Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone e famiglia

picchio

Risposte migliori

Se Picchio mi ospita in questa stupenda discussione, vorrei aggiungere una curiosità: l'evoluzione della firma di Napoleone attraverso gli anni. Sinceramente non mi ero mai imbattuto in un tal numero di varianti della stessa firma. L'ho tratto da un vecchio numero dell'Annuario Numismatico Rinaldi.

Si vede che non ha visto la mia ..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Il realtà qualche piccola differenza con l'emissione definitiva del 1808 c'è, il conio è meno dettagliato, la ragione sta nel cambio di incisore, non più George ma A.J. van der Monde.

Ne furono emesse una quantità notevole con l'utilizzo di più matrici e punzoni, circa 2500.000 esemplari in tutto per gli anni dal 1808 al 1810 ma sempre con il millesimo 1808, infatti varia frequentemente la dimensione dell'ape.

attachicon.gif50 stuivers 1808 emissione ufficiale degli anni 1808 al 1810.jpg

il bicchiere, a far chiacchiere con voi si è vuotato, e con la gola secca si fa fatica a parlare ....

Buona notte.

salve, innanzi tutto complimenti per il testo che mi lascia senza parole, e le faccio ancora i miei più sinceri complimenti per la sua cultura in merito.

solo una piccola domanda,

nonostante i quasi 2.500.000 di pezzi coniati questo magnifico conio può definirsi raro?

con l'occasione porgo i miei più sinceri saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 mesi dopo...

Il 10 ed il 5 soldi li bypassiamo, sono uguali al 15 rimangono le stesse monete solo più piccole. In questo caso la moneta misteriosa, per compilazione del CNI è il 5 soldi con le stellette in rilievo che non ho mai visto e che dubito fortemente esista.

Soldo che moneta fantastica, era la moneta corrente per tutti i giorni, era l'unità di conto del commercio spicciolo, di tutti i giorni, ed ancora oggi la ricchezza si misura in soldi ! ... ma quanti soldi hai ? In quanti modi di dire compaiono i soldi, per non parlare dei soldati che non esisterebbero senza i soldi (non che sarebbe stato un male),

Bon, Napoleone ed i soldi sono un continuo di cambiamenti; tempo fa è stato scritto su panorama numismatico la progessione del soldo durante il regno d'Italia, quindi ancora una volta hanno scritto più accuratamente e meglio di quanto non possa fare io.

Sino ad ora abbiamo visto monete del Manfredini, ma come detto nell'inciso relativa alla lira di NaToleone nel 1810 viene dimissionato e relegato a ruolo secondario in zecca. Oltre alla Lira aveva manifestato la sua avversione politica con una medaglia dell'Encelado dove Napoleone schiaccia l'Europa, Chiaro che la cosa non potesse essere gradita a Versailles.

Morale, al posto del Luigi arriva il Girolamo (l'articolo prima del nome è un tipico lombardismo cui noi altri milanesi facciamo ampio uso).

Girolamo Vassallo subentra a Manfredini alla fine del 1810, e lo sostituisce nei conii al diritto dei conii dei pezzi di rame; infatti, abbaimo una rappresentazione di Napoleone inedita. La testa è maggiormente allungata, i capelli più spessi, ed un ghigno in volto.

Francamente non è un ritratto che mi piaccia, anzi, preferivo lo stile plastico del Manfredini ... Salwrich avrà pensato tra se e se :"se era per farlo così ... ero buono anch'io !"

attachicon.gif188 soldo 1813 Milano.jpg

Ciao, ho appena scoperto questa bellissima discussione. Grazie.

In merito al mitico soldo, ho sempre pensato che il cambiamento dei capelli nel II tipo del soldo sia legato al particolare aspetto... diciamo desolante dei soldi I tipo dopo usura di circolazione. In effetti i capelli sono quasi del tutto assenti dalla maggior parte degli esemplari I tipo che si trovano usualmente nei mercatini. Mi pare lecito supporre che nel 1810, tre anni dopo le prime emissioni, vi fossero già non pochi esemplari in circolazione con una testa... "pelata". Rinfoltire la chioma mi pare anche, dunque, un espediente propagandistico, per rinforzare l'immagine del sovrano. Allo stesso tempo, il cambiamento del ritratto si accompagna ad un bordo ben più alto, che credo abbia funzionato bene per proteggere le monete del II tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
  • uzifox ha rimosso questo topic da quelli importanti
  • lorluke ha impostato come importante, in primo piano e ha rimosso la discussione da quelle importanti questo topic
  • 7 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.