Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

sono in possesso di un ducato da 100 grana del 1784 di Ferdinando IV. Per la mia "mania" di controllare i contorni ( a molti non interessa, ma io ne sono attratto) mi sono accorto che tra la parola....FIRMA .... e......ADVERSUS c'è una stella a sei punte.

Non avendone trovato menzione alcuna in tutti i testi consultati, ed avendo, tra l'altro, un ducato del 1785 senza la stella o altri simboli,

chiedo lumi ai Lamonetiani.

p.s. non sono, al momento, in grado di postare le foto, spero in un secondo momento con l'aiuto del mitico Augusto.

Cordialità

Inviato

Salute

non vi è menzione di questa particolarità sui vari libri che trattano sulle monete di Napoli.La particolarità,forse,è stata voluta per distinguere la coniazione .

Ho cercato di decifrare lo sfondo della foto:tastiera con sopra monitor;la moneta posa su un vassoio in velluto e struttura in legno ;a sinistra per chi osserva vi è un catalogo d'asta presumo di Artemide .

La moneta ha un rovescio consunto più di quello che si vede normalmente ma se si è ereditata(conta il valore affettivo e storico/numismatico)è bene e se è stata acquistata mi auguro sia stata pagata poco,sui 170 euro.Purtroppo,la cosa più bella di questa moneta,lo stemma ,è molto consunto.

--Salutoni

-odjob

Inviato (modificato)

Scusate ma non stò capendo ..... la stella ci deve stare o non ci deve stare, io ne ho viste alcune con la stella e poi la ritrovo pure sul catalogo.

Quindi deduco che a volte c'è a volte no ;)

http://numismatica-i...oneta/W-FIV1/27

Modificato da peter1

Inviato (modificato)

Perchè 170 euro ? E' un prezzo di listino imposto ? Dubito che una persona che eridita una moneta stia sul forum per 2 anni e si prenda la briga di vedere come è fatto il bordo. Non penso che questo esemplare sia più consunto di quelli che si vedono generalmente nelle collezioni, anzi non è male per il tipo di monetazione. Per Sua informazione il mio ha la stella come il suo.

Modificato da picchio
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per l'attento "esame" effettuato in relazione alla mia scrivania ( ma credo che non importasse a nessuno sapere cosa c'era o se il libro è un catalogo o cos'altro) e comunque non ho chiesto il "valore venale", ma della particolarità della stella che non trovo sull'altra moneta del 1785.

Grazie e cordialità

Salute

non vi è menzione di questa particolarità sui vari libri che trattano sulle monete di Napoli.La particolarità,forse,è stata voluta per distinguere la coniazione .

Ho cercato di decifrare lo sfondo della foto:tastiera con sopra monitor;la moneta posa su un vassoio in velluto e struttura in legno ;a sinistra per chi osserva vi è un catalogo d'asta presumo di Artemide .

La moneta ha un rovescio consunto più di quello che si vede normalmente ma se si è ereditata(conta il valore affettivo e storico/numismatico)è bene e se è stata acquistata mi auguro sia stata pagata poco,sui 170 euro.Purtroppo,la cosa più bella di questa moneta,lo stemma ,è molto consunto.

--Salutoni

-odjob

Inviato

Perchè 170 euro ? E' un prezzo di listino imposto ? Dubito che una persona che eridita una moneta stia sul forum per 2 anni e si prenda la briga di vedere come è fatto il bordo. Non penso che questo esemplare sia più consunto di quelli che si vedono generalmente nelle collezioni, anzi non è male per il tipo di monetazione. Per Sua informazione il mio ha la stella come il suo.

Grazie Picchio.

E' proprio quello che mi interessava sapere.

Poi per quanto riguarda la valutazione e la conservazione, concordo, e mi accontento.

cordialità

Inviato

Non ho capito se l'oggetto della discussione era la stellina o il prezzo !!

Comunque qui c'è qualcosa che può interessare.

http://www.lamoneta....__fromsearch__1

Ciao

Perfetto Peter1

era proprio quello che mi interessava sapere e cioè su eventuali varianti ( stella) e non certamente il valore della moneta.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.