Vai al contenuto
IGNORED

belga ?

Risposte migliori

Inviato

inizio col chiedere scusa semmai io avessi errato sezione,ma mi sono appena iscritta e spero di nn commettere errori!

ho cercato su tanti motori di ricerca,anche qui nel sito ma non ho trovato ancora nulla che possa aiutarmi a capire!

mio padre mi ha appena dato una medaglia,è convinto che abbia un gran valore monetario ma io credo che il valore sia piu quello affettivo che quello economico!si tratta o almeno cosi credo dopo aver provato a tradurre la scritta in latino sul retro,di una medaglia creata nel 1957/58 in commemorazione della prima spedizione navale in antartide ad opera di hadriano de gerlache de gomery.pesa circa 70gr,ha un diametro di 5cm,spessa poco meno di 1cm, ma non sono in grado di capire il materiale...forse rame o bronzo chissa!!per caso voi tramite queste foto riuscireste ad aiutarmi a capire di cosa si tratta?ve ne sarei immensamente grata.

post-30150-0-99579000-1334788526_thumb.j

post-30150-0-87157100-1334788535_thumb.j

Inviato

mmm....ho il vago presentimento che sia un qualcosa di inutile e privo di valore :-( nessuna risposta :-(

Inviato

Ciao e benvenuta nel forum.

Il fatto che abbia valore o meno non ha mai evitato risposte ad una domanda, sul forum :)

Più facile che, chi ha letto la discussione, non ne sappia nulla :whome:

Sposto il messaggio nella sezione "medaglistica" dove è più facile che qualcuno riesca a darti una mano.

Inviato

La medaglia è sicuramente belga, dell'Accademia Reale delle Scienze e delle Arti.

Nel link seguente un esemplare con identico dritto ma rovescio dedicato al 100° anniversario dell'Accademia.

http://www.vcoins.com/ancient/ane/store/viewItem.asp?idProduct=9199

Non ho trovato riferimenti alla commemorazione citata nel rovescio dell'esemplare oggetto di questa discussione...

ciao

Mario

Supporter
Inviato

mmm....ho il vago presentimento che sia un qualcosa di inutile e privo di valore :-( nessuna risposta :-(

Ciao! Presentimento sbagliato ! la tua è una medaglia vera e propria, non un gadget o un ciondolo. E anche bella, con il ritratto al recto della famosa Imperatrice d'Austria. E' stata emessa a ricordo di un evento importante, e dunque è una piccola testimonianza storica, da conservare.

Quanto al suo valore commerciale non mi esprimo, i prezzi li fa il mercato e ove tu voglia venderla non credo ne ricaveresti una fortuna.

Io la terrei....poi magari, se nella tua città vi sono commercianti specializzati, puoi sempre chiedere per curiosità se sono dispnibili ad acquistarla e a che prezzo. Qualche Euro, direi.....

Saluti. :pleasantry:

Inviato

luke_idk grazieeeeee ^_^ senza il tuo spostamento nell apposita sezione,molto probabile nn avrei ricevuto isposta proprio perchè chi ha letto è pratico di altro!grazie!

avevo chiesto delle informazioni non per venderla in quanto qui in zona non solo nn vi sono appassionati ne esperti e quindi nn saprei da chi andare ma credo che molti qui nn sappiano manco cosa sia la numismatica!

grazie infinite sia a mario che sandokan,siete stati illuminanti,ora almeno so di dover conservare un pochino meglio questa piccola testimonianza storica(e non,nella bustina in plastica in cui è stata fino ad ora :sorry: ).

grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.