Vai al contenuto
IGNORED

Maria Luigia, 10 Soldi 1830

Risposte migliori

Bhe, per iniziare non mi intendo di questa monetazione, ma i rilievi mi sembrano buoni soprattutto al R/

La rarità come già sai è R3, confermo

Forse è un po' più consumata al D/

Direi un MB al D/ e un qualcosina di più al R/

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sbagliato ... :) non mi sembrava argento ma piombo. Ne ho viste alcune in piombo e con incroci anomali dei conii, e la forma delle lettere piatte e larghe e la consunzione mi aveva dato quell'impressione.

Modificato da picchio
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta a mio avviso in conservazione MB. Il rovescio leggermente migliore, come del resto tutte le monete di Maria Luigia. La rarità non la reputo corretta: trattasi di un RRR in conservazioni decisamente superiori (come il signor Picchio anni fa mi segnalò, si conoscono circa 7-8 esemplari in conservazioni SpL/FdC), trattasi di una moneta R in conservazione MB/BB.

Complimenti comunque ;)

Modificato da guasti2007
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta a mio avviso in conservazione MB. Il rovescio leggermente migliore, come del resto tutte le monete di Maria Luigia. La rarità non la reputo corretta: trattasi di un RRR in conservazioni decisamente superiori (come il signor Picchio anni fa mi segnalò, si conoscono circa 7-8 esemplari in conservazioni SpL/FdC), trattasi di una moneta R in conservazione MB/BB.

Complimenti comunque ;)

Noti inoltre la curiosità della ribattitura della data, 18"30" su 18"15". Ormai, pur non essendoci certezze in questo campo, credo fortemente siano tutte così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Guasti,

è passato un po di tempo e ne ho visti altri tre esemplari ma uno solo dei due era SPL+

Buonasera a lei Sig. Picchio,

la ringrazio per l'aggiornamento, statistica aggiornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilemnte posterò il mio 10 soldi 1830 a fine dell'inciso che sto facendo su Napoloene e la sua famiglia. Non volevo parlare ne della moglie ne del figlio ... ma temo sarà inevitabile un mio ripensamento, ma è lunga sono sono solo a Gerolamo Napoleone

Modificato da picchio
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilemnte posterò il mio 10 soldi 1830 a fine dell'inciso che sto facendo su Napoloene e la sua famiglia. Non volevo parlare ne della moglie ne del figlio ... ma temo sarà inevitabile un mio ripensamento, ma è lunga sono sono solo a Gerolamo Napoleone

Buon proseguo; ci tenga aggiornati in merito.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuole può dare un'occhiata, è nella sezione monete straniere dell'800. Sto scrivendo per me stesso, come spesso accade quando si fa questo tipo di pseudosaggi monografici allegramente tratti dalla storia e numismatica, interessano a pochi oltre a chi li fa; non si chiedono pareri sulle conservazioni o sulla rarità e neppure sul costo delle monete e questo riduce sensibilmente l'interesse. Io mi diverto, è un periodo che dormo poco ed almeno faccio andare le meningi e, se qualcuno ogni tanto ci da un occhio fa solo che piacere. Tra l'altro è stata postata una magnifica piastra di Giuseppe Napoleone 1806, una delle migliori che ho mai visto ..... e ne ho viste !

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.