Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' un po' di tempo che cerco di vedere la piccola croce, armetta dello zecchiere di Girolamo di Battista de Pennis detto Pennone di Ferrara, ma, non ci sono mai riuscito. Se qualcuno potesse farmela vedere gli sarei grato. Ringrazio tutti dell'attensione e della cortesia. ANNI'

Inviato

E' un po' di tempo che cerco di vedere la piccola croce, armetta dello zecchiere di Girolamo di Battista de Pennis detto Pennone di Ferrara, ma, non ci sono mai riuscito. Se qualcuno potesse farmela vedere gli sarei grato. Ringrazio tutti dell'attensione e della cortesia. ANNI'

A che zecca ti riferisci? Perché io ho presente un Girolamo della Penna di Ferrara che ha lavorato a Reggio Emilia dal 1531, tra l'altro in società con un altro maestro, ma non una particolare armetta o segno di zecca preciso che identifichi le sue emissioni sulle monete reggiane (sto andando a memoria, però).

E.

Inviato

A che zecca ti riferisci? Perché io ho presente un Girolamo della Penna di Ferrara che ha lavorato a Reggio Emilia dal 1531, tra l'altro in società con un altro maestro, ma non una particolare armetta o segno di zecca preciso che identifichi le sue emissioni sulle monete reggiane (sto andando a memoria, però).

E.

A me sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che Girolamo della Penna di Ferrara, avesse come armetta una piccola croce. Son curioso di sapere di più, ma forse questa notizia sia infondata.

Comunque grazie di avermi risposto. Ciao Anni'

Inviato

Se

E.

A me sembra di ricordare di aver letto da qualche parte che Girolamo della Penna di Ferrara, avesse come armetta una piccola croce. Son curioso di sapere di più, ma forse questa notizia sia infondata.

Comunque grazie di avermi risposto. Ciao Anni'

Se guardo le emissioni di Reggio Emilia trovo in effetti che su alcune monete di Alfonso I d'Este databili al 1531-34 (periodo della conduzione di Della Penna) trovo in effetti alcune monete che presentano una piccola croce tra due puntini (. + .). Però non ho trovato il riferimento a questo fantomatico segno di zecca di cui parli, neppure nei capitoli di appalto trascritti parzialmente dal Malaguzzi Valeri. Non so dirti dove questa informazione sia riportato, io non mi intendo più di tanto di questa zecca. Più che altro, bisogna capire se c'è un'evidenza documentaria dell'uso di questo simbolo, o piuttosto si tratta di una supposizione di qualche autore moderno assunta a verità assoluta.

Di sicuro dal 1535 in avanti il maestro Pandolfo Cervi usò una foglia come marchio distintivo, questo dettaglio è documentato.

E.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a voi,

se può interessare, il Della Penna lavorò anche a Parma, insieme a Niccolò Leoni, dalla metà circa del 1550 alla metà del 1552. A loro si devono le prime monete parmigiane (oggi purtroppo ancora sconosciute)del duca Ottavio Farnese.

Cordialmente, Teofrasto

Inviato

Buongiorno a voi,

se può interessare, il Della Penna lavorò anche a Parma, insieme a Niccolò Leoni, dalla metà circa del 1550 alla metà del 1552. A loro si devono le prime monete parmigiane (oggi purtroppo ancora sconosciute)del duca Ottavio Farnese.

Cordialmente, Teofrasto

Certo che interessa. Così pian piano si costruiscono tutti i tasselli della sua attività e forse troveremo anche un suo simbolo sulle monete da lui battute. Ti ringrazio per il tuo contributo e ti saluto, ANNI'

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.