Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao Aribola :)

la moneta è falsa per i motivi che i più esperti del forum hanno già avuto modo di esporti esaurientemente. Aggiungo solo che, cercando notizie su questa "moneta", si viene a conoscenza che l'unico modo per esserne in possesso è averla ricevuta in eredità da un importante membro del governo dell'epoca od averla pagata decine di migliaia di euro..

ps: molti hanno iniziato con il ritrovamento di qualche "patacca" ma poi si sono avvicinati alla numismatica ed al collezionismo avendo grandi soddisfazioni..speriamo possa essere anche il tuo caso ;)

Ciao,

Matteo :)

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato (modificato)

Non è cosa così immediata far coglliere a un non addetto ai lavori le sfumature che rendono un tondello come il tuo una evidente "patacca". Diciamo che il primo dettaglio che balza all'occhio è il bordo inesistente e completamente diverso da quello degli originali; la fattura del ritratto e dell'aquila sono davvero malfatti, ma rimane difficoltoso spiegarti con precisione il perchè: bisogna osservare molte monete orgiinali e confrontarle con questa, un occhio allenato si accorge subito che è tutta un'altra cosa. un pò come se un pittore dilettante dipingesse una simil-Gioconda sperando di spacciarla per vera. Pur inserendo tutti i dettagli giusti, non riuscirà mai ad ingannare chi ha visto la Gioconda almeno una volta nella vita....

Capisco,

comunque mi accorgo riguardando la foto senza flash del dritto che il bordo dal 1 del 1901 alla I di Italia sembra assente per un effetto di luce ma in realtà il bordo è presente.

se più di una persona ha detto che è falsa, è falsa! -_- posta anche una foto del fert se vuoi levarti ogni dubbio!e se poi hai ancora dei dubbi porta la moneta da un numismatico e falla valutare :D

Modificato da lindap
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Oddio quanto è brutta...falsi fatti male si ma qui se ne sono approfittati!!!

Inviato

D'accordo, grazie a tutti per i commenti.

Più avanti posterò altre foto di altre monete il cui valore potenziale è relativamente alto secondo le stime del catalogo "Gigante"

Magari tra tutte una autentica ci sarà...spero! ;-)

Inviato

Buonasera Aribola e benvenuto nel Forum.

C'è lo auguriamo tutti ..... e per informazione qua tutti "tifano" per monete autentiche.

Attendiamo ....

Saluti

Awards

Inviato

Per avere in eredità una moneta del genere bisogna fare Savoia di cognome...Se non ricordo male tale moneta era stata fatta coniare da Vittorio Emanuele III al solo scopo di farne dono ad appartenenti alla casa reale.

Awards

Inviato

Credo ai ministri e ad alti funzionari del Regno

Inviato (modificato)

Si pardon, alti funzionari. Sul catalogo alfa mi pare sia scritta quest'informazione. Ieri sera tra l'altro mi sono andato a rileggere il catalogo Montenegro, che non aprivo da un po' di tempo. Non specifica chi l'abbia avuta in dono ma dice chiaramente che tale moneta non è mai stata messa in circolazione, pertanto non si potrà mai entrarne in possesso in altro modo che attraverso un'asta milionaria!!! Una moneta per pochi fin dalla sua coniazione...

Modificato da temujin79
Awards

Inviato

Si pardon, alti funzionari. Sul catalogo alfa mi pare sia scritta quest'informazione. Ieri sera tra l'altro mi sono andato a rileggere il catalogo Montenegro, che non aprivo da un po' di tempo. Non specifica chi l'abbia avuta in dono ma dice chiaramente che tale moneta non è mai stata messa in circolazione, pertanto non si potrà mai entrarne in possesso in altro modo che attraverso un'asta milionaria!!! Una moneta per pochi fin dalla sua coniazione...

non è una moneta che costa una milionata.....si, costa un pacco di sldi,ma un 1.000.000 no

Awards

Inviato

Credo che il Re l'abbia anche donata anche ad alcuni Numismatici dell'epoca a lui vicini.

Awards

Inviato

non è una moneta che costa una milionata.....si, costa un pacco di sldi,ma un 1.000.000 no

Si fa per dire ;)

Non ho idea di quanto possa valere. Forse vale più della mia casa comunque...

Awards

Inviato (modificato)

il 5 lire 1901 è quotato intorno ai 90.000 euri se fdc

Modificato da lindap
Awards

Inviato (modificato)

Beh, pare poi che sia stata abusivamente riconiata in zecca diversi anni dopo... questo spiega gli innumerevoli passaggi nelle aste. Se fossero solo 114 pezzi, passerebbe così spesso in asta?

Dalle foto comunque non ci sono dubbi, è un falso da mercatino

Modificato da rickkk

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Credo che il Re l'abbia anche donata anche ad alcuni Numismatici dell'epoca a lui vicini.

Ciao Stefano, giusta deduzione, qualche notizia la si trova sul catalogo Gigante, tra le note.

C'è uno stralcio di lettera che VEIII scrisse ad Egidio Osio, precettore di VEIII, omaggiandolo del suddetto scudo.

Interessante la lettura del libro scritto dalla Travaini "Storia di una passione: VEIII e le monete"...

Un salutone!

F.

Modificato da fabrizio.gla
Inviato

Si Fabri, ho letto anch'io le stesse cose, e se non ricordo male sono stati + di un Numismatico che ha ricevuto quel ..... regalino, oltre a chi ha collaborato per i vari Corpus anche da chi, il Re, acquistava monete e tra gli altri anche chi se ne è approfittato della sua passione ...... come succede anche ora a volte .....

Saluti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.