico FollisAnonimo in nessuna monetazione bizantina siciliana corrisponde con una croce a tutto campo!!!!Andrei piu'sulla spagna.....come e'stato citato !!!Sulla monetazione di Siracusa bizantina come iscritto e stampato nello Spahr l'unica monetazione(anche con qualche forse)e'quello di Niceforo I....... :search:

Inviato

Buonasera a voi,

se può aiutare, alcuni anni fa ne è stata trovata una simile (non identica, ma della stessa tipologia: il tondello sembrava essere di mistura molto bassa, la croce era patente e accantonata da un anellino e complessivamente i rilievi non sembravano così marcati come nell'esemplare in oggetto ), in uno scavo archeologico a Pantelleria. Già allora però io non ero stato in grado di identificarla. Se qualcuno fosse in grado di farlo mi farebbe un enorme favore.

A suo tempo avevo pensato ad una moneta quantomeno di XIV secolo. Personalmente ho pensato subito ad una moneta spagnola, ma per quanto è in mio possesso, non sono finora riuscito a trovarne riscontro in bibliografia.

Cordialmente, Teofrasto

Inviato

... mi fa pensare ad una frazione di Follaro......

Inviato

Buonasera a voi,

se può aiutare, alcuni anni fa ne è stata trovata una simile (non identica, ma della stessa tipologia: il tondello sembrava essere di mistura molto bassa, la croce era patente e accantonata da un anellino e complessivamente i rilievi non sembravano così marcati come nell'esemplare in oggetto ), in uno scavo archeologico a Pantelleria. Già allora però io non ero stato in grado di identificarla. Se qualcuno fosse in grado di farlo mi farebbe un enorme favore.

A suo tempo avevo pensato ad una moneta quantomeno di XIV secolo. Personalmente ho pensato subito ad una moneta spagnola, ma per quanto è in mio possesso, non sono finora riuscito a trovarne riscontro in bibliografia.

Cordialmente, Teofrasto

Questa e' una osservazione interessante, suppongo che non ci sia la possibilita' di avere rìdelle immagini, vero?

Intanto sarei per dare piu' visibilita' alla discussione spostando sotto Monete Medievali di Zecche Italiane.

Inviato

Buonasera Avgvstvs,

purtroppo non è possibile perché la moneta, insieme ad altro materiale, è in fase di studio dalla responsabile del materiale numismatico recuperato durante lo scavo.

Mi fu fatta vedere proprio perché di difficile identificazione e, come detto, non fui in grado di dire nulla. Per me era, e resta tutt'ora, assolutamente sconosciuta.

La prima cosa che ho fatto è controllare la monetazione spagnola, poi ho controllato la monetazione dell'Oriente Latino... Ho anche cercato tra le monete antiche dello SMOM, ma anche lì niente

Se qualcuno ha qualche idea, ben venga.

Cordialmente, Teofrasto

Inviato

Immaginavo una cosa del genere, Teofrasto.

Non risponde a niente che abbia visto in passato, l'ipotesi di Profausto e' sicuramente da tenere in considerazione, personalmente pensavo a qualcosa di piu' tardo...

Inviato

salve

per curiosità

secondo voi le lettere che si intuiscono appartengono all'alfabeto latino?

Awards

Inviato

potrebbe trattarsi di una moneta medievale di area Armena?

Awards

Inviato

Armena ma con leggenda cufica pero'.........................io andrei sulla spagna!!!Ovviamente dalle ricerche dei nostri e piu'accurati utenti sembra che ancora nulla!!!!!!Io mi concentrerei sul Mediterraneo......cercherei nelle occupazioni dell'epoca fra spagnoli e forse perche'no anche i francesi.Saluti

Inviato

Escluderei la Spagna, in quanto ho' gia' inviato la foto ad un mio amico a Barcellona, e la risposta e' stata negativa

Inviato

Sentiamo ancora pareri di altri utenti,c'e'gente che conoscera'forse questa moneta......................Sull'amico della spagna....."cerca altri pareri sulla penisola iberica non concentrarti in un unico posto.....sai la Spagna e'molto grande come stato!!!!Buone ricerche...........

Inviato (modificato)

Mi sbaglierò, ma anche io come scacchi ho una propensione per l'armenia cilicia... solo che non conosco nominali con quel peso ed iconografia...

Modificato da fra crasellame
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.