Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Davvero ritieni di possedere il 5 lire 1901?

Io sarei molto molto cauto, e' una moneta della quale vi sono moltissime riproduzioni.

Auguri! ;)

Ciao,

non so se sia autentica o meno perché non sono un esperto. Quello che posso dire è che appare identica a quella del libro.

Volevo farla stimare ma questa storia mi ha fatto venire un sacco di patemi d'animo... Che dovrei fare?

PS: mi scuso con il moderatore.

Non era mia intenzione portare fuori tema questa discussione ma è stata proprio questa vicenda a spingermi a iscrivermi e a scrivere quanto postato fin d'ora.

Anche se non perfettamente centrata sul tema la mia discussione è molto correlata.

Ad ogni modo, dovessi replicare, cercherò di rientrare in tema o mi asterrò se non possibile.

Inviato

Ciao a te

Se riesci a postare una foto dello scudo 1901 qui molti sapranno già darti un giudizio.

E garantiamo l'anonimato!:)

M

Inviato

nel 99% dei casi sarà un falso, ma per scrupolo posta una foto :)

Inviato

Tutte le riproduzioni a un non esperto appaiono "identiche", in realtà ci sono dettagli ben precisi che ad un occhio esperto risaltano immediatemente. Non per smontare i tuoi entusiasmi, ma di persone che arrivano su questo forum con dei 5 lire 1901 trovati nella collezione del nonno ce ne sono un giorno sì e l'altro no, e in 8 anni che sono iscritto non ne ho MAI, e dico MAI, vista una buona. Questa non è una moneta che si ritrovi per caso, è quotata e pregiata da oltre un secolo e non è mai andata in circolazione essendo stata immediatamente ritirata e rifusa (quindi di sicuro non può essere stata tesaurizzata dalla circolazione ma doveva necessariamente essere stata comprata), il nonno per averla avrebbe dovuto pagarla cifre esorbitanti, e di sicuro si sarebbe premurato di tramandarla ai discendenti segnalandone l'altissimo valore di mercato. Per sicurezza posta una foto, ma come scritto sopra, al 99% è un falso da bancarella.

• Mi piace 2

Inviato

Il nostro nuovo amico sembra convinto. Vediamo le foto se sarà possibile, tutti facciamo il tifo per l'autenticità. Effettivamente anche a mio parere sarebbe, credo, la prima volta che le monete del nonno fanno il colpaccio, but...never say never!!

Inviato

anche io ho sperato...credo sia un passaggio obbligato.In bocca al lupo

Inviato

Posta delle foto o falla vedere ad un perito...

Ragazzi quando ho detto che è identica intendevo dire che ai miei occhi inesperti appare così ma ho pensato anch'io potesse trattarsi di un falso.

Ad ogni modo appena posso faccio la foto e la posto.

Inviato

Il nostro nuovo amico sembra convinto. Vediamo le foto se sarà possibile, tutti facciamo il tifo per l'autenticità. Effettivamente anche a mio parere sarebbe, credo, la prima volta che le monete del nonno fanno il colpaccio, but...never say never!!

no...se parli di ritrovamenti del nonno in generale non sarebbe la prima volta...tempo fa un'amica di roma postò un ritrovamento in oro della cassapanca del nonno e le monete erano tutte autentiche...confermate da un'ottima perizia anche sulla conservazione ;)

se invece parli nello specifico della moneta del post allora ti do ragione...sarebbe la primissima volta....ma io non ci spererei più di tanto...al 99,99999 % è un falso...

credo che ci siano più probabilità di vincere un grattino da 500.000 euro che di trovare tale moneta del nonno autentica.....

Inviato

Ah ah, hai ragione! Comunque parlavo dello scudo 1901. So che le eredita' e i lasciti possono a volte contenere esemplari molto interessanti.

Inviato

se invece parli nello specifico della moneta del post allora ti do ragione...sarebbe la primissima volta....ma io non ci spererei più di tanto...al 99,99999 % è un falso...

direi al 100% ;)

Awards

Inviato

E se li bisnonno avesse comprato la moneta all'insaputa della bisnonna (vi ricorda qualcuno ? ;) ) e ne avesse negato la spesa pure in punto di morte?

Mai dire mai ma al 99,99999 è falsa

Inviato

qui si parla sul fatto della presunta falsità della moneta ecc, ma le foto intanto chi le ha viste? nessuno... :unknw:

Awards

Inviato

qui si parla sul fatto della presunta falsità della moneta ecc, ma le foto intanto chi le ha viste? nessuno... :unknw:

Pieni di speranza, restiamo tutti fiduciosi in trepida attesa :lazy:

Inviato

Ma certamente! :)

Inviato (modificato)

Pieni di speranza, restiamo tutti fiduciosi in trepida attesa :lazy:

lo conosci il detto: chi vive sperando muore ....... :rofl:

Modificato da lindap
Awards

Inviato

Ecco la moneta fotografata fronte e retro con Flash e senza Flash.

Mi scuso per la qualità della foto ma ho usato un iPhone e anche con una Reflex non avrei fatto di meglio.

Mi scuso anche per il ritardo ma le monete non erano fisicamente in casa mia.

Dritto senza flash

http://i693.photobucket.com/albums/vv295/Girandolo/IMG_0223.jpg

Rovescio senza flash

http://i693.photobucket.com/albums/vv295/Girandolo/IMG_0225.jpg

Dritto con flash

http://i693.photobucket.com/albums/vv295/Girandolo/IMG_0221.jpg

Come si può vedere la colorazione appare molto diversa a seconda che si usi o meno il flash.

Posso dire che la colorazione della moneta dal vivo è molto più similare a quella riprodotta dalla foto con flash

A voi la sentenza.

Dopo quello che ho letto non mi faccio false illusioni.

Inviato

..purtroppo per te è un falso da mercatino...e fatto pure male!!

....sarebbe stato un bel colpo avere in un cassetto un bello scudo del 1901!!!

renato

Inviato

..purtroppo per te è un falso da mercatino...e fatto pure male!!

....sarebbe stato un bel colpo avere in un cassetto un bello scudo del 1901!!!

renato

Sarebbe bello che il giudizio fosse argomentato con commenti e descrizione dei particolari in base ai quali si evince che la moneta è senz'altro un falso.

Sarebbe molto utile a me e ad altri novizi che desiderano imparare e approfondire la materia.

Inviato

Non è cosa così immediata far coglliere a un non addetto ai lavori le sfumature che rendono un tondello come il tuo una evidente "patacca". Diciamo che il primo dettaglio che balza all'occhio è il bordo inesistente e completamente diverso  da quello degli originali; la fattura del ritratto e dell'aquila sono davvero malfatti, ma rimane difficoltoso spiegarti con precisione il perchè: bisogna osservare molte monete orgiinali e confrontarle con questa, un occhio allenato si accorge subito che è tutta un'altra cosa. un pò come se un pittore dilettante dipingesse una simil-Gioconda sperando di spacciarla per vera. Pur inserendo tutti i dettagli giusti, non riuscirà mai ad ingannare chi ha visto la Gioconda almeno una volta nella vita....

Inviato (modificato)

La moneta è uno dei classici riconi da mercatino.

ti riporto qui sotto il link del catalogo del sito dove puoi vedere delle immagini di monete autentiche.

http://numismatica-i...moneta/W-VE3/29

confrontando le immagini della tua moneta con le immagini di una moneta originale potrai notare anche tu che si tratta di una riproduzione , ti riporto un piccolo elenco non completo

D/

effige del re, diversa per forma e dimensioni con particolari diversi quali baffi, orecchio, naso, capelli, occhio, pomo d'Adamo

caratteri della legenda

perlinatura del bordo

R/

caratteri della legenda

caratteri della data

segno di zecca

perlinatura del bordo

aquila araldica

Modificato da darman1983

Inviato

ti allego qui sotto le immagini prese dal catalogo del forum

moneta apparsa nell'asta NAC n.30

NAC5_lire_1901R.jpg NAC5_lire_1901D.jpg

Inviato

Non è cosa così immediata far coglliere a un non addetto ai lavori le sfumature che rendono un tondello come il tuo una evidente "patacca". Diciamo che il primo dettaglio che balza all'occhio è il bordo inesistente e completamente diverso da quello degli originali; la fattura del ritratto e dell'aquila sono davvero malfatti, ma rimane difficoltoso spiegarti con precisione il perchè: bisogna osservare molte monete orgiinali e confrontarle con questa, un occhio allenato si accorge subito che è tutta un'altra cosa. un pò come se un pittore dilettante dipingesse una simil-Gioconda sperando di spacciarla per vera. Pur inserendo tutti i dettagli giusti, non riuscirà mai ad ingannare chi ha visto la Gioconda almeno una volta nella vita....

Capisco,

comunque mi accorgo riguardando la foto senza flash del dritto che il bordo dal 1 del 1901 alla I di Italia sembra assente per un effetto di luce ma in realtà il bordo è presente.

Inviato

Come giustamente ti ha risposto Paolino, non è una cosa che si apprende su due piedi.....

comunque con  una  buona osservazione di una foto di un originale, si possono cogliere differenze sostanziali, anche considerando la fattura"grossolana" di questi falsi-

Ti allego, per tua conoscenza la scheda della moneta autentica presente su questo sito:

http://numismatica-i...moneta/W-VE3/29,

la tua moneta, la puoi trovare anche qui ( tra i falsi) è il terzo esemplare ( nella sezione falsi), e dovrebbe essere lo stesso conio.

Le cose più appariscenti che saltano subito all'occhio, sono

il bordo, nella autentica e largo, e piatto, nella tua ha l'aspetto attotondato

il D/ la foto è sfocata, e non permetterebbe  in una moneta autentica un'attenta osservazione, ma qui le incisioni, e la figura non è ben dettagliata, la perlinatura nella tua sono pallini, nell'originale passatemi il termine "piccole stanghettine", penso che la scritta SPERANZA sotto il collo sia di difficile lettura;

il R/ anche qui l'immagine non è ben dettagliata, le scritte arrotondate, ed il bordo e perlinatura come sopra;

controlla il taglio, sicuramente la scritta FERT, roselline e nodo di savoia, non saranno impresse tutte con la stessa intensità, e saranno non centrate nel taglio.

sperando d'averti chiarito un po' un argomento tutt'altro facile da spiegare, ti saluto

TIBERIVS

Inviato

la moneta è sicuramente falsa.

la prima cosa è il bordo, il tuo è arrotondato mentre nell' originale è quadro e largo.

La seconda cosa sono i capelli dietro l' orecchio, nel falso finiscono prima mentre nella vera finiscono dietro.

La terza sono i baffi, completamente diversi, sembrano sparati e delimitati mentre nella moneta vera

sono dipinti (giusto termine a mio avviso).

La quarta, la Firma dell' incisore, i caratteri sono completamente diversi.

La quinta,la perlinatura, se osservi bene quella vera, vedrai che è attaccata, mentre nella falsa è distanziata.

La sesta, il labbro è diverso, nella falsa sembra sparato con il silicone.

Questi sono alcuni dei particolari (solamente del dritto) che fanno della tua moneta una riproduzione.

Se vorrai, poi, ti elencherò anche i particolari del rovescio.

Risparmiati la perizia.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.