Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, spero di non sbagliare sezione, (forse dovevo postare in piazzetta?!? ) volevo chidere un consiglio su un buon libro riguardo la monetazione in Lire della Repubblica. Il punto è che sono un collezionista neofita, ho comprato un catalogo e ora, visto che si avvicina il mio compleanno, vorrei farmi regalare qualcosa di utile al collezionismo e per ora appunto io colleziono solo la Repubblica. Il libro non dovrebbe costare più di 40 euro e dovrebbe aiutarmi a crescere numismaticamente, quindi ok anche a libri fotografici che permettano ad esempio di imparare a riconoscere i dettagli delle monete e, perché no, che mi aiuti a capire gli stati di conservazione. Vi ringrazio per le risposte

Saluti

Inviato

credo che oltre al gigante, montenegro ecc... per le lire italiane non ci sia nulla. Ci sono invece molti libri e edizioni di monete antiche e zecche italiane vedi il Corpus Italicorum scritto dallo stesso re numismatico VEIII :)

Comunque il Gigante è ricco di informazioni, te lo consiglio, anche se è un catalogo :)

Inviato

Penso che libri come tu intendi, relativamente alla monetazione della R.I., non esistono, a parte il "famigerato, vituperato", ma da qualcheduno osannato, librone della SIPLEDA, venduto ben oltre i 40 euro che vuoi spendere, ma dal contenuto che non varrà più...... di 40 euro ;) , comunque il catalogo Gigante, penso che possa già essere più che sufficiente per questa monetazione.

saluti

TIBERIVS

Supporter
Inviato

Per quella cifra potresti acquistare : VARIANTI ED ERRORI NELLE MONETE DELLA REPUBBLICA ITALIANA" di Giovanni Attardi, io ce l'ho e lo trovo molto interessante.

Saluti Marfir.

Inviato

Se capitasse una occasione in qualche asta andrei su questi :

TRAINA Mario, LA LIRA D'ITALIA - IMMAGINI E ALLEGORIE NELLA STORIA REPUBBLICANA. Mediocredito Centrale, Roma 2001

JELPO Nicola, La moneta metallica in Italia , breve storia della moneta metallica della zecca e della tecnologia monetaria. Istituto Poligrafico della Zecca. 1980.Roma

Autori Vari, La Moneta dell' Italia Unita dalla Lira all' Euro Banca D'Italia Eurosistema Roma 2011.

Inviato (modificato)

Comunque il Gigante è ricco di informazioni, te lo consiglio, anche se è un catalogo :)

Io HO il gigante 2011 ;) e mi trovo bene, cercavo qualcosa di diverso..ma se, come percepisco dai pareri, non c'è molto altro, o ripiego sull'Attardi o..mi faccio regalare qualche moneta.. direi che per 40 euro monete della Repubblica ne trovo parecchie

Grazie a tutti.

Modificato da LireP

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.