Vai al contenuto
IGNORED

Sensazionale scoperta nel Reggiano

Risposte migliori

Inviato

A Firenze anteprima della presentazione degli scavi Spalletti e Monte Gebolo

SENSAZIONALE SCOPERTA DI UNA TAZZA D’ORO DELL’ETA’ DEL BRONZO

Lunedì 23 aprile alle ore 15.30 presso l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria saranno svelati ritrovamenti eccezionali dell’età del Bronzo rinvenuti nel Reggiano.

In anteprima assoluta presso l’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria di Firenze (http://www.iipp.it/) verranno presentate le sensazionali scoperte dell’Età del Bronzo venute alla luce nel Reggiano.

Lunedì 23 aprile alle 15.30 in occasione dell’assemblea dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria Filippo Maria Gambari, Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emila Romagna, presenterà queste importanti scoperte.

La più eccezionale, senza precedenti in Italia, è quella di una tazza d’oro databile all’antica età del Bronzo (2200 – 1600 a.C), rinvenuta nei giorni scorsi nel corso di lavori alle cave Spalletti di Montecchio Emilia. L’importanza del pezzo, la sua unicità nel panorama italiano e i confronti osservabili con analoghi manufatti a nord delle Alpi, lo pongono tra le più rilevanti scoperte degli ultimi anni. Si tratta di un oggetto di lusso di enorme valore che doveva conferire al suo detentore un grande prestigio.

Il secondo ritrovamento consiste in un deposito “ripostiglio” di 14 oggetti di bronzo quasi tutti interi, tra cui figurano falcetti, asce, un pugnale e due frammenti di panelle, databili al Bronzo recente (XIII secolo a.C.) scoperto a monte di Castelnovo ne’ Monti, su un monticello chiamato Monte Gebolo, affacciato sulla valle del Secchia, dove si riscontra una peculiare disposizione di massi.

http://www.iipp.it

• Mi piace 1

Inviato

Molto interessante, solo che non mi spiego come facciano a datare una tazza d'oro senza contesto (e poi in una cava di pietra ?....). Forse la datazione è stata dedotta dai soli altri tre esemplari simili noti in tutto il mondo.

Poi un articolo apparso in un quotidiano di Reggio parlava di una datazione al 4000 a.C. ...... quindi ancora più antico.

In ogni caso Montecchio Emilia, anche se sulle prime alture appenniniche vicino Parma, era allora considerato nel territorio dei Liguri, dei quali non si conoscono oggetti preziosi. Comunque era anche zona di passaggio degli Etruschi ed è possibile che l'oggetto sia andato perso da uno di essi (un mercante?) durante un viaggio di scambi commerciali con i Galli (Boi ?).

Comunque non posso fare a meno di notare che a soli 8 km da Montecchio c'era Tanetum (vicino S. Ilario), che fu la prima capitale dei Galli Boi, prima di Bononia (Bologna). Ma qui stiamo parlano di età storica, circa VI-V secolo a.C....

In ogni caso appare auspicabile la disponibilità della comunicazione scientifica su questo importante ritrovamento.

Ho un amico a Parma e spero che si sappia di più quando verrà esposto tra poco al locale Museo Archeologico.

Inviato

Qualunque sia la datazione, resta comunque un importante scoperta. Almeno siamo sicuri che finira' in un museo e non a casa di qualcuno. :D

• Mi piace 1

Inviato

Anche se non c'è ancora nulla di ufficiale, pare che questo vaso/coppa d'oro sia stato trovato più esattamente nelle ghiaie di un ramo dell'Enza ora diventato cava di pietrisco. Parebbe che la rarità di tale reperto sia la cosa più importante in particolare perchè gli esperti lo datano all'età del bronzo sulla base di confronti con gli altri tre esemplari simili noti nel mondo.

E' molto importanto il dettaglio "trovato nelle ghiaie di un ramo dell'Enza". Infatti in passato l'Enza, come tutti i nostri fiumi e torrenti, fungeva da via di comunicazione. La scena mi sembra piuttosto chiara: qualcuno, che stava percorrendo le strade per passare l'Appenino, ha perso l'oggetto che poi è stato ricoperto dal materiale di qualche piena successiva, prima che il corso dell'Enza si spostasse. Impossibile sapere quando il tizio stesse facendo il suo viaggio: dal punto di vista archeologico, quindi, non credo che il fatto abbia molta importanza.

Pochi sanno che il metallo, normalmente, non viene trascinato dalle acque correnti, perché tende a infossarsi nel fondale. E' ampiamente dimostrato per il Po dove, in corrispondenza del Froldo S. Croce, dove anticamente c'era il traghetto, sono state rinvenute centinaia di monete, dalle romane a quelle del Regno d'Italia, anche sottilissime e leggerissime, tutte lì, perché nei millenni si sono spostate solo di qualche metro. Anche un Rolex, perso nei primi decenni del XX sec., ha seguito la stessa regola ed è stato ritrovato nella stessa zona dove era stato perso da un inglese. L'orologio ha la dedica, quindi non ci sono dubbi che si tratta proprio di quello di cui c'era notizia, però, anche se era un Rolex, quando alcuni decenni dopo l'hanno ritrovato, non funzionava più....... :)

• 1 mese dopo...
Inviato

Aggiorno la notizia, con maggiori dettagli, compresa l'immagine del reperto:

http://www.archeobologna.beniculturali.it/comunicati_stampa/montecchio_tazza_aurea.htm

Io, però, continuo a non capire perché, se si trovava in una cava di inerti, si sia scomodato il bosco sacro e la sepoltura rituale e non si sia pensato, più semplicemente, che di lì passava il fiume Enza, che ancora oggi passa poco distante e che a quei tempi fungeva da via di comunicazione e, quindi, che l'ipotesi più probabile è che la tazza sia stata persa durante un trasferimento lungo l'Enza.

E' indubbio, infatti, che la cava di inerti non è altro che un letto abbandonato dell'Enza, o al limite, di un suo affluente, ma la morale non cambia.

E' ben noto che nella pianura padana i corsi dei fiumi hanno spesso cambiato il proprio percorso e hanno cambiato quindi il proprio letto.

Credo che si tratti del solito UCCS (Ufficio Complicazione Cose Semplici) :blum:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.