Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,

vorrei farvi una domanda: qual'è secondo voi il giusto prezzo per un marengo di annate comuni?cioè, è meglio prenderlo in alta conservazione (pagando alla fine più del valore dell'oro contenuto) o andare su conservazioni non necessariamente alte e pagare praticamente il valore dell'oro contenuto?

Awards

Inviato

se la differenza è 10/20 euro prendilo fdc...che almeno te lo godi al meglio.....ti parlo da puro appassionato.

se invece fai un discorso economico di compro/vendita allora compra a peso.....

Awards

Inviato

Ciao, qualche giorno fa ho avuto anche io la tentazione di iniziare a collezionare marenghi, ma come detto già da qualcuno nel forum, non è il momento giusto.

Tutto ciò premesso, si sa che per noi collezionisti non esiste il momento giusto, quindi il mio consiglio è acquistare marenghi in alta conservazione, ma non iniziare con le date comuni, perchè se dovesse scendere la quotazione dell'oro ci perderesti un bel pò. Ad esempio con Umberto I inizierei con le date 1897 e 1889. Per l'ultima data citata c'è un discreto pezzo qui: http://nomisma.bidinside.com/it/lot/27292/umberto-i-1878-1900-20-lire-1889-pag-584/ il prezzo di partenza non è male. Quella del 1889 negli anni ha subito relativamente le quotazioni altalenanti dell'oro. Diversamente, prendere un marengo in fdc comune adesso, vorrebbe dire pagarlo dai 270 ai 300 euro in alta conservazione, per poi ritrovarsi a fine crisi economica (speriamo arrivi presto) con un marengo dal valore di 190-200 euro.

Probabilmente sono uscito fuori traccia ;)

Inviato

Ottima analisi. Dipende molto da quello che vuoi fare. In questo periodo, complice la crisi, si riesce ad acquistare a prezzi interessanti delle monete che fino a qualche anno fa non si sarebbero potute comprare o che non sarebbero state sul mercato. Dato che la crisi colpisce sempre e solo il ceto medio basso, i pezzi più comuni e quindi alla portata di tutti restano spesso invenduti ed i prezzi scendono. Inoltre, molti stanno rinunciando a parte della propria collezione e quindi aumenta anche l'offerta generando un circolo vizioso.

Ne deriva che non é certo il momento di vendere, se non pezzi da vera élite o rarità e condizioni eccezionali, ma neppure é il momento di comprare oro che ha una quotazione troppo alta.

Verso il 2000 mi sono stati regalati diversi marenghi che avevano prezzi compresi tra le 125.000 e le 180.000. Adesso paghi in media 250/300 euro... Se sei un collezionista come credo, compra monete di materiali meno pregiati in buone condizioni e magari non comuni, senza andare su rarità elevate dove ti scontreresti con persone molto determinate :-) , e vedrai che tra qualche anno avrai concluso degli ottimi affari.

Infine, in alternativa, compra all'estero. Francia, Germania, Inghilterra e stati uniti hanno prezzi mediamente più bassi. A questo aggiungi il fascino di riportare a casa le nostre monete.

Scusa per la lenzuolata, ma é un tema di cui si sta discutendo molto con degli amici...

Buoni acquisti

Luca

Inviato

Ciao, qualche giorno fa ho avuto anche io la tentazione di iniziare a collezionare marenghi, ma come detto già da qualcuno nel forum, non è il momento giusto.

Tutto ciò premesso, si sa che per noi collezionisti non esiste il momento giusto, quindi il mio consiglio è acquistare marenghi in alta conservazione, ma non iniziare con le date comuni, perchè se dovesse scendere la quotazione dell'oro ci perderesti un bel pò. Ad esempio con Umberto I inizierei con le date 1897 e 1889. Per l'ultima data citata c'è un discreto pezzo qui: http://nomisma.bidin...e-1889-pag-584/ il prezzo di partenza non è male. Quella del 1889 negli anni ha subito relativamente le quotazioni altalenanti dell'oro. Diversamente, prendere un marengo in fdc comune adesso, vorrebbe dire pagarlo dai 270 ai 300 euro in alta conservazione, per poi ritrovarsi a fine crisi economica (speriamo arrivi presto) con un marengo dal valore di 190-200 euro.

Probabilmente sono uscito fuori traccia ;)

Quoto, se devi iniziare, non iniziare con le date comuni, comincia con le più rare, anche se sono più costose, poi le comuni le prenderai quando l'oro sarà sceso di prezzo, in quanto quelle stesse monete le vendono spesso a prezzo oro....

L'oro sale e scende... devi solo aspettare :)

Oggi un marengo comune lo trovi in altra conservazione intorno ai 300€, magari tra un po di anni ne varrà, come detto da "PerUnaLira", molto meno....

Inviato

Salve a tutti,

quello che si dice è vero sulla quotazione dell'oro,ma non credo che in mese o 2 si dimezzi...

Si possono collezionare e quando la quotazione ha una tendenza a scendere a scambiarli con altre monete...

Inviato

Tendenzialmente l'oro non scende di tanto. Quando sale non comprare, quando si stabilizza si può farci un pensiero.

Di annate comuni si trovano senza fatica da SPL in su al prezzo dell'oro (o 10-20 euro in più). Parlo di marenghi italiani.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.