Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, posto le foto di due piastre del 1834:

9qdzqa.jpg

a9vfyc.jpg

La scritta sulla seconda piastra è quella che ho sempre visto, mentre nella prima, la legenda è ben diversa, cosa ne pensate. Possiamo definirla variante?

Inviato

Salve,variante non credo ,comunque interessante.

Ma la seconda ha bocca aperta ?

Inviato (modificato)

Caspita... :shok: non ne avevo mai vista una con la legenda così stretta !!

Ne avevo già notate alcune dove ll numerale II si accostava alla S di FERDINANDVS, ma qui siamo di fronte ad un caso in cui II è completamente attaccato a DEI anche se la F parte dallo stesso punto.

Variante ? adesso che l'occhio di Iachille è penetrato nella bocca di Ferdinando credo di sì :blum:

Scusa....non è che ci puoi postare anche il rovescio ?? sono molto curiso.

Grazie

Scusa ma ho commesso l'errore......infatti è l'altra ad avere la bocca più aperta.

Modificato da peter1

Inviato

Questa è la seconda, più che una bocca sembra un becco.

90acjl.jpg

Inviato (modificato)

L'ho riguardata un pò meglio, con calma e dico ..........l'incisore tenendosi un pò più lontano dal bordo ha determinato quello che vediamo.

Per me è molto più interessante la seconda.

Ciao

Modificato da peter1

Inviato

Questa è la seconda, più che una bocca sembra un becco.

90acjl.jpg

Becco :good:

Inviato

L'ho riguardata un pò meglio, con calma e dico ..........l'incisore tenendosi un pò più lontano dal bordo ha determinato quello che vediamo.

Ciao

Più interessante per via della conservazione?

Forse è venuta meglio la foto, ma siamo allo stesso livello.

In effetti la scritta è leggermente più distante dal bordo,

Inviato

Ciao

Sono d'accordo.Interessante per la conservazione e per la curiosita'.

Inviato

In effetti la prima piastra postata, quella con la leggenda meno spaziata è molto interessante. Ho spulciato il mio archivio e pare che non ce ne siano con tale caratteristica, possiamo certamente classificarla come variante ma è noto a tutti che oramai la monetazione di Ferdinando II è un campo minato per simili affermazioni. Attendiamo che ne vengano eventualmente fuori altre, solo così potremo essere certi della rarità. Di seguito alcune immagini di piastre coeve, ex asta Varesi 42, Civitas Neapolis, noterete che la prima piastra del 1834 che ho postato si avvicina molto per caratteristiche a quella di Numismaticasicula.

piastra1833fdc.jpg

Uploaded with ImageShack.us

piastra18341fdc.jpg

piastra18342fdc.jpg

piastra18351fdc.jpg

Inviato

Scusate l'insistenza ma vorrei vedere anche l'altra faccia delle due Piastre di Numismaticasicula........le monete a metà non mi piacciono !! :ph34r:

Inviato

Scusate l'insistenza ma vorrei vedere anche l'altra faccia delle due Piastre di Numismaticasicula........le monete a metà non mi piacciono !! :ph34r:

Ammazza, ma che non ti fidi? Aspetta qualche minuto che faccio le foto.

Inviato

IMG]http://i40.tinypic.com/21lmyyf.jpg[/img]

La prima è il rovescio di quella con la scritta attaccata, la seconda e quella "normale", non so se riesci a vedere le foto, oggi internet non va.

Inviato

:angry: ...non è che non mi fido.....ma è come se ti fanno vedere una bella donna a metà..........e quindi tu cos'altro poi vorresti vedere !!

l'altra ....logicamente. :)

Comunque grazie per averlo fatto..........sicuramente è il rovescio della prima e secondo me.......alcune lettere dei caratteri sono più grossolani. (es. la lettera I)

Ciao

Inviato

:angry: ...non è che non mi fido.....ma è come se ti fanno vedere una bella donna a metà..........e quindi tu cos'altro poi vorresti vedere !!

A me basta il dritto

:angel:

Per non fare confusione, la piastra con la legenda ravvicinana è quella che nello stemma ha solo 4 palle, a sinistra in basso, l'altra ne ha 7.

Inviato

A me basta il dritto

:angel:

Per non fare confusione, la piastra con la legenda ravvicinana è quella che nello stemma ha solo 4 palle, a sinistra in basso, l'altra ne ha 7.

Certo....certo, l'avevo capito, quindi ricapitolando:

La prima ha anche i caratteri le lettere più grossolani (alcuni I - S e in minor misura anche la T e la H);

La seconda "Cavallo Rampante in posizione verticale";

Stè Napoletane sembrano tutte uguali, ma non lo sono.........adesso capisci perchè ho voluto vedere anche il rovescio.

post-21354-0-69122900-1335022268_thumb.j

Inviato (modificato)

Anche la terza Piastra postata da Francesco (per intenderci la seconda del 1834 è così) :blum: giusto Francè ?

Comunque particolarità riscontrata anche su altre Piastre.

Modificato da peter1

Inviato

"Stè Napoletane sembrano tutte uguali, ma non lo sono.........adesso capisci perchè ho voluto vedere anche il rovescio."

Certo che ti capisco, ma il leone rampante (non cavallo) verticale, si riscontra nel 50x100 delle piastre, quindi è per così dire una normalità. Quello che più volevo approfondire è la tipologia con quel tipo di scritta, che in 40 anni non mi era mai capitato di vedere, hai capito perchè non avevo postato il rovescio.

Inviato

"Stè Napoletane sembrano tutte uguali, ma non lo sono.........adesso capisci perchè ho voluto vedere anche il rovescio."

Certo che ti capisco, ma il leone rampante (non cavallo) verticale, si riscontra nel 50x100 delle piastre, quindi è per così dire una normalità. Quello che più volevo approfondire è la tipologia con quel tipo di scritta, che in 40 anni non mi era mai capitato di vedere, hai capito perchè non avevo postato il rovescio.

Ah......si scusate "Leone" ...... è che dovrò cambiare il mio Avatar.

Approfondire..........come lo si può, si vede la legenda più stretta che potrebbe essere stata determinata dai motivi di cui si è parlato prima........ o tu hai altre spiegazioni.

Inviato

"Approfondire..........come lo si può, si vede la legenda più stretta che potrebbe essere stata determinata dai motivi di cui si è parlato prima........ o tu hai altre spiegazioni."

Sappiamo che per coniare queste piastre i conii venivavo usati fino alla rottura, non è difficile trovare piastre con i segni evidenti.

Sappiamo che è la norma trovare piastre con piccole differenze. La differenza che stiamo trattando non mi era mai capitata prima, con questo non sto dicendo che sia una variante di una certa rarità, ma chiedevo solo se ad altri era mai capitata una simile differenza, e poi trarne le conclusioni, tutto qua.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.