Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

guardando un catalogo di una casa d'aste ho notato alcuni denari romani repubblicani molto affascinanti che riportavano stupende quadrighe come tema al R. La domanda che vi porgo è questa: in quale moneta sarà apparsa per la prima volta ? grazie anticipatamente a chi mi aiuterà.

Inviato (modificato)

Le repubblicane non sono il mio campo, ma dovrebbe essere il quadrigato http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-RC/24

Forse c'è qualcosa di più tardo, attendi gli esperti.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

ma in quali monete repubblicane è apparsa prima la quadriga o intendi più in generale anche nelle greche?

ad esempio nella monetazione di siracusa sono presenti delle quadrighe anche se non sono sicuro che siano le più antiche

Modificato da iaco96

Inviato

Ah già... probabilmente ho frainteso la domanda...

Inviato

ma in quali monete repubblicane è apparsa prima la quadriga o intendi più in generale anche nelle greche?

ad esempio nella monetazione di siracusa sono presenti delle quadrighe anche se non sono sicuro che siano le più antiche

si scusatemi la poca chiarezza, volevo intendere la prima apparsa nella monetazione in generale, anche se credo non sia una cosa facile da stabilire con certezza

Inviato

Allora, come suggerito da Iaco96, provo con questa a dir poco splendida tetradracma di Syracusa risalente al 405 a.C circa.

Non so se è la prima.

post-18735-0-80917800-1334864323_thumb.j

http://www.acsearch....ord.html?id=269

Adesso vorrei sapere anch'io qual'è la più antica quadriga...

Inviato

Allora, come suggerito da Iaco96, provo con questa a dir poco splendida tetradracma di Syracusa risalente al 405 a.C circa.

Non so se è la prima.

post-18735-0-80917800-1334864323_thumb.j

http://www.acsearch....ord.html?id=269

Adesso vorrei sapere anch'io qual'è la più antica quadriga...

moneta da brividi veramente un gioiello numismatico

Inviato (modificato)

Ti segnalo questa bella discussione iniziata dal nostro GPittini, troverai le risposte che cerchi, e anche di più :)

http://www.lamoneta....0384-quadrighe/

Modificato da Exergus

Inviato (modificato)

Le divagazioni possono anche essere piacevoli e interessanti, ma niagolino aveva posto una domanda molto precisa: quando può essere apparsa per la prima volta la quadriga sulle monete?

La domanda non è facile da rispondere. In ogni caso le prime quadrighe avevano un passo "lento" e apparvero verso la fine del VI secolo a.C.

Una delle prime quadrighe in assoluto è quella apparsa nei primi tetradrammi si Siracusa, intorno 510-490 a.C. Ovvimente era ancora carente il senso della prospettiva....

Ecco un esempio:

post-7204-0-48333900-1334876150_thumb.jp

Modificato da acraf
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie Acraf :) attendevo l'intervento di un esperto del periodo.

Ciao, Exergus

Inviato

Le divagazioni possono anche essere piacevoli e interessanti, ma niagolino aveva posto una domanda molto precisa: quando può essere apparsa per la prima volta la quadriga sulle monete?

La domanda non è facile da rispondere. In ogni caso le prime quadrighe avevano un passo "lento" e apparvero verso la fine del VI secolo a.C.

Una delle prime quadrighe in assoluto è quella apparsa nei primi tetradrammi si Siracusa, intorno 510-490 a.C. Ovvimente era ancora carente il senso della prospettiva....

Ecco un esempio:

post-7204-0-48333900-1334876150_thumb.jp

grazie acraf, quindi prima del VI secolo direi che non esistessero quadrighe su moneta anche perchè forse non esistevano neanche dal vero cercherò di approfondire grazie

Inviato

Le repubblicane non sono il mio campo, ma dovrebbe essere il quadrigato

Per le romane, è esatto

Inviato

Non esistono monete dell'antico egitto con quadriga/biga? Dovrebbero essere antecedenti a quelle di siracusa.

Staff
Inviato

Non esistono monete dell'antico egitto con quadriga/biga? Dovrebbero essere antecedenti a quelle di siracusa.

Se non sbaglio le prime monete dell'antico Egitto risalgono a Nectanebo II e siamo intorno al 350 a.C.

In antichità civiltà e moneta non viaggiarono sempre di pari passo (senza andare troppo lontano basta citare Roma).

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.